tasto home virtuale iPhone

Tasto home virtuale: come abilitarlo sui dispositivi iOS

Quanti di noi sbadati avranno malauguratamente perso la funzionalità del tasto Home o di altri tasti hardware del proprio dispositivo iOS in seguito a rotture dovute a cadute accidentali o semplicemente essendo passati ad iPhone X non lo hanno più e si sentono smarriti o semplicemente ancora confusi e non abituati e lo vorrebbero di nuovo a disposizione. Ebbene non tutti sanno che è possibile attivare il tasto home virtuale.

tasto home virtuale

Niente paura, grazie all’AssistiveTouch (tocco assistito, letteralmente tradotto) è possibile attivare il tasto Home virtuale sul nostro dispositivo iOS. Scopriamo come attivarlo.

Come abilitare il tasto home virtuale su iOS

In passato vi abbiamo spiegato come spegnere l’iPhone senza il tasto spegnimento o usare la funzione rechability. Di seguito vi spiegheremo come abilitare il tasto home virtuale sui vostri nuovi e vecchi dispositivi iOS. Siamo sicuri che chiunque amerà questa guida: da chi non si è ancora abituato all’assenza del tasto home a chi invece ha l’iPhone rotto.

tasto home virtuale iPhone x

Apriamo il menù Impostazioni -> Generali -> Accessibilità ->(scorrete in basso) AssistiveTouch e portate lo switch (interruttore) su On in modo che lo stesso diventi verde (come da foto a lato). Immediatamente sullo schermo apparirà un tasto home trasparente in basso a destra. Non abbiate paura, la posizione del tasto la potrete cambiare a vostro piacimento semplicemente tenendo il dito sopra il tasto e trascinandolo dove meglio vi pare o dove reputate non sia di disturbo alle operazioni che svolgete di solito sul vostro dispositivo, volendo potrete posizionarlo in basso al centro della barra inferiore per simulare il pulsante reale. Il tasto è semi- trasparente in modo da non occupare totalmente la porzione di schermo in cui si trova e garantendo visibilità a quello che vi rimane sotto.

tasto home virtuale impostazioni

Tasto home virtuale, ecco come funziona

Premendo il tasto Home Virtuale appena abilitato si apre una finestra con delle shortcut (scorciatoie) che ci consentono di utilizzare le funzioni più comuni.

  • Tasto Home – E’ il tasto Home vero e proprio quello consente di tornare alla Home Screen da qualsiasi punto in cui vi trovate.
  • Centro di controllo – Apre il centro di controllo (si ottiene anche facendo swipe dal basso verso l’alto)
  • Dispositivo – Shortcut per Blocco schermo, Rotazione schermo, comandi volume, Muto ed altre shortcut per funzioni meno utilizzate come: Switcher Applicazioni, Istantanea schermo, SOS, Agita, Riavvio, Pay, Accesso Facilitato, Gesti.
  • Notifiche – Apre il centro notifiche (si ottiene anche facendo lo swipe da destra verso sinistra)
  • Personalizzati – Consente di eseguire le gesture più comuni (Pizzica, 3D Touch e Doppio Tocco) oppure di inserire altre gesture desiderate. 6. Siri – Richiama l’assistente vocale Siri (per i dispositivi compatibili)

Per disabilitare l’AssistiveTouch basta aprire di nuovo il menu Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> AssistiveTouch e mettere lo switch su off.

Personalmente credo che sia utile soprattutto per coloro i quali hanno un terminale datato e magari con il tasto Home o altri tasti non funzionanti come Volume e tasto Accensione/ Spegnimento. Diventa un’alternativa che rende il terminale nuovamente utilizzabile come quando tutto funzionava alla perfezione. Inoltre per chi preferisce fare tutto con un touch questa è una funziona che fa al caso loro creando come detto shortcut per varie funzionalità ed anche personalizzabile.

Articolo realizzato da: Vincenzo Porcino

[Via]

Articoli Suggeriti

Password in iOS 11: ecco come trovarle Quante volte vi sarà capitato di aver davvero bisogno dell'account e della password per accedere a qualche sito ma purtroppo non vi è mai balenato per...
Stickers su iMessage: tutto ciò che c’è da s... Ebbene si, in molti li usano dalla loro uscita, altri invece non sanno nemmeno che esistono ma siamo sicuri che gli Stickers introdotti da Apple con i...
Come condividere la rete wifi in iOS 11 con gli os... Da quando è uscito iOS 11 non ci siamo fermati un secondo per permettervi di avere una panoramica chiara e precisa. Vi abbiamo parlato di come visuali...
Meteo nella lockscreen! Ecco come attivarlo in iOS... Il Meteo nella lockscreen è un widget comodo da usare la mattina appena svegli per sapere che giornata ci aspetta. Non ha avuto molta pubblicità in fa...
Problemi di disconnessione su Airpods: come risolv... "Aiuto, i miei AirPod si disconnettono casualmente!". Gli AirPods generalmente funzionano alla grande una volta installati con un iPhone, iPad o Appl...
Comprimere in Zip con l’app Files nativa L'iPhone e l'iPad hanno sempre avuto dei grandi limiti da un punto di vista lavorativo come l'impossibilità di comprimere documenti in Zip con l'app F...