Guide iOS

Come attivare il 5G su iPhone.. e come disattivarlo

Novembre 2, 2020 3 min read

Come attivare il 5G su iPhone.. e come disattivarlo

Reading Time: 3 minutes

Il servizio cellulare 5G di nuova generazione è una delle caratteristiche chiave della nuova linea di iPhone 12. Apple utilizza un’impostazione “5G Auto” che si riferisce alla “Smart Data mode” come impostazione predefinita, per dare agli utenti un equilibrio tra velocità di rete e durata della batteria. Vediamo dunque come accendere e spegnere il 5G sull’iPhone 12, incluso come tenerlo acceso in modo permanente o spegnerlo completamente. Scopriamo, dunque, come attivare il 5G su iPhone

Come attivare il 5G su iPhone

Se siete curiosi di sapere che tipo di prestazioni 5G vedrete con l’iPhone 12, queste variano a seconda di dove vivete e del vostro operatore. Negli Stati Uniti, Verizon, AT&T e T-Mobile hanno tutti il 5G disponibile a livello nazionale. Chiaramente, la maggior parte della copertura 5G si troverà nelle principali città e nei dintorni.

Tenete presente che ci sono diversi tipi di 5G, in particolare mmWave che offre le più prestanti velocità Gigabit, ma ha un range abbastanza limitato, e Sub-6Ghz 5G che ha un range migliore ma velocità più vicine all’LTE (Mid-spectrum colpisce un mix di range e velocità, a metà tra i due).

Ora vediamo come attivare/disattivare il 5G manualmente con l’iPhone 12.

Come attivare il 5G su iPhone

5G è acceso di default con la lineup dell’iPhone 12, ma non in modo permanente. Utilizza quella che Apple chiama “Smart Data mode,” che cerca di trovare automaticamente il miglior equilibrio tra il 5G/LTE e la durata della batteria. Apple informa, che tiene anche conto del vostro piano dati.

Le impostazioni predefinite per il 5G sull’iPhone sono ottimizzate per la durata della batteria e l’utilizzo dei dati in base al vostro piano dati. È possibile personalizzare queste opzioni su quando utilizzare il 5G e la quantità di dati da utilizzare in alcune applicazioni.

Tuttavia, all’interno delle impostazioni cellulari, è possibile scegliere di attivare/disattivare il 5G sull’iPhone 12 manualmente per ottimizzare la velocità o la durata della batteria.

Come attivare/disattivare il 5G su iPhone 12

  • Andate nell’applicazione “Impostazioni” dell’iPhone 12
  • Cliccate su Cellular
  • Scegliete l’opzioni “dati cellulare”
  • Toccate “Voce e dati”
  • Vedrete 5G Auto come impostazione predefinita. Sarà possibile scegliere 5G On per utilizzarlo ogni volta che è disponibile
  • In alternativa, se si desidera disattivare completamente il 5G, toccare LTE

Si potrà anche toccare “Data Mode” nelle impostazioni del cellulare e scegliere “Segui Più dati su 5G” per avere video di qualità superiore per lo streaming e applicazioni come FaceTime. Al contrario, “Low Data Mode” si userà quando si vuole risparmiare.

Ecco cosa so vedrà:

Come attivare il 5G su iPhone 1
Come attivare il 5G su iPhone 2

Accendere e spegnere il 5G: cos’è questa icona?

Con i diversi tipi di servizio 5G (sub-6Ghz, medio-alto spettro e mmWave) Apple utilizza tre diverse icone nella barra di stato dell’iPhone 12 per indicare ciò che si sta utilizzando (non importa se si accende/spegne il 5G manualmente o se si utilizza la modalità 5G Auto/Smart Data.

Verizon usa 5G UW per notare mmWave e altre connessioni 5G ad alta frequenza, mentre AT&T usa 5G+. Se vedete “5G” nella vostra barra di stato, questo significa che siete sullo spettro più basso (maggiore portata, ma velocità più lenta).

Massimizzare la compatibilità con gli hotspot

Sembra anche che ci sia una nuova impostazione per l’Hotspot personale chiamata “Massimizzare la compatibilità”. Apple dice che “le prestazioni di Internet possono essere ridotte per i dispositivi collegati all’hotspot quando sono accesi”. Ma sembra che le connessioni possano essere più consistenti e/o più facili da realizzare con l’hotspot dell’iPhone.

Cosa ne pensate? Utilizzerete la modalità 5G Auto di default, alias Smart Data, o accenderete o spegnerete manualmente il 5G per gestire la velocità e la durata della batteria? Condividete le vostre impressioni e i vostri dubbi lasciando un commento nel box qui sotto!

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Arianna Sollai in arte "Aryasol", mamma di uno splendido marmocchio e futuro Medico-Chirurgo, modella all'occorrenza, ed in più, appassionata di Fashion Technology, libri e Hi-Tech, passioni che fin da subito ho condiviso con mio fratello Alexandro.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x