HomeKit in Home Assistant: Come configurarlo
Reading Time: 3 minutesHomeKit in Home Assistant è una delle funzioni più utili per coloro che posseggono un ecosistema Apple. Grazie a questa utile integrazione, infatti, sarà possibile avere tutti i dispositivi su Apple Casa.
Nello scorso articolo abbiamo visto come poter integrare le telecamere Foscam in Home Assistant. Oggi, invece, andremo a scoprire come avere i vari dispositivi direttamente sull’applicazione Casa.
Premessa
Come sappiamo, non tutti i produttori rendono compatibile nativamente i dispositivi con HomeKit. Ma per chi ha utilizza HA come HUB domotico non avrà nessun problema, grazie all’integrazione appositamente sviluppata.
In pochi e semplici passaggi, infatti, avremo modi di comandare le varie entità presenti su HA anche tramite iPhone. Sarà possible, così, creare delle automazioni o dei comandi rapidi direttamente dai nostri smartphone.
HomeKit in Home Assistant: l’integrazione
Andando nella sezione “Impostazioni” e da qui “Integrazioni” ci basterà semplicemente selezionare la voce HomeKit, se presente, o in alternativa cercarla. Attenzione a non confonderlo con “HomeKit Controller” che ha altri scopi.
Una volta integrato, nella sezione delle notifiche apparirà sia il QR code per la scansione sia il codice necessario per l’associazione.
A questo punto basterà andare su un dispositivo Apple per poter associare il bridge creato da Home Assistant in Casa.
Come esportare i dispositivi
L’integrazione espone, come detto, un bridge da associare ai dispositivi Apple: tutti i dispositivi esportati, quindi, saranno visti in casa. Ma come si esportano? Più semplice farlo che dirlo: ricordate, però, di non esporre quei dispositvi/entità che sono già presenti in Casa.
Per avere le entità su HomeKit basterà andare sull’integrazione, fare click su “opzioni” e da li potremo decidere quali domini, ovvero la tipologia delle entità, che dovranno essere visibili su Casa e, successivamente, selezionare quali entità visualizzare.
Grazie a questa doppia scelta, domini e entità, avremo il pieno controllo di cosa poter controllare tramite i nostri iDevices: switch, luci, sensori etc. Unica pecca è la stanza che verrà vista su HomeKit: per scelta Apple, le entità che verranno esposte saranno visualizzate nella stessa stanza dove abbiamo inserito il bridge. Questo vuol dire che dovremo andare a modificare le stanze manualmente, direttamente dall’applicazione Casa.
Come abbiamo visto, integrare le varie entità presenti su HA risulta essere estremamente semplice: la nuova versione, infatti, permette di fare tutto da interfaccia grafica, senza dover editare manualmente il configuration.yaml.
Come sempre, abbiamo realizzato un video in cui vi mostriamo tutti i passaggi per poter avere i vostri dispositivi presenti in Home Assistant direttamente su HomeKit.
Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.