News

Le migliori app iOS per imparare una nuova lingua

Novembre 16, 2017 3 min read

Le migliori app iOS per imparare una nuova lingua

Reading Time: 3 minutes

Parliamo spesso di guide e di notizie, ma ci soffermiamo sempre troppo poco su ciò che l’iPhone è davvero capace di fare. Quante volte vi è capitato di usare il vostro iPhone o iPad in sostituzione di qualcuno o qualcosa che ci sarebbe costato molto in termini economici? Oggi vi vogliamo parlare delle migliori app iOS per imparare una nuova lingua, in questo modo non sarete vincolati a nessun insegnante per prendere lezioni private, risparmierete ma soprattutto avrete un’infarinatura per poter iniziare a cimentarvi in conversazioni con persone che non parlano la vostra stessa lingua.

migliori app iOS per imparare una nuova lingua

Quante volte vi è capitato di andare in uno stato in cui pensavate fosse semplice dialogare in inglese ma una volta arrivati li avete realizzato che non era come vi aspettavate? Ebbene, a noi è capitato in molteplici circostanze, anche quando ci siamo recati all’Apple Museum di Praga e, per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una lista delle migliori app iOS per imparare una nuova lingua.

Inutile dire che è essenziale sapere una cosa. Queste applicazioni di cui vi parleremo, oltre ad avere degli acquisti in-app per il ripasso o per poter dialogare con un insegnante, vi daranno solo una leggera infarinatura. L’uso e la comprensione della lingua è molto difficile e ci vorrà del tempo per poter apprendere e padroneggiare la lingua stessa.

Le migliori app iOS per imparare una nuova lingua

Dopo il nostro discorso iniziale è arrivato il momento di vedere quali effettivamente siano le app iOS per imparare una nuova lingua con il vostro iPhone e iPad cosi da rendere produttivi anche i vostri minuti sul pullman nel traffico della vostra città o nelle pause della vostra giornata.

Duolingo

‎Duolingo
‎Duolingo
Developer: Duolingo
Price: Free+

Duolingo trasforma l’apprendimento di una nuova lingua in un vero e proprio gioco. Più risposte corrette si daranno e maggiori saranno i punti esperienza o i lingotti ottenuti per poter salire di livello e aumentare la difficoltà. Se volete sarà possibile anche gareggiare con i vostri amici. Il modo principale con cui Duolingo prova a insegnare la lingua è tramite sfide giornaliere, prove d’ascolto e la ripetizione di parole o frasi. Se passate alcuni giorni senza completare le lezioni il vostro livello scenderà nuovamente e dunque perderete i progressi fatti. Questo metodo serve soprattutto per gli appassionati e per coloro che amano le sfide e non vogliono veder crollare il proprio tabellone dei punti. Attualmente Duolingo offre corsi gratuiti in spagnolo, francese, tedesco, portoghese, italiano e inglese e può sincronizzare i progressi tra iPhone e iPad.

Memrise

‎Impara le lingue con Memrise
‎Impara le lingue con Memrise
Developer: Memrise
Price: Free+

Memrise supporta gratuitamente il cinese, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo. Per coloro che amano scrivere in una lingua straniera e hanno una memoria visiva quest’app indubbiamente fa a caso loro dato che offre svariati giochi per insegnarvi nuove parole o frasi. Ogni parola o frase è abbinata a cartoni animati, frasi o frasi memorabili che dovrebbero aiutarti a ricordare cosa significa quella frase particolare. Ogni volta che impari una nuova frase o parola, a fine lezione o giornata, Memrise vi proporrà un ripasso di ciò che avete appena appreso.

Babbel

Babbel offre una serie di app diverse che vi permettono di imparare molte lingue diverse tra cui spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, olandese e altre. Proprio come Duolingo, Babbel vi insegnerà una nuova lingua grazie combinazioni di parole o frasi e la loro ripetizione. Puoi impostare degli obiettivi di apprendimento personalizzati per non deconcentrarsi mai. Tutti i progressi verranno sincronizzati anche tra più iPhone e iPad (o web) in modo da poter riprendere la lezione o l’apprendimento da dove lo si ha lasciato precedentemente. Per utilizzare Babbel al massimo del potenziale vi verrà richiesto un abbonamento mensile di circa 9.90 euro per ogni lingua che si vuole apprendere.

Tandem

Uno dei migliori modi per imparare una nuova lingua è indubbiamente esercitarsi regolarmente con una conversazione. Questo però implica trovare persone disposte a tollerare le vostre lacune per poi farsi aiutare da voi ad imparare la vostra lingua. Tandem nasce proprio con questo scopo: una chat multinazionale dove è possibile conoscere nuove persone indistintamente dal sesso dove ci si potrà confrontare e migliorare giorno dopo giorno. Quando ci si iscrive su Tandem si può scegliere una qualsiasi lingua e si possono fissare anche alcuni obiettivi. Possiamo dunque definire Tandem come un vero e proprio social network per utenti che vogliono confrontarsi e mettersi in gioco ogni giorno. Tra le caratteristiche più apprezzate vi è anche la possibilità di sfidarsi in simpatici test, avviare la chat quando si vuole e persino avviare delle video chat in modo da migliorare in tempo reale anche nei discorsi parlati.

Quale è la vostra app preferita?

Questa era la nostra lista delle migliori app iOS per imparare una nuova lingua che abbiamo avuto modo di provare in molteplici occasioni. Voi ne avete delle nuove che non abbiamo citato e che sono degne di nota? Fatecelo sapere con un commento

[Via]

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami