News

Download di iPadOS 14: come scaricarlo

Settembre 16, 2020 10 min read

Download di iPadOS 14: come scaricarlo

Reading Time: 10 minutes

Apple ha da qualche ora permesso il Download di iPadOS 14 . Questo aggiornamento del sistema operativo è stato molto atteso, e introduce davvero tantissime novità che porteranno l’esperienza utente su un nuovo livello.

Download di iPadOS 14

Prima di eseguire il download di iPadOS 14 è giusto sapere il motivo dell’aggiornamento. È capitato in passato che gli aggiornamenti potessero causare in determinati dispositivi problematiche e addirittura l’inutilizzo del dispositivo su cui era stato installato il sistema operativo aggiornato. Vi suggeriamo dunque di assicurarvi della tipologia di update (minor o major release) e proseguire con cautela.

Quali sono le novità del download di iPadOS 14?

Ecco il changelog ufficiale :

iPadOS 14 introduce app ridisegnate, nuove funzionalità per Apple Pencil e altri miglioramenti.

Esperienza d’uso ridisegnata

– Le tre dimensioni disponibili per i widget, piccola, media e grande, ti consentono di scegliere la quantità di informazioni da mostrare.

– Le raccolte di widget sfruttano al massimo lo spazio sulla schermata Home e la raccolta smart utilizza l’intelligenza del dispositivo per mostrati il widget giusto al momento giusto.

– Le barre laterali delle app hanno un aspetto nuovo che fornisce più funzionalità nella finestra principale.

– Le nuove barre degli strumenti, le finestre a comparsa e i menu a tendina facilitano l’accesso a tutti i controlli di un’app.

Design compatto

– Siri ha un design compatto che ti consente di consultare le informazioni sullo schermo e passare senza interruzioni alla tua prossima attività.

– Il design per la funzionalità di ricerca è più semplice e compatto e si adatta sia all’utilizzo sulla schermata Home che all’interno di qualsiasi app.

– Le chiamate telefoniche e di FaceTime in entrata vengono mostrate come banner nella parte superiore dello schermo.

Cerca

– Un unico posto dove trovare tutto ciò che ti serve. Puoi cercare app, contatti, file o informazioni rapide su meteo e borsa, puoi fare domande comuni su persone o luoghi o puoi persino avviare rapidamente una ricerca sul web.

– La sezione “Risultati migliori” mostra le informazioni più rilevanti, tra cui app, contatti, informazioni, punti di interesse e siti web.

– La funzionalità di avvio rapido ti consente di aprire app o siti web inserendo semplicemente alcuni caratteri.

– I risultati di ricerca più rilevanti vengono mostrati immediatamente appena inizi a scrivere.

– Suggerimenti per le ricerche web per avviare Safari e ottenere i risultati più rilevanti dal web.

– Avvia una ricerca in app come Mail, Messaggi e File.

Scrittura a mano

– Scrivi in qualsiasi campo di testo con Apple Pencil e ciò che scrivi viene automaticamente convertito in testo digitato.

– Disegna un tratto su una parola o su uno spazio per eliminare ciò che hai inserito.

– Traccia un cerchio attorno a una parola per selezionarla e modificarla.

– Tieni premuto tra due parole per aggiungere uno spazio per scrivere altro testo.

– La tavolozza delle abbreviazioni offre una serie di azioni utilizzate frequentemente nell’app che stai usando.

– La funzionalità supporta l’inglese, il cinese semplificato e il cinese tradizionale, oltre a un misto di cinese e inglese.

Prendere appunti con Apple Pencil

– La selezione smart rende più facile selezionare il testo, distinguendo le parole scritte a mano dai disegni.

– Copia e incolla convertendo gli appunti scritti a mano in testo digitato da usare in altri documenti.

– Nuovo gesto per creare più spazio negli appunti scritti a mano.

– I rilevatori di dati ti consentono di effettuare azioni su numeri di telefono, indirizzi e-mail e altre informazioni scritte a mano.

– Il riconoscimento delle forme ti consente di disegnare linee, archi e altre forme in modo perfetto.

Siri

– Il nuovo design compatto mostra i risultati nell’angolo in basso a destra dello schermo in un layout rinnovato.

– La conoscenza ampliata fornisce 20 volte più nozioni rispetto a tre anni fa.

– Le risposte dal web ti aiutano a trovare le informazioni che cerchi a partire da un insieme più ampio di domande, utilizzando i dati presenti su internet.

– Siri ti consente di inviare messaggi audio su iOS e CarPlay.

– Nuove lingue supportate per la voce di Siri e le traduzioni di Siri.

Messaggi

– Mettendo in evidenza le conversazioni, potrai mantenere in cima all’elenco fino a nove dei tuoi thread preferiti.

– Le menzioni ti consentono di indirizzare un messaggio a una persona specifica in una conversazione di gruppo.

– Le risposte incorporate ti consentono di rispondere a un messaggio specifico e di visualizzare tutti i messaggi correlati in una schermata indipendente.

– Le foto dei gruppi possono essere personalizzate per condividere lo stesso aspetto.

Memoji

– 11 nuove acconciature e 19 nuovi cappelli per personalizzare la tua Memoji.

– Nuovi adesivi Memoji per inviare un saluto, mandare un abbraccio o arrossire.

– Aggiunte sei opzioni per rappresentare l’età.

– Opzioni per le coperture del volto.

Mappe

– Le indicazioni per le biciclette forniscono itinerari lungo corsie per ciclisti, piste ciclabili e strade adatte al ciclismo, prendendo in considerazione il dislivello e le condizioni del traffico.

– Le guide offrono consigli riguardo ai luoghi per mangiare, incontrare amici o esplorare, curati da una selezione di marchi di fiducia.

– Gli itinerari per veicoli elettrici ti aiutano a pianificare i viaggi con le auto supportate e aggiungono automaticamente fermate per la ricarica lungo il percorso.

– L’indicazione delle zone di traffico intenso ti aiuta ad aggirare o superare le aree più attive in città come Londra o Parigi.

– La visualizzazione degli autovelox ti informa quando stai per avvicinarti a dispositivi di controllo della velocità e a semafori con telecamere lungo il tuo itinerario.

– La funzionalità di perfezionamento della posizione migliora la precisione della localizzazione e dell’orientamento in aree urbane in cui il segnale GPS è debole.

Casa

– Le automazioni suggerite ti aiutano a configurare le azioni con un singolo tocco.

– La sezione dedicata allo stato dei dispositivi nella parte superiore dell’app Casa ti fornisce un riepilogo degli accessori che richiedono attenzione.

– In Centro di Controllo vengono mostrati suggerimenti dinamici per gli accessori e le scene più rilevanti.

– La funzionalità di illuminazione adattiva regola automaticamente il colore delle lampadine smart durante la giornata per ottimizzare comfort e produttività.

– Il riconoscimento del volto per le videocamere e i campanelli utilizza l’intelligenza del dispositivo per farti sapere chi è arrivato in base alle persone che hai taggato nell’app Foto e ai visitatori recenti che hai identificato nell’app Casa.

– Le zone di attività per le videocamere e i campanelli avviano la registrazione del video o ti inviano una notifica solo se il movimento è rilevato nell’area che hai specificato.

Safari

– Prestazioni migliorate con un motore JavaScript ancora più veloce.

– Il resoconto sulla privacy mostra i tracker che sono stati bloccati dalla funzionalità intelligente che impedisce il tracciamento cross-site.

– Il monitoraggio delle password controlla in tutta sicurezza le password salvate per verificare che non siano state coinvolte in una fuga di dati.

AirPods

– L’audio spaziale, con il tracciamento dinamico della posizione della testa sugli auricolari AirPods Pro, è in grado di posizionare i suoni in qualsiasi punto nello spazio, creando una coinvolgente esperienza sonora surround.

– Il passaggio automatico da un dispositivo all’altro trasferisce l’audio da iPad ad iPhone, iPod touch e Mac.

– Le notifiche relative alla batteria ti avvisano se è necessario ricaricare gli auricolari AirPods.

Realtà aumentata

– L’API per la profondità fornisce misurazioni più precise della distanza rilevata tramite lo scanner LiDAR di iPad Pro, consentendo interazioni più realistiche tra gli oggetti virtuali e quelli del mondo reale.

– Gli ancoraggi basati sulla posizione in ARKit 4 consentono alle app di aggiungere esperienze presso specifiche coordinate geografiche.

– Il tracciamento del volto supporta le esperienze in realtà aumentata tramite la fotocamera frontale su iPad Pro 12,9″ (terza generazione) e modelli successivi e iPad Pro 11″ e modelli successivi.

– Le trame video in RealityKit consentono alle app di applicare contenuti video a qualsiasi parte di una scena o di un oggetto virtuale.

App clip

– Un’app clip è una piccola parte di un’app che gli sviluppatori possono creare; può essere scoperta nel momento in cui ti occorre ed è concepita per un’azione specifica.

– Essendo progettate per essere piccole, le app clip possono essere utilizzate in pochi secondi.

– Scopri le app clip al momento giusto scansionando codici QR, da Messaggi, Mappe e Safari.

– Le app clip usate di recente vengono mostrate nella categoria “Aggiunte da poco” della libreria app e puoi scaricare la versione completa dell’app se vuoi tenerla a portata di mano.

Privacy

– Ogni volta che un’app ha accesso al microfono o alla fotocamera, viene mostrato un indicatore di registrazione.

– È possibile condividere con un’app la posizione approssimativa, invece della posizione esatta.

– L’accesso limitato alla libreria fotografica ti offre l’opzione di condividere solo determinate immagini con un’app quando questa richiede l’accesso alle foto.

– Ora gli sviluppatori di app e siti web possono offrirti l’opzione di aggiornare gli account esistenti ad “Accedi con Apple”.

Accessibilità

– Le regolazioni per le cuffie amplificano i suoni lievi e adattano determinate frequenze all’udito di una persona.

– Il primo piano automatico di FaceTime rileva quando un partecipante sta utilizzando la lingua dei segni e lo rende prominente in una chiamata FaceTime di gruppo.

– Il riconoscimento suoni utilizza l’intelligenza del dispositivo per rilevare e identificare suoni importanti come i segnali di allarme e ti avvisa tramite le notifiche.

– Il riconoscimento di VoiceOver utilizza l’intelligenza del dispositivo per riconoscere gli elementi sullo schermo e migliorare il supporto di VoiceOver per app e siti web.

– Funzionalità di descrizione completa di immagini e foto all’interno delle app e sul web.

– Il riconoscimento del testo legge le scritte identificate all’interno delle immagini e delle foto.

– Il riconoscimento dello schermo individua automaticamente i controlli sull’interfaccia per aiutare durante la navigazione all’interno delle app.

Questa versione include anche altre funzionalità e miglioramenti.

App Store

– I dettagli importanti di un’app sono mostrati in una vista scorrevole consultabile a colpo d’occhio, che offre anche la possibilità di visualizzare i giochi utilizzati dai tuoi amici.

Apple Arcade

– La sezione “In uscita” ti offre un’anteprima dei giochi di Apple Arcade presto disponibili, consentendoti anche di scaricarli automaticamente appena vengono pubblicati.

– La sezione “Vedi tutti i giochi” è stata migliorata, con la possibilità di ordinare e filtrare per data di uscita, aggiornamenti, categoria, supporto ai controller e altro ancora.

– Le medaglie sono visualizzabili direttamente dal pannello Apple Arcade.

– La funzionalità “Continua a giocare” rende più facile riprendere i giochi utilizzati di recente su altri dispositivi.

– La dashboard di Game Center mostra il tuo profilo, gli amici, le medaglie, i punteggi e altro ancora, tutto direttamente all’interno dei giochi.

Fotocamera

– Selettori rapidi nella modalità video per modificare la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi dall’app Fotocamera.

– La possibilità di riflettere la fotocamera anteriore ti consente di scattare selfie che rispecchiano l’anteprima della fotocamera anteriore.

– La lettura migliorata per la scansione dei codici QR, anche se sono piccoli o si trovano su oggetti rotondi.

FaceTime

– Qualità video migliorata fino a una risoluzione di 1080p su iPad Pro 10,5″, iPad Pro 11″ (prima generazione) e modelli successivi e iPad Pro 12,9″ (seconda generazione) e modelli successivi.

– La nuova funzionalità per il contatto visivo utilizza l’intelligenza artificiale per regolare leggermente la posizione degli occhi e del volto per rendere le videochiamate più naturali, anche quando guardi lo schermo invece della fotocamera.

File

– Nella nuova barra laterale e nella nuova barra degli strumenti, i controlli sono consolidati per offrire un accesso più rapido ai file e alle funzionalità.

– Supporto per la crittografia APFS per le unità esterne.

Tastiera e funzionalità internazionali

– La funzionalità di dettatura ti aiuta a proteggere la tua privacy eseguendo tutte le elaborazioni offline, all’interno del dispositivo. La dettatura durante la ricerca utilizza l’elaborazione su server per poter riconoscere i termini che vuoi trovare su internet.

– Cerca all’interno della tastiera Emoji tramite una parola o una frase.

– La tastiera mostra i suggerimenti di riempimento automatico da Contatti per gli indirizzi e-mail, i numeri di telefono e altro ancora nelle app.

– Nuovi dizionari per francese-tedesco, indonesiano-inglese, giapponese-cinese semplificato e polacco-inglese.

– Metodo di input wubi per il cinese semplificato.

– Supporto per la correzione automatica per gaelico irlandese e nynorsk norvegese.

– Tastiera per kana giapponesi ridisegnata per un inserimento più facile dei numeri.

– Mail supporta gli indirizzi e-mail che usano caratteri non latini.

Musica

– Nuovo pannello “Ascolta ora” per riprodurre e farti scoprire musica, artisti, playlist e mix preferiti.

– La riproduzione automatica fa continuare la musica quando arrivi alla fine di un brano o di una playlist trovando brani simili da farti ascoltare.

– Ora la funzionalità di ricerca mostra la musica dai tuoi generi e attività preferiti e mostra suggerimenti utili mentre scrivi.

