App Recensioni

Final Draft: l’applicazione per chi scrive sceneggiature

14 Ottobre, 2019 4 min read

Final Draft: l’applicazione per chi scrive sceneggiature

Reading Time: 4 minutes

Oggi vi parliamo di Final Draft, una applicazione per i nostri Mac: applicazione destinata a coloro che hanno intrapreso, o intendono intraprendere, la carriera di scenografi. Come vedremo nella nostra recensione, si tratta di uno dei migliori, se non il migliore, software in circolazione per la stesura di scenografie.

final draft

Siete sceneggiatori e avete bisogno di un software dedicato per il vostro Mac? Final Draft è il software definitivo. L’applicazione che vi stiamo per presentare, infatti, è utilizzata largamente nel cinema, tanto da essere utilizzato anche da sceneggiatori come J.J. Abrams, Robert Zemeckis o James Cameron.

‎Final Draft 11
‎Final Draft 11

CARATTERISTICHE

Ma perchè Final Draft è utlizzato da tanti personaggi del mondo del cinema? Per chi non ne fosse a conoscenza, quando si scrive una sceneggiatura è molto importante sapere come scriverla.

Le società produttrici, infatti, utilizzano dei loro modelli per la stesura: come deve essere il carattere, cosa deve essere indicato in carattere maiuscolo etc. E’ ovvio, quindi, che impostare una formattazione corretta rappresenta anche la professionalità di chi andrà a redigere la sceneggiatura.

L’applicazione, per stessa ammissione dello sviluppatore, è studiata per permettere allo scrittore di concentrarsi sul testo e non sulla formattazione: avrà, difatti, a disposizione vari modelli che gli permetteranno di creare la formattazione corretta.

Il punto di forza di Final Draft è questo: grazie ai suoi modelli è in grado di sapere esattamente quale parte della sceneggiatura va scritta e come impostarla.

Ma facciamo un esempio: se dobbiamo scrivere una battuta ad un attore, ad esempio, l’applicazione ci elencherà i nomi già inseriti ed una volta scelto avrà già impostato tutto affinché dovremo semplicemente scrivere la battuta dello stesso.

Inoltre, sempre in base al modello scelto, l’applicazione ci imposterà la sezion che servirà all’attore su come dire la propria battuta.

Essendo nato per gli sceneggiatori, il programma anticipa le nostre mosse in ogni momento e ci permetterà di scegliere cosa fare, con delle semplici pressioni del tasto Invio: immaginate uno scambio di battute tra due o più attori. Basterà indicare quali sono i personaggi e Final Draft ci indicherà automaticamente i nomi: a questo punto basterà premere invio per digitare la battuta.

Per quel che concerne la visualizzazione durante la stesura, anche qui Final Draft propone varie soluzioni: potremo ad esempio avere una vista affiancata, che risulterà molto utile in caso di passaggi di scena per non perdere il “filo”, oppure uno sopra l’altro.

Ma non solo: avremo anche 3 tipologia di visualizzazione sullo schermo: Normal (le pagine saranno separate da dei trattini), Page (vedremo le varie pagine) o Speed (senza soluzione di continuità).

COLLABORAZIONE IN FINAL DRAFT

Gli sviluppatori non hanno dimenticato che spesso le sceneggiature vengono scritte da più persone. Ed è per questo che vengono messe a disposizione degli strumenti di collaborazione che permettono di poter effettuare modifiche in contemporanea sul testo.

La collaborazione avviene in tempo reale, tramite anche una chat interna e sopratutto tramite le revisioni.

Final Draft, infatti, contrassegna le varie modifiche come revisioni: le quali, però, non andranno a cancellare le vecchie stesure che potranno essere poi riutilizzate in qualsiasi momento.

FUNZIONALITA’ FINAL DRAFT

Nel tempo le funzionalità di questa potente applicazione si sono evolute. Nell’attuale versione, ad esempio, sarà possibile inserire delle immagini oppure utilizzare dei tag da poter essere utilizzati per evidenziare e ritrovare in maniera veloce qualsiasi cosa.

final draft

Due funzionalità molto importanti sono:

  • Beat Board, ovvero uno spazio dover poter inserire i nostri appunti. Avremo la possibilità di inserire immagini ed assegnare categorie e colori per le stesse categorie
  • Story Map: è presente una barra che permette di visualizzare velocemente i vari “momenti” della sceneggiatura e potersi spostare comodamente, senza dover scorrere le varie pagine.
final draft

CONCLUSIONI

Vi serve? Se non avete interesse nello scrivere sceneggiature ovviamente no!

Ma se siete sceneggiatori o volete intraprendere questa carriera, assolutamente si!. Si tratta di un software pensato e realizzato proprio per chi svolge questo ruolo.

‎Final Draft 11
‎Final Draft 11

Il costo da sostenere, però, non è indifferente: 227,41€ ed è acquistabile sul loro sito oppure direttamente su Mac App Store al prezzo di 229,99€.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

Sistemista Unix. Appassionato di tecnologia. Amante della domotica. Datemi Siri e vi controllerò la casa!

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami