Mr.Apple

Accessori Recensioni

Aqara E1: ripetitore e bridge per la vostra casa Homekit

Reading Time: 5 minutes Volete cimentarvi nel mondo della smart home e avere una casa totalmente homekit? Ecco un possibile primo acquisto: il bridge Aqara E1 Mar 7, 2022 5 min

Aqara E1: ripetitore e bridge per la vostra casa Homekit

Reading Time: 5 minutes

Ad oggi i bridge di cui vi abbiamo parlato, che vi permettono una gestione impeccabile del sistema Aqara, sono il bridge M2 e la videocamera G2H. Entrambi hanno un costo non proprio basso (ma comunque giustificato dato il potenziale). Giustamente però non tutti vogliono avere per forza un bridge multifunzione. In molti casi si tende a preferire, soprattutto se si è dei novizi, ad un semplice bridge che si comporti da tale e basta, giusto per poter iniziare ad esporre qualche prodotto Aqara in homekit. Per questo motivo, in questa recensione, dopo avervi parlato del suo arrivo in Europa, vi parleremo dell’Aqara E1, il bridge e ripetitore per i vostri accessori Aqara.

Aqara E1

Prima di parlare del prodotto, come sempre, per evitare confusione, vi invitiamo a leggere il nostro articolo in merito alla distinzione tra bridge e hub.

Quando si parla dei prodotti Aqara si parla nella maggior parte di prodotti compatibili con tutti i principali sistemi di smart home che comunicano mediante il bridge. Questi sono zigbee che, per chi non lo sapesse, è uno standard di comunicazione wireless basato sulla specifica IEEE 802.15.4.

Dal primo prodotto Zigbee con relativo bridge compatibile con homekit ad oggi l’azienda ha presentato molteplici bridge e accessori destinati al mercato cinese ed europeo. Ogni bridge si adatta ad una tipologia di utente differente ed ogni bridge vi permette di avere funzioni davvero interessanti.

Aqara E1: ripetitore e bridge per la vostra casa Homekit

Uno dei bridge più recenti, oltre all’Aqara G3, è il Bridge Aqara E1. Come avrete letto dalle nostre altre recensioni ogni bridge ha caratteristiche specifiche e anche l’E1 non è da meno. Questo, infatti, è il più economico tra tutti e riduce al minimo le sue dimensioni nonostante riesca a mantenere molte delle funzioni necessarie per un bridge.

Unboxing Aqara E1

Come ogni confezione Aqara, anche in questo caso abbiamo una cura e uno studio sulla confezione che contiene il prodotto. Sulla parte frontale abbiamo la rappresentazione del dispositivo con il marchio dell’azienda ben evidenziato insieme anche al “nome in codice” del bridge. Sugli altri lati abbiamole principali funzioni con caratteristiche tecniche e fisiche del prodotto.

  • Model: HE1-G01
  • Dimensions: 108×30×8 mm
  • Input Power: 5V===0.5A
  • Wireless Protocols: Zigbee 3.0 IEEE 802.15.4, Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n2.4GHz
  • Operating Temperature: -10°C~40°C (14°F~104°F)
  • Operating Humidity: 0~95% RH, no condensation

Come potete vedere dal testo trascritto qui sopra, ripreso direttamente dalla confezione, anche questo prodotto è un dispositivo Zigbee 3.0 e dunque comunicherà con tutti i dispositivi figli mediante questo protocollo.

Da un punto di vista della forma questo bridge è unico nel suo genere e forse è anche il più piccolo e versatile. Ad oggi non esistono bridge cosi piccoli e che si adattano davvero ad ogni contesto. Questo bridge è una vera e propria penna usb con la parte relativa all’attacco usb orientabile da 105 a 210 gradi. Questo è davvero molto comodo perché ci permette di poterlo collegare, ad esempio, ad una multipresa con delle prese usb.

