News

FIBARO Home Center 2 e Z-Wave: l’accoppiata perfetta

Febbraio 21, 2020 2 min read

FIBARO Home Center 2 e Z-Wave: l’accoppiata perfetta

Reading Time: 2 minutes

Parliamo ancora di FIBARO Home Center 2 e lo facciamo analizzando le possibilità di questo HUB nell’ambito dei vari prodotti Z-Wave.

FIBARO Home Center 2

Qualche tempo fa, vi abbiamo recensito il FIBARO HC2, ovvero un Hub Z-Wave: vi abbiamo mostrato come era fatto e come poterlo configurare alla sua prima accensione.

Ma, ovviamente, una volta effettuata tale configurazione non ci si ferma lì: il dispositivo della FIBARO, infatti, porta con sé tantissime sezioni, ognuna destinata ad una determinata funzione. Scopriamo insieme le sezioni più importanti.

SEZIONE STANZE FIBARO HOME CENTER 2

In questa sezione è destinata alla creazione delle sezioni della nostra abitazione, come ad esempio piano interrato, piano terra e primo piano, nonché alla creazione delle stanze dei vari livelli della casa.
La creazione delle stanze si rende necessaria soprattutto se si vuole avere una gestione tramite il FIBARO HC2 di un impianto di riscaldamento, tramite le Heat Sensor, o di condizionamento.

SEZIONE DISPOSITIVI e SCENE

La sezione “Dispositivi” andrà a raccogliere i devices, ovvero tutti prodotti Z-Wave nativi (siano essi FIBARO che non) ma anche tutti quei prodotti che possano essere comandanti tramite API pubbliche o chiamate HTTP.

FIBARO Home Center 2

Un esempio di prodotti non Z-Wave sono ad esempio le telecamere di videosorveglianza, i Sonoff, il Broadlink RM Pro e tanto altro.

Nella sezione “Scene”, invece, andremo a creare quelle che nel mondo Apple con HomeKit sono chiamata Automazioni: una successione di azioni da svolgere in determinate condizioni o in una determinata successione. Al contrario di Apple, abbiamo tre modi diversi di creare le Scene.

SEZIONI CONFIGURAZIONE E PANNELLI

Queste due sezioni afferiscono alla configurazione del nostro FIBARO Home Center 2.

Nel tab Pannelli vengono raggruppati le configurazioni in base ad un raggruppamento logico: avremo la sezione delle notifiche, delle variabili, del riscaldamento e molto altro.

FIBARO Home Center 2

Da qui potremo andare ad impostare il comportamento dei vari dispositivi in base alle nostre esigenze.

Il tab Configurazione, invece, afferisce alla configurazione generale del nostro HC2, alla gestione degli utenti e dei backup e molto altro

CONCLUSIONI FIBARO HOME CENTER 2

L’HC2, come viene chiamato normalmente questo Hub, è uno dei migliori dispositivi attualmente in commercio per la gestione dei dispositivi Z-Wave.

Pur avendo una interfaccia grafica estremamente semplice da utilizzare, permette di sfruttare tutte le caratteristiche di prodotti Z-Wave e non.

Per meglio comprendere le possibilità di questo prodotto, abbiamo creato una playlist sul nostro canale YouTube.

Sistemista Unix. Appassionato di tecnologia. Amante della domotica. Datemi Siri e vi controllerò la casa!

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami