Accessori Recensioni

Extender Netgear Nighthawk X6, internet senza rallentamenti

Maggio 1, 2020 3 min read

Extender Netgear Nighthawk X6, internet senza rallentamenti

Reading Time: 3 minutes

La settimana scorsa abbiamo avuto modo di parlarvi approfonditamente della nostra prova con il maestoso e futuristico Router Netgear Nighthawk AX12. Oggi, dopo aver avuto modo di testarlo abbondantemente con il router AX12 ma anche in combo con il modem fornito dal nostro ISP, vi presenterò l’Extender Netgear Nighthawk X6, un prodotto indispensabile per far raggiungere ogni angolo remoto della casa da un’ottima connessione.

In contemporanea con il Nighthawk AX12 Netgear ha rilasciato anche il Nighthawk X6 che altro non è che un Extender Mesh Wifi Tra-Band. Grazie a questo si potrà estendere la velocità del vostro router in tutta la casa dando l’addio, una volta per tutte, ai ripetitori che spesso e volentieri hanno creato solo problemi.

Inoltre, l’Extender X6 funziona come un vero e proprio Extender mesh ma tri-banda. Una banda è possibile sfruttarla per la gestione della rete in beck-end mentre le bande rimanenti sono libere di fornire Wi-Fi a tutti coloro che si collegheranno senza intaccare la velocità o la qualità.

Extender Netgear Nighthawk X6, la recensione

Da un punto di vista puramente estetico, proprio come il Router Nighthawk, ha un aspetto davvero futuristico. Il suo aspetto frontale, grazie alla sua “spigolosità”, si distingue non di poco dalla concorrenza in quanto mette in evidenza la cura nel dettaglio da parte di Netgear per un prodotto che non deve solo essere funzionale e pratico ma anche adattabile ad ogni ambiente. Sul retro, invece, abbiamo una piccola rientranza riservata ai collegamenti esterni oltre che all’alimentazione.

Extender Netgear Nighthawk X6 prese

Le informazioni principali sull’Extender Netgear Nighthawk X6

Continuando con l’analisi, da un punto di vista dei tecnicismi, l’Extender Netgear Nighthawk X6 non ha nulla da nascondere. Utilizza la tecnologia brevettata Fastlane3 di Netgear e ha una banda dedicata di 866Mbps 5Ghz per espandere la copertura fino a 18,5m con velocità wi-fi AC2200 che, se combinata, fornisce fino a 2,2Gbps (866 + 866 + 400Mbps).

Extender Netgear Nighthawk X6

Con l’estensore Netgear Mesh gli utenti possono mantenere lo stesso nome di rete del router. Questo avviene grazie allo Smart Roaming il quale permette ai dispositivi di mantenere la migliore connessione quando vi spostate in casa e di continuare a trasmettere in streaming i vostri contenuti indipendentemente dal luogo in cui vi trovate senza temere il buffering lento.

Il Nighthawk X6 crea una connessione dedicata a qualsiasi router o modem e, a differenza degli estensori di portata wi-fi a banda singola o doppia permette una perfetta integrazione senza rinunciare ovviamente alla sicurezza

Quindi, in breve:

  • Dimensioni: 199mm x 154mm x 54mm
  • Peso: 530g
  • AC 2200 Wifi
  • Wifi Protected Access and WEP Standards
  • IEEE 802.11 b/g/n 2.4GHz
  • IEEE 802.11 a/n/ac 5GHz
  • IEEE 802.11 k
  • 2x Porte Ethernet Gigabit

Installazione del Netgear Nighthawk X6

Tra le cose che piacciono maggiormente dei modelli Nighthawk c’è indubbiamente la semplicità di configurazione. Questo non è un aspetto da sottovalutare soprattutto per tutti coloro che amano avere il massimo anche senza necessariamente avere grandissime nozioni in ambito configurativo.

‎NETGEAR Nighthawk - WiFi App
‎NETGEAR Nighthawk - WiFi App

La configurazione dell’Extender è possibile seguirla sia mediante l’applicazione (mostrata nel box poco sopra) che mediante l’apposito indirizzo web. Personalmente, per una configurazione veloce, consiglio di utilizzare l’applicazione, soprattutto se si ha anche il router Nighthawk. Se invece avete tempo e volete vedere tutto il potenziale dell’Extender Netgear Nighthawk X6 vi basterà semplicemente recarvi all’indirizzo: http://mywifiext.net .

Extender Netgear Nighthawk X6 app

La configurazione permette di eseguire una configurazione base o dettagliata dove andremo a vedere e configurare la rete wifi. Avremo la possibilità di avere una doppia rete in base alla frequenza (dunque una da 2,4 e una da 5) o di avere una rete unica dando il comando diretto all’extender di assegnare una frequenza a un dispositivo in base alla sua lontananza.

Dove acquistare l’extender Netgear Nighthawk X6 ?

Se doveste avere qualche perplessità tecnica o voleste avere maggiori delucidazioni vi consigliamo di lasciarci un commento o di andare direttamente sul sito ufficiale Netgear dove è possibile non solo richiedere informazioni ma eventualmente acquistare il prodotto. Se invece avete Amazon Prime potete optare per l’acquisto sullo store più utilizzato:

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x