App Recensioni

Con Just Press Record basta un Tap registrare

Giugno 16, 2018 3 min read

Con Just Press Record basta un Tap registrare

Reading Time: 3 minutes

Quante volte ci è capitato di essere in circostanze in cui avere subito pronto all’uso un registratore vocale avrebbe fatto la differenza? Soprattutto per universitari che spesso hanno bisogno di trascrivere le lezioni dei docenti universitari. Certo sull’iPhone abbiamo la possibilità di avviare delle registrazioni ma l’applicazione non è proprio il massimo e in attesa di iOS 12 in cui verrà introdotta una nuova app “memo vocali” oggi vi parleremo di Just Press Record.

Just Press Record

Just Press Record è un software presente su tutte le piattaforme Apple per permettere a tutti di avere sempre un registratore vocale pronto all’uso. L’applicazione è presente sia su iOS che su Apple Watch e Mac.

‎Just Press Record
‎Just Press Record
Price: 5,49 €

L’applicazione è unica proprio per la sua semplicità. Aprendo l’applicazione si ha di fronte una semplice applicazione che registra subito tutto ciò che ci circonda ma che condivide tutto ciò che viene salvato direttamente su iCloud permettendo la condivisione immediatamente su tutti i dispositivi.

Il design dell’app non è “eccezionale” ma è estremamente user-friendly. Purtroppo mancano le funzioni per l’eliminazione veloce come lo “slide to delete” ma queste, capite bene, sono piccolezze su cui si può facilmente sorvolare. Anche se costruito principalmente per MacOS e iOS, Just Press Record ha una bellissima applicazione anche per Apple Watch che permette di avere una complicazione sempre a portata di mano per chi ha idee casuali su recensioni o articoli nei momenti più impensabili.

Just Press Record 1

Da quando uso Just Press Record mi son reso conto di quante occasioni ho perso per poter sfruttare qualche bella idea perché purtroppo pensata in un momento in cui non potevo prendere nota come quando sono alla guida o lontano dal computer per iniziare subito a scrivere. Di solito mi annoto tutto nelle note e grazie alle registrazioni dell’app, rigorosamente salvate in M4A (AAC) , ho la possibilità di integrare tutto in note per avere un lavoro pronto e pulito.

Sull’Apple Watch ho notato la semplicità con cui si può accedere ad una registrazione ma soprattutto la chiarezza con cui l’Apple Watch registra gli audio. Quando successivamente ho avviato la riproduzione sono rimasto piacevolmente colpito soprattutto quando ho provato a registrare anche chiamate dove altre applicazioni precedentemente avevano fallito.

Just Press Record 3

Come accennavo l’applicazione è disponibile anche per Mac e iPad. In questo modo si va a risolvere a una grossa lacuna che Apple ha sempre trascurato non inserendo le memo vocali in questi due dispositivi che sono utilizzati tantissimo per la produttività.

Altra peculiarità dell’applicazione sono le impostazioni totalmente modificabili. Potremo infatti decidere quale Device utilizzare come sorgente di input, decidere il formato di compressione dell’audio e, oltre impostare la lingua per la trascrizione immediata degli audio potremo anche decidere se archiviare tutti gli audio su iCloud Drive o solo sul nostro dispositivo.

Per qualsiasi informazione o delucidazione vi invitiamo a visitare il sito web direttamente da qui.

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami