Accessori Recensioni

Striscia Led LS2 Homekit, un effetto per ogni occasione

Novembre 16, 2020 6 min read

Striscia Led LS2 Homekit, un effetto per ogni occasione

Reading Time: 6 minutes

VOCOlinc è una di quelle aziende che si è battuta sin dal principio per portare accessori per la smart home nella casa di tutti. Nonostante sia una piccola azienda (almeno, rispetto ad esempio a Netatmo o Xiaomi) cerca regolarmente di presentare prodotti unici e pienamente compatibili con la demotica. In questa nuova recensione vi parleremo dell’upgrade della striscia led Vocolinc LS1 molto più reattiva e pensata per realizzare ambienti unici e confortevoli (almeno visivamente). Scopriamo insieme dunque la striscia led LS2 Homekit di VOCOlinc appartenete alla famiglia SmartGlow.

Striscia Led LS2 Homekit

Con la nuova striscia led LS2, VOCOlinc è riuscita a ridurre l’imballaggio notevolmente. Questo fa molto bene all’ambiente ma soprattutto alle nostre tasche. Perché questo? Ovviamente perché in questo modo anche le spese di trasporto diminuiscono e si riesce a limare ulteriormente il costo finale. A differenza della scatola per il sensore delle porte VS1 molto più robusto e con tutte le informazioni tecniche sul prodotto.

Quando si apre la scatola, si viene accolti da una piccola scatola contenente il manuale (con il codice HomeKit incluso) e la striscia luminosa. Sappiate che è possibile acquistare una prolunga separata di 2m che viene fornita esattamente nella stessa confezione.

Il contenuto totale della scatola, quindi, comprende la striscia luminosa di cui sopra, un alimentatore che contiene anche (in questo caso) adattatori per l’UE e il Regno Unito, che scattano in posizione, insieme a un controller fisico a bottone e un adesivo circolare adesivo, se si desidera montare il controller a bottone da qualche parte in modo permanente, e un adesivo separato su un lato che consente di mantenere una prolunga per l’estensione saldamente collegata alla striscia iniziale.

Dando una rapida occhiata a tutte le parti, si ha il pulsante del controller fisico che permette semplicemente di accendere o spegnere la striscia, oltre a resettare la striscia luminosa se necessario. Si avrà anche l’alimentatore, che se si è in Europa, verrà fornito sia con un adattatore UE (tipo F) che con un adattatore UK (tipo G), entrambi semplicemente cliccando sull’alimentatore.

Prima configurazione della Striscia Led LS2 Homekit

Come per tutti gli accessori HomeKit, tendo ad installarli direttamente nell’applicazione Home, e questa striscia luminosa, così come tutti i prodotti VOCOlinc, è più che adattabile a questo processo. L’installazione è stata molto semplice con il codice QR che si trova sia sul controller a pulsante che sul piccolo manuale di istruzioni. È sempre consigliabile procurarsi almeno l’applicazione LinkWise di VOCOLinc per gli aggiornamenti del firmware, in quanto tendono ad aggiornare il firmware dei loro prodotti con una certa regolarità. Se avete in casa anche Google Assistant o Amazon Alexa che gestisce le cose, allora avrete bisogno dell’app LinkWise per impostare un account VOCOlinc e aggiungere il dispositivo al loro servizio cloud, che vi permetterà di collegare i suddetti servizi alla striscia luminosa. Oltre a questo, all’interno dell’app LinkWise ci sono speciali effetti di luce a cui non è possibile accedere tramite l’app Home di Apple, anche se è possibile accedervi tramite altre app HomeKit di terze parti, se necessario.

Quale striscia led scegliere?

VOCOlinc ha già la LS1, quindi probabilmente vi starete chiedendo qual è il problema con la LS2. Beh, la LS2 prende praticamente tutto dalla LS1 e la rende più economica. Ci sono però alcune differenze principali. Una di queste è che l’LS1 è classificato IP67, quindi è adatto per l’uso all’aperto. L’LS2 non lo è, quindi questo è strettamente per interni, o al massimo per aree coperte.

Striscia Led LS2 Homekit box

Questo si può notare quando si confrontano le due strisce di luce affiancate, con l’LS1 che ha una copertura protettiva sostanzialmente più spessa per i LED, a causa della natura dei suoi requisiti per proteggere la striscia dalla pioggia. La seconda differenza principale è il numero di lumen che emettono: l’LS1 può produrre al massimo 550lm per metro, mentre l’LS2 raggiunge i 250lm per metro. Ora, questa sembra una piccola cosa, ma dal mio punto di vista, l’illuminazione delle strisce è per l’illuminazione d’atmosfera e per migliorare le luci principali, piuttosto che per sostituirle. Se volete molta più luminosità, fino al punto in cui la striscia led funga direttamente da illuminazione principale, allora dovreste considerare la LS1. La terza differenza riguarda la possibilità di estendere la LS2, che è un totale di 4 metri, rispetto ai 10 metri della LS1. Tenendo conto di tutto questo, si tratta essenzialmente di prodotti diversi, in quanto l’LS1 è in realtà realizzato per l’uso all’aperto, mentre l’LS2 è un dispositivo puramente per l’interno.

Caratteristiche tecniche della Striscia led Homekit di LS2

Oltre a queste differenze, per certi versi importanti, le luci si comportano come previsto e i colori sono molto ricchi. Poiché questa striscia di luce non è stata progettata per l’uso all’esterno, il rivestimento in lattice non è così spesso come con l’LS1, quindi la striscia è un po’ più facile da manipolare. Questa striscia, l’ho posizionata nel mio ufficio per avere una mogliore luce d’atmosfera. La lunghezza totale è stata perfetta grazie alla striscia luminosa combinata con l’estensione, per un totale di 4 metri.

  • Specifiche:WiFi: 2.4gHz b/g/n
  • Ingresso: AC 100 – 240v, 50/60Hz
  • Uscita: 12V 1A
  • Tipo di spina: staccabile US/EU/UK
  • Gamma di colori dei LED: 16 m di colori, inclusi i bianchi da freddi a caldi
  • Potenza: 12W Max
  • Flusso luminoso: 250lm per metro

L’installazione della striscia led, è stata abbastanza semplice, e nelle settimane in cui l’ho usata, non c’è stata alcuna prova che la striscia si stesse staccando dal divano a cui è attaccata. Questa striscia luminosa SmartGlow e le recenti prese smart, sono solide come la roccia. Inoltre, grazie ai nuovi chip Wifi personalizzati che VOCOlinc sta usando in tutti i suoi recenti dispositivi, si ha una risposta generalmente più veloce, insieme ad una connessione più solida alla rete wifi.

Striscia Led LS2 Homekit primo sguardo

Come per tutti i prodotti di illuminazione a colori VOCOlinc, si può scegliere tra alcuni effetti di luce speciali nell’applicazione LinkWise, oltre ai controlli di base che si trovano anche in altre applicazioni HomeKit di terze parti. In precedenza, quando abbiamo esaminato l’LS1, c’erano solo 3 effetti – Breathing , Smoothing e Flashing. Ora, questi sono stati aggiunti e aggiornati a cinque effetti; Quindi Smoothing è ora Flow, Breathing è Breathe e Flashing è ora Blink. Gli effetti aggiuntivi sono Candela e Flicker che sono essenzialmente lo stesso effetto, tranne che il primo funziona solo con l’illuminazione bianca, e il secondo, l’illuminazione a colori. La ragione di ciò è dovuta alle lampadine bianche sintonizzabili L2 che VOCOlinc produce, che funzionerebbero solo con Candle, a causa del fatto che non sono in grado di colorarsi.

  • Flow – transizioni tra un massimo di 6 colori selezionati dall’utente. La velocità di transizione, così come i livelli di luminosità, possono essere regolati.
  • Breathing – come Flow, questa è una transizione tra i colori, ma in questo caso, ogni colore passa a zero luminosità prima di passare al colore successivo.
  • Blink – lampeggia on e off tra un massimo di 6 colori selezionati dall’utente, quindi può essere utile per integrare un allarme, ad esempio.
  • Candle – la luminosità della luce varia leggermente per replicare la luce delle candele. Per questo effetto si può usare solo lo spettro bianco.
  • Flicker – E’ lo stesso di Candle, tranne per il fatto che si può scegliere il colore che si preferisce. Non è possibile passare da un colore all’altro come con Flow o Breathe.

Considerazioni finale e dove acquistare

Grazie alla Striscia Led LS2 Homekit è chiaro che si può creare una grande illuminazione d’atmosfera anche con un modesto numero di lumen, e mentre un totale di 1000lm su una striscia di luce di 4 metri (il pacchetto standard di 2 metri più l’estensione di 2 metri) potrebbe non essere sufficiente per alcune persone, è perfetto per me, in quanto ho già un altro tipo di illuminazione principale, quindi mi serve più che adeguatamente per creare atmosfera.

Allo stesso modo, con la mancanza di un grado di protezione IP67, non ho un giardino, ma se volessi l’illuminazione esterna, allora l’LS1 servirebbe a questo scopo. Per come stanno le cose, penso che le luci a striscia non siano fatte per essere “viste”, quindi l’illuminazione d’atmosfera è quella che serve per migliorare, non per sostituire.

Per maggiori informazioni sul prodotto vi invitiamo a visionare direttamente il sito ufficiale VOCOlinc.

0 0 vote
Article Rating

Arianna Sollai in arte "Aryasol", mamma di uno splendido marmocchio e futuro Medico-Chirurgo, modella all'occorrenza, ed in più, appassionata di Fashion Technology, libri e Hi-Tech, passioni che fin da subito ho condiviso con mio fratello Alexandro.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x