Altitudine? otteniamola con l’applicazione My Altitude
Reading Time: 2 minutesOgnuno di noi ormai ha preso l’abitudine alla frase: c’è un app anche per questo! Ebbene oggi parliamo di un app che non ha tantissime funzioni al suo interno ma dati essenziali riguardanti l’altitudine rispetto al livello del mare ed altre info relative a posizione, pressione e meteo.

Scopriamo come usare l’applicazione per ottenere la nostra altitudine
Dopo aver scaricato e lanciato l’app My Altitude ci viene immediatamente chiesto (domanda ricorrente delle app che usano il nostro GPS) l’autorizzazione ad usare la nostra posizione mentre usiamo l’app, questo passo è fondamentale, quindi da accettare, se vogliamo ottenere i dati in tempo reale calcolati direttamente dal nostro dispositivo, altrimenti ci dovremmo accontentare dei dati provenienti da altre fonti internet relative alla posizione che noi indicheremo, per capire questa differenza in basso a destra ci sono due pulsanti di scelta con l’opzione “Device Sensor” e “Data Files”, se la userete noterete la differenza tra le due modalità.
Dopodiché ci troviamo nella home page (foto in alto) in cui troviamo una raccolta di dati relativi alla nostra posizione come:
- Altitudine – Calcolata rispetto al livello del mare (espressa in metri o piedi a seconda della regione)
- Coordinate – Latitudine e Longitudine
- Pressione Barometrica – Anche questa espressa sia in Pascal (Pa) che in Pounds (psi)
- Punto di ebollizione dell’acqua – Espressa in gradi centigradi e farhneith
- Condizioni Meteo – Meteo locale con varie informazioni: Temperatura, visibilità, velocità del vento, condizioni meteo, umidità e direzione del vento espressa in gradi.
Cliccando in alto (vedi foto) si apre un menu con delle opzioni, spieghiamo quelle più importanti:
- General Information – Pagina Wikipedia che spiega tecnicamente i concetti dell’Altitudine della pressione barometrica e del punto di ebollizione dell’acqua.
- Saved Locations – Per avere una lista di luoghi preferiti di cui si desidera essere aggiornati in termini di altitudine, pressione condizioni meteo.
Considero questa applicazione non proprio un must della quotidianità in quanto abbiamo molteplici app che svolgono queste funzioni a contorno, di fatto il meteo lo abbiamo già come app di default sul nostro dispositivo iOS, diciamo che forse è più adatta a chi è più tecnico nel settore della meteorologia e si vuole aggiornare costantemente sulla propria posizione o sui luoghi scelti nella lista preferiti.