Nella parte frontale abbiamo l’unico pulsante presente sul dispositivo che servirà per accoppiarlo o formattarlo in base alle nostre esigenze. Immediatamente sotto troviamo un piccolo led che mediante i colori ci permette di comprendere il suo stato di funzionamento.

Aqara Home e Casa, vediamo come si comporta

Prima di passare alla parte delle applicazioni (e dunque Aqara Home e Casa) è giusto fare un’ultima precisazione. Questo prodotto, nonostante le sue dimensioni contenute, permette di associare sino a 128 dispositivi figli. Questo è indubbiamente un grande vantaggio per chi vuole iniziare piano e non vuole cambiare bridge per ogni upgrade della propria smart home.

Aqara Home

La configurazione avviene allo stesso modo nel quale avviene per tutti gli altri prodotti Aqara. Come sempre vi consigliamo di passare per la prima configurazione prima dall’applicazione del produttore e successivamente agli aggiornamenti passare per l’applicazione Casa. Nel caso dell’Aqara E1 infatti prima di usarlo sono stati fatti ben tre aggiornamenti consecutivi (sicuramente perché il prodotto è rimasto parecchio tempo fermo in magazzino). Due di questi erano migliorie in ambito di sicurezza.

Aqara E1 pairing

Mentre gli altri bridge hanno caratteristiche uniche (ad esempio l’M2 presenta una sirena incorporata oltre ad un gestore di infrarossi) apparentemente sembrerebbe che il Bridge E1 non ne abbia. Abbiamo scritto “sembrerebbe” perche in realtà le sorprese si celano nell’applicazione Aqara Home e nell’applicazione Casa. In Aqara Home potrete:

  • Usare il dispositivo Aqara E1 come ripetitore wifi

Apparentemente queste due funzioni potrebbero non sembrare particolarmente utili ma in realtà celano una funzionalità molto interessante soprattutto nel caso in cui non abbiate magari un apparato mesh in casa e vogliate mettere questo bridge al “confine” della vostra rete wifi. Potrete modificare successivamente il nome e la password per accedervi.

Applicazione Casa

Nell’app Casa, l’Aqara E1 è principalmente un bridge con una servizio extra. Parliamo di un sistema di sicurezza incorporato in homekit. Questa è la seconda funzione che ha il nostro piccolo bridge. Non avendo un sistema di casse incorporato non potremo ovviamente farlo suonare ma in compenso tutti e 4 gli stati di sicurezza potranno essere attivati e disattivati. Questo vuol dire che potremmo arricchire anche le automazioni e quando un determinato stato viene attivato attivare anche alcuni accessori.

Tra le altre cose, grazie all’ecosistema Aqara, se siete in possesso dell’Aqara G2H ad esempio, potreste attivare la videocamera ogni volta che non siete a casa e disattivarla quando tornate (questa operazione specifica può essere fatta solo dall’applicazione Aqara Home).

Giudizi finali: perché acquistare il bridge Aqara E1

Normalmente i bridge (soprattutto di altre aziende) si limitano a fare da ponte tra l’applicazione Casa e i dispositivi. Anche quelli Aqara fanno questo ma Aqara, per dare del valore aggiuntivo, integra funzioni extra per rendere l’ecosistema più completo possibile. Le caratteristiche attuabili nell’applicazione Aqara Home possono essere interessanti (avendo un sistema mesh complesso ho deciso di non integrare questa funzione) ma trovo ancor più interessante la possibilità di avere i 4 pulsanti di sicurezza esposti in homekit per arricchire le automazioni.

Dunque se avete recentemente iniziato o volete iniziare pian piano il vostro percorso nella creazione della vostra smart home questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza se volete andare cauti. Se invece siete già possessori di bridge Aqara questo potrebbe aiutarvi nella gestione di più dispositivi per suddividere al meglio il carico su ogni bridge.

Per avere maggiori informazioni in merito al prodotto vi invitiamo a visitare la pagina amazon dedicata o direttamente il sito web del produttore.

0 0 votes
Article Rating
Array

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x