– I filtri nella libreria ti aiutano a trovare artisti, album, playlist e altri elementi ancora più rapidamente.

Note

– Il menu delle azioni migliorato fornisce un accesso più facile a operazioni come proteggere le note, metterle in evidenza, eliminarle ed eseguire scansioni.

– Durante la ricerca, “Risultati migliori” ti mostra gli elementi più rilevanti.

– L’elenco delle note in evidenza può essere contratto o espanso.

– La scansione migliorata acquisisce immagini più nitide e con un ritaglio automatico ancora più preciso.

Foto

– La nuova barra laterale fornisce un accesso rapido agli album, alla ricerca e ai tipi di file multimediali e rende più facile modificare l’ordine degli elementi nella vista “I miei album”.

– Filtra e ordina la tua raccolta per individuare e organizzare più facilmente le foto e i video.

– Per trovare rapidamente le foto e i video, riduci e ingrandisci con due dita, anche in sezioni come Preferiti e “Album condivisi”.

– Supporto per le didascalie per foto e video.

– Le Live Photo scattate utilizzando iOS 14 o iPadOS 14 vengono riprodotte in automatico con una migliore stabilizzazione nelle viste Anni, Mesi e Giorni.

– I miglioramenti di Ricordi forniscono una selezione di foto e video più rilevante e una scelta più ampia di musica per i video ricordo.

– Il selettore immagini nelle app utilizza la stessa ricerca smart dell’app Foto per aiutarti a trovare facilmente i contenuti da condividere.

Podcast

– La sezione “Ascolta ora” è più intelligente e include la coda personale delle tue puntate e nuove puntate scelte per te.

Promemoria

– Assegna i promemoria alle persone con cui condividi gli elenchi.

– I nuovi promemoria possono essere creati dalla schermata degli elenchi senza dover entrare in un elenco specifico.

– I suggerimenti intelligenti ti consentono di aggiungere date, orari e posizioni con un semplice tocco.

– Elenchi personalizzati con emoji e nuovi simboli.

– Riordina o nascondi gli elenchi smart.

Impostazioni

– Opzioni per impostare il client e-mail e il browser web di default.

Comandi Rapidi

– I comandi rapidi di base ti consentono di iniziare con una cartella di funzioni integrate, scelte apposta per te.

– Suggerimenti per le automazioni dei comandi rapidi in base alle tue abitudini di utilizzo.

– Le cartelle ti consentono di organizzare i comandi rapidi e possono essere aggiunte come widget alla schermata Home.

– Il nuovo design compatto per l’esecuzione dei comandi rapidi non crea distrazioni mentre utilizzi un’altra app.

– Le nuove azioni di automazione possono eseguire i comandi rapidi in base alla ricezione di un’e-mail o di un messaggio, al livello della batteria, alla chiusura di un’app e altro ancora.

– I comandi rapidi per il rilassamento forniscono una raccolta di azioni che ti aiutano a prepararti per una buona notte di sonno.

Memo Vocali

– Le cartelle ti aiutano a organizzare i memo vocali registrati.

– Puoi inserire le registrazioni migliori nei preferiti e accedervi rapidamente in seguito.

– Le cartelle smart raggruppano automaticamente le registrazioni di Apple Watch, le registrazioni eliminate recentemente e le registrazioni aggiunte ai preferiti.

– La registrazione migliorata riduce il rumore di fondo e il riverbero delle stanze.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web: https://support.apple.com/kb/HT201222

– Apple Software Update

Come eseguire il download di iPadOS 14 e l’installazione

Volete aggiornare subito il vostro dispositivo ed eseguire il download di iPadOS 14? Questa è la nostra guida veloce. È giusto ricordarvi però che è opportuno eseguire un backup dei dati per scongiurare problematiche legate alla perdita dei dati. Procediamo con il download del nuovo iPadOS.

  • Aprite l’applicazione impostazioni
  • Andate ora alla voce Generali
  • Premete su Aggiornamento Software
  • Aspettate che la pagina si aggiorni con il download di iPadOS 14
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ios12-iphone-x-settings-general-software-update-cropped.jpg

Vi ricordiamo che il download di iPadOS 14 potrebbe non essere disponibile subito a tutti a causa del grosso carico che dovranno gestire i server per la distribuzione del sistema operativo

Se non avete fretta di eseguire il download di iPadOS 14 e l’installazione vi basterà semplicemente andare in aggiornamenti automatici e poi spostare su on l’unica opzione che vedrete. In questo modo non appena il vostro iPhone si ritroverà in condizioni ottimali per il download e l’installazione (wifi, carica etc) procederà in automatico.

Voi avete eseguito il download di iPadOS 14? Come vi state trovando? Notate qualche rallentamento?

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x