Convertire le foto in pdf su iOS, ecco la nostra guida
Reading Time: 2 minutesIn molti di voi non lo sanno, ma se avete la necessità di salvare una foto in formato pdf per una documentazione o per una richiesta particolare da parte di un vostro collega o amico, non sarete più costretti ad accende il vostro Pc o Mac per eseguire la conversione del file ma potrete fare il tutto comodamente dal vostro iPhone o iPad per poi essere condivisa facilmente tramite mail. Di seguito vi spiegheremo come convertire le foto in pdf su iOS.
Quello che bisogna sapere è che iOS per eseguire questa operazione necessità dell’app iBooks presente sull’App Store e scaricabile in modo del tutto gratuito. Cosa è iBooks? Questa è una delle migliori app di Apple che permette non solo la lettura dei file di libri scaricabili direttamente da iTunes Store, ma anche il salvataggio in locale, come vedremo, di file PDF.
Come salvare una foto in formato PDF su iPhone o iPad
Se volete salvare una foto in formato PDF per mantenerla localmente sul vostro iPhone o iPad ecco a voi il modo più semplice e veloce per farlo:
- Scaricate l’applicazione iBooks dal box di download che trovate poco sopra se non avete questa applicazione già installata
- Aprite l’applicazione Foto su iOS e scegliete la foto che volete convertire in PDF recandovi nelle opzioni di condivisione (assomiglia a un bottone con una scatola e una freccia che punta verso l’alto)
- Scegliete l’opzione “condividi con iBooks” tra le opzioni di consivisione
Grazie a questo semplice ma nascosto passaggio avrete finalmente un’immagine in formato pdf pronta ad essere visualizzata e condivisa.
Una volta che la foto è stata convertita in PDF viene successivamente salvata in iBooks. A questo punto è possibile selezionarla in qualsiasi momento per condividerla con chiunque tramite mail o iMessage o semplicemente stampandola. Inutile dire che questa è solo uno dei possibili “trucchi” per trasformare un file in formato PDF. Esistono delle scorciatoie di sistema, funzioni nascoste, che vi permettono di salvare anche pagine web e documenti nei suddetti file.
[Via]