FIBARO Wall Plug: la presa intelligente a controllo domotico
Reading Time: 3 minutesGrazie alla collaborazione con la casa produttrice, oggi vi presentiamo la nostra recensione della FIBARO Wall Plug.
Come ben sapete, abbiamo avuto occasione di instaurare una collaborazione con la FIBARO, azienda che produce prodotti per la casa a controllo domotico.
Qualche settimana fa, vi abbiamo presenta il loro Flood Sensor, per essere avvisati in caso di allagamenti, mostrandovi, altresì, come integrarlo nell’applicazione Casa con una automazione.
Oggi vi parliamo di un altro prodotto, sempre compatibile con HomeKit: la FIBARO Wall Plug.
Hai dubbi o perplessità sul mondo Homekit? Vuoi far parte della prima Community Italiana sul mondo della domotica secondo Apple? Ecco a te la soluzione:
Caratteristiche Genarali
La presa, di tipo F per la nostra nazione, risulta essere molto più piccola di quanto ci si possa aspettare: una volta inserita questa risulta essere molto più piccola di un normale adattatore per le prese Schuko.
La qualità costruttiva è estremamente elevata: come per gli altri prodotti, una volta che si “tocca con mano” la FIBARO Wall Plug si percepisce che i materiali sono di ottima fattura.
La presa, inoltre, prevede un anello colorato: in base al colore sarà possibile comprendere il consumo di corrente dell’apparecchio collegato.
E’ bene precisare che, ad un determinato colore corrisponde un consumo di corrente: tali valori possono essere modificati direttamente dall’applicazione.
All’interno dell’applicazione ufficiale, inoltre, saranno disponibili anche le informazioni di consume istantaneo e di consumo totale di energia elettrica.
Trattandosi di una presa che si integra con HomeKit, sarà possibile configurare delle azioni: ad esempio, nel caso il Flood Sensor segnalasse perdite d’acqua, potremo far staccare la corrente alla presa.
Integrazione FIBARO Wall Plug
L’integrazione con l’applicazione Casa è estremamente semplice.Una volta collegata alla corrente, al primo avvio sarà pronta per essere “ricercata” tramite le applicazioni.
Ovviamente, potremo sia cercarla tramite l’applicazione ufficiale che tramite HomeKit, utilizzando il codice presente nei manuali forniti.
Il processo dura pochi minuti: in caso di problemi, è possibile effettuare il reset tramite il relativo pulsante.
Conclusioni
Durante le nostre prove, la FIBARO Wall Plug si è sempre comportata egregiamente.
L’anello colorato permette di capire in maniera estremamente facile il consumo di corrente, in un dato momento.
Abbiamo provato anche una automazione, il tempo di intervento nello spegnimento è stato istantaneo, rispetto alla segnalazione che è arrivata dal Flood Sensor.
Lo consigliamo? Sicuramente si. Può risultare comodo anche per poter accendere, ad esempio, delle lampade da salotto, che non hanno lampadine HomeKit.
Il prodotto può essere acquistato su Amazon, al prezzo di 77,98€, al momento della stesura del presente articolo.
Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.