Mr.Apple

iPad News

Download di iPadOS 16.1: come scaricarlo

Reading Time: 8 minutes Lo stavate aspettando? Ecco a voi il download di iPadOS 16.1 con tutte le novità e come eseguire l'aggiornamento in modo veloce Ott 24, 2022 8 min

Download di iPadOS 16.1: come scaricarlo

Reading Time: 8 minutes

Apple ha da qualche ora permesso il download di iPadOS 16.1 . Questo aggiornamento del sistema operativo è stato molto atteso, e introduce davvero tantissime novità che porteranno l’esperienza utente su un nuovo livello.

Download di iPadOS 16.1

Prima di eseguire il download di iPadOS 15 è giusto sapere il motivo dell’aggiornamento. È capitato in passato che gli aggiornamenti potessero causare in determinati dispositivi problematiche e addirittura l’inutilizzo del dispositivo su cui era stato installato il sistema operativo aggiornato. Vi suggeriamo dunque di assicurarvi della tipologia di update (minor o major release) e proseguire con cautela.

Quali sono le novità del download di iPadOS 16.1 ?

Ecco il changelog ufficiale :

Libreria foto condivisa su iCloud

– La libreria foto condivisa su iCloud ti consente di condividere facilmente foto e video con fino a cinque altre persone in una libreria separata e completamente integrata nell’app Foto.

– Quando crei o ti unisci a una libreria, le regole di configurazione smart ti consentono di aggiungere con semplicità le foto esistenti in base alla data o ai soggetti inclusi.

– Filtra la libreria per passare rapidamente da quella condivisa a quella personale, oppure visualizzale entrambe contemporaneamente.

– La condivisione delle modifiche e dei permessi consente a tutti di caricare, modificare ed eliminare le foto, aggiungerle alle preferite e inserire una didascalia.

– Scegli con un tocco se inviare le foto scattate con la fotocamera direttamente alla libreria condivisa, oppure abilita l’impostazione per condividerle in automatico quando gli altri partecipanti vengono rilevati nelle vicinanze tramite Bluetooth.

Messaggi

– Modifica un messaggio entro 15 minuti dall’invio; i destinatari potranno visualizzare la cronologia delle modifiche.

– Annulla l’invio di un messaggio per richiamarlo entro 2 minuti dal momento in cui lo invii.

– Segna una conversazione come non letta per ritrovarla facilmente in seguito.

– SharePlay tramite Messaggi ti consente di guardare un film, ascoltare musica, giocare a un videogioco e altro ancora con gli amici mentre scambiate messaggi.

– Invita facilmente altre persone a collaborare a un file tramite Messaggi e ricevi aggiornamenti sulle attività nella conversazione quando qualcuno modifica un progetto condiviso.

Mail

– La ricerca migliorata offre risultati più precisi e completi e visualizza suggerimenti appena cominci a scrivere.

– Annulla l’invio di un messaggio per cancellarne la consegna entro 10 secondi dopo aver premuto Invia.

– Programma l’invio di un’email perché sia recapitata in un giorno e in un orario specifici.

– Le notifiche sulle email da ricordare ti consentono di programmare un giorno e un orario specifici per ricevere un promemoria su un messaggio.

Safari e passkey

– Condividi un gruppo di pannelli con altre persone e visualizza immediatamente gli aggiornamenti mentre collaborate.

– Le pagine di apertura dei gruppi di pannelli possono essere personalizzate con immagini di sfondo e preferiti differenti.

– Fissa pannelli diversi in ciascun gruppo per accedere rapidamente ai siti web visitati più spesso.

– La traduzione delle pagine web di Safari ora è disponibile in turco, thailandese, vietnamita, polacco, indonesiano e olandese.

– Le passkey offrono un metodo di accesso più semplice e sicuro per sostituire le password.

– La sincronizzazione delle passkey tramite il portachiavi iCloud le rende disponibili su tutti i tuoi dispositivi Apple usando la crittografia end‑to‑end.

Stage Manager

– Stage Manager è un innovativo strumento di multitasking che organizza automaticamente le app e le finestre in una sola vista.

– Le finestre possono essere sovrapposte e ridimensionate per creare lo spazio di lavoro perfetto.

– Crea gruppi di app che puoi richiamare rapidamente.

– Le app recenti vengono disposte sul lato sinistro dello schermo per consentirti di passare rapidamente da una all’altra.

Nuove modalità di visualizzazione

– La modalità di riferimento mostra i colori di riferimento per gli standard di colore e i formati video più utilizzati su iPad Pro 12,9″ con schermo Liquid Retina XDR. Inoltre, Sidecar ti consente di utilizzare lo stesso dispositivo come schermo di riferimento per i Mac con chip Apple.

