Il sensore di movimento Onvis SMS1 Homekit
Reading Time: 3 minutesL’automazione, ormai, nelle nostre case, sta prendendo sempre più piede, questo grazie soprattutto alle nuove tecnologie, ma anche, per chi, come noi usa i prodotti Apple, che ci hanno semplificato non poco la vita. Ed ecco che oggi vogliamo presentarvi, il “re” dell’automazione: il sensore di movimento SMS1 di Onvis.
Hai dubbi o perplessità sul mondo Homekit? Vuoi far parte della prima Community Italiana sul mondo della domotica secondo Apple? Ecco a te la soluzione:
SMS1 il “Multisensore”
Onvistech, azienda nata da qualche anno, ma che si è affacciata subito nel mondo della domotica, ci ha dato la possibilità di provare il suo sensore di movimento SMS1, che si integra perfettamente con homekit di Apple.
In verità, SMS1 è un “multisensore”, in quanto al suo interno, sono integrati altri due sensori che permettono allo stesso, di funzionare sia come igrometro e quindi misuratore dell’umidità presente e sia come sensore di temperatura.
Sensore di movimento Onvis SMS1, La Recensione
Il sensore di movimento SMS1 è una piccola scatoletta, dalle dimensioni contenute di circa 6cm x 4cm, che può essere facilmente collocato in qualsiasi posto ed essere abbastanza discreto.
Nella confezione, sono presenti anche due “pad adesivi” che permettono di attaccarlo semplicemente alla parete.
Il sensore al suo interno è abbastanza potente, infatti riesce a “captare” il movimento fino ad un massimo di 7 metri con un raggio di apertura di 100°,naturalmente sia con la luce, che al buio.
SMS1 è alimentato da due batterie ministilo (presenti nella confezione) che permettono circa 15000 ore di funzionamento.
All’interno come già abbiamo detto, sono presenti altri due sensori, quello della temperatura e dell’umidità che insieme a quello di movimento, tramite l’applicazione gratuita di Onvis, ci permette di avere un registro di 31 gg, delle attivazioni e appunto dei dati di temperatura e umidità
Onvis SMS1 e l’integrazione con Homekit
Il sensore è completamente compatibile con Homekit di Apple, ed è questa la peculiarità principale, che espande tantissimo le funzionalità dello stesso.
Infatti, creando delle scene “ad hoc”, oppure semplicemente creando delle automazioni, possiamo far interagire il sensore di movimento SMS1 con altri accessori domotici presenti in casa.
Ad esempio, noi l’abbiamo posizionato in una stanza di casa e abbiamo creato l’automazione che, al passaggio di una persona, il sensore accende la luce della stanza stessa.
Può essere usato anche come un semplice antifurto, in un garage o in uno studio, in quanto nel momento in cui si attiva il movimento, tramite l’app Casa, arriva una notifica di attivazione.
Ancora, può essere usato, per automatizzare un apparato, ad esempio uno scaldino, o un ventilatore, quando la stanza raggiunge una determinata temperatura, grazie ai sensori integrati.
Conclusioni
Piccolo, ma molto efficiente ed efficace, il sensore di movimento SMS1 di Onvis è preciso nelle sue misurazioni, ma anche abbastanza affidabile nel segnalare movimenti con qualsiasi livello di luce.
Semplicissimo da configurare, bastano veramente alcuni secondi, direttamente dall’app Casa dei nostri dispositivi Apple.
Soddisfatti di questa nuova azienda e del suo prodotto, lo potete acquistare tramite Amazon, nel momento in cui scriviamo a € 33,99