– Il ridimensionamento dello schermo ne aumenta la densità di pixel per consentirti di visualizzare più contenuti nelle app; è disponibile su iPad Pro 12,9″ (5ª generazione e modelli successivi), iPad Pro 11″ (1ª generazione e modelli successivi) e iPad Air (5ª generazione).

Meteo

– L’app Meteo su iPad è ottimizzata per lo schermo più grande e include animazioni immersive, mappe dettagliate e moduli di previsioni che possono essere ampliati con un tocco.

– Le mappe di Meteo mostrano le precipitazioni, la qualità dell’aria e la temperatura accanto alla vista locale o a schermo intero.

– Tocca un modulo per mostrare dati più dettagliati, come la temperatura oraria o le precipitazioni previste per i prossimi 10 giorni.

– Un indice colorato mostra la qualità, il livello e la categoria dell’aria; le stesse informazioni possono essere visualizzate su una mappa per scoprire i consigli per la salute, un’analisi degli agenti inquinanti e altro ancora.

– Gli sfondi animati raffigurano la posizione del sole, le nuvole e le precipitazioni con migliaia di combinazioni possibili.

– Ricevi una notifica quando viene diramata un’allerta meteo nella tua zona.

Giochi

– Le attività della dashboard mostrano i traguardi raggiunti dagli amici nel gioco attuale, gli altri titoli a cui stanno giocando e i relativi obiettivi.

– I profili di Game Center mettono in evidenza le attività relative agli obiettivi e alle classifiche in tutti i tuoi giochi.

– L’integrazione con Contatti mostra i profili di Game Center degli amici e consente di scoprire a cosa giocano e gli obiettivi raggiunti.

Testo attivo

– La compatibilità di “Testo attivo” con i video ti consente di interagire con il testo in un fotogramma messo in pausa per copiarlo, tradurlo, cercarne informazioni, condividerlo e altro ancora.

– Le azioni rapide analizzano i dati rilevati nelle foto e nei video per consentirti di monitorare lo stato di un volo o di una spedizione, tradurre le lingue straniere, convertire le valute e altro ancora, tutto con un solo tocco.

Ricerca visiva

– “Solleva il soggetto dallo sfondo” isola il soggetto di un’immagine per consentirti di copiarlo e incollarlo in app come Mail e Messaggi.

– “Ricerca visiva” ora riconosce uccelli, insetti, ragni e statue nelle foto.

Siri

– La configurazione semplificata di Comandi Rapidi consente di eseguire comandi rapidi con Siri appena scarichi un’app, senza doverli impostare precedentemente.

– Una nuova impostazione ti consente di inviare messaggi senza che Siri richieda una conferma.

Dettatura

– La nuova esperienza di Dettatura è compatibile con l’uso della voce in contemporanea con la tastiera o con Apple Pencil per inserire e modificare il testo.

Mappe

– “Itinerari con più soste” ti consente di aggiungere fino a quindici soste lungo gli itinerari in auto in Mappe.

– Le tariffe di viaggio ti mostrano il costo dei tragitti nella San Francisco Bay Area e a Londra, New York e in altre località.

Casa

– Il nuovo design dell’app Casa rende più semplice individuare, organizzare, visualizzare e controllare gli accessori smart dell’abitazione.

– Il pannello Casa ora raggruppa tutti gli accessori, le stanze e le scene per offrirti una panoramica dell’intera abitazione a colpo d’occhio.

– Le categorie per il clima, le luci, gli altoparlanti e i televisori, la sicurezza e l’acqua ti consentono di accedere rapidamente ai relativi accessori suddivisi per stanza e mostrano informazioni dettagliate sul loro stato.

– La nuova vista delle videocamere ne mostra fino a quattro al centro del pannello Casa, con la possibilità di scorrere per visualizzare le altre.

– Il nuovo design dei riquadri degli accessori include icone più riconoscibili che si abbinano al colore della categoria, oltre a nuove interazioni che permettono un controllo più preciso degli accessori.

– La compatibilità con Matter, il nuovo standard di connettività per la domotica smart, consente a un’ampia gamma di accessori di funzionare in sintonia in ecosistemi diversi per offrire agli utenti più opzioni e interoperabilità.

In famiglia

– La configurazione migliorata degli account per i minori semplifica la creazione di un account per i più giovani con i controlli parentali corretti, tra cui le restrizioni multimediali adatte in base all’età.

– La configurazione dei dispositivi per i bambini ti consente di usare “Inizia subito” per preparare un nuovo dispositivo iOS o iPadOS per un minore con i controlli parentali che desideri.

– Le richieste di “Tempo di utilizzo” in Messaggi rendono ancora più semplice approvare o rifiutare le richieste dei tuoi figli.

– “Elenco di controllo famiglia” ti offre consigli e suggerimenti, ad esempio per aggiornare le impostazioni dei controlli parentali per un minore, per attivare la condivisione della posizione, o semplicemente per ricordarti di condividere l’abbonamento ad iCloud+.

App di qualità desktop

– Le barre degli strumenti personalizzabili ti consentono di aggiungere le funzionalità che usi più spesso nelle app.

– I menu offrono opzioni contestuali aggiuntive per le azioni più comuni come chiudere, salvare e duplicare, facilitando la modifica di documenti e file in app come Pages e Numbers.

– La funzionalità di ricerca e sostituzione è disponibile nelle app di tutto il sistema, tra cui Mail, Messaggi, Promemoria e Swift Playgrounds.

– Quando crei riunioni in Calendario, la vista della disponibilità mostra gli orari disponibili dei partecipanti invitati.

Controllo di sicurezza

– “Controllo di sicurezza” è una nuova sezione di Impostazioni pensata per aiutare le persone in situazioni di violenza domestica o da parte del partner a inizializzare rapidamente i permessi di accesso concessi ad altri.

– “Inizializzazione di emergenza” ti consente di agire velocemente per revocare l’accesso per tutte le persone e le app, ad esempio disattivando la condivisione della posizione tramite Dov’è, inizializzando le autorizzazioni per le app e altro ancora.

– La gestione della condivisione e dell’accesso ti aiuta a rivedere e a personalizzare le app e le persone che hanno accesso alle tue informazioni.

Accessibilità

– Il rilevamento delle porte nell’app Lente individua le porte, legge i cartelli e i simboli circostanti e ti fornisce istruzioni per aprirle.

– “Controller condiviso” combina gli input di vari controller in uno solo per aiutare gli utenti con disabilità cognitive a ricevere assistenza da chi si prende cura di loro mentre giocano.

– VoiceOver è ora disponibile per oltre 20 nuove lingue, tra cui bengali (India), bulgaro, catalano, ucraino e vietnamita.

Questa versione include anche altre funzionalità e miglioramenti:

– Nuovi strumenti in Note e Modifica ti consentono di disegnare e scrivere con gli stili Acquerello, “Linea continua” e “Penna stilografica”.

– Il supporto per AirPods Pro (2ª generazione) include la possibilità di utilizzare Dov’è e “Posizione precisa” per trovare la custodia di ricarica MagSafe, oltre all’audio spaziale personalizzato, che offre un’esperienza di ascolto più precisa e immersiva, disponibile anche su AirPods (3ª generazione), AirPods Pro (1ª generazione) ed AirPods Max.

– Handoff in FaceTime ti consente di trasferire facilmente le chiamate FaceTime da iPad ad iPhone o al Mac e viceversa.

– Gli aggiornamenti alle Memoji includono più pose, acconciature, copricapi, forme del naso e colori delle labbra per gli adesivi.

– La traduzione da fotocamera ti consente di tradurre il testo intorno a te inquadrandolo con la fotocamera nell’app Traduci.

– Il rilevamento dei duplicati in Foto identifica le copie extra delle immagini per aiutarti a organizzare rapidamente la libreria.

– Gli elenchi in evidenza in Promemoria ti aiutano a ritrovare velocemente quelli a cui accedi più spesso.

– La ricerca nella schermata Home ti consente di accedere a Spotlight direttamente dal fondo dello schermo per aprire le app, trovare i contatti o cercare informazioni sul web con facilità.

– Gli interventi di sicurezza rapidi possono essere applicati automaticamente tra un aggiornamento software standard e il seguente per introdurre ancora più rapidamente importanti miglioramenti alla sicurezza per i dispositivi.

– Apple Software Update

Come eseguire il download di iPadOS 16.1 e l’installazione

Volete aggiornare subito il vostro dispositivo ed eseguire il download di iPadOS 16.1? Questa è la nostra guida veloce. È giusto ricordarvi però che è opportuno eseguire un backup dei dati per scongiurare problematiche legate alla perdita dei dati. Procediamo con il download del nuovo iPadOS.

  • Aprite l’applicazione impostazioni
  • Andate ora alla voce Generali
  • Premete su Aggiornamento Software
  • Aspettate che la pagina si aggiorni con il download di iPadOS 16.1
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ios12-iphone-x-settings-general-software-update-cropped.jpg

Vi ricordiamo che il download del nuovo iPadOS potrebbe non essere disponibile subito a tutti a causa del grosso carico che dovranno gestire i server per la distribuzione del sistema operativo

Se non avete fretta di eseguire il download di iPadOS 16.1 e l’installazione vi basterà semplicemente andare in aggiornamenti automatici e poi spostare su on l’unica opzione che vedrete. In questo modo non appena il vostro iPhone si ritroverà in condizioni ottimali per il download e l’installazione (wifi, carica etc) procederà in automatico.

Voi avete eseguito il download del nuovo iPadOS? Come vi state trovando? Notate qualche rallentamento?

[Via]

0 0 votes
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x