iOS 15: tutte le novità del sistema operativo di Apple
Reading Time: 3 minutesFinalmente, dopo tanta attesa, Apple ha presentato al mondo iOS 15. Badate bene: il nuovo sistema operativo è disponibile solo per gli sviluppatori o per chi fa da beta tester mentre per tutti gli utenti sarà disponibile a partire da settembre, probabilmente con la presentazione e messa in commercio del prossimo iPhone. Ad ogni modo l’attesa è finita, scopriamo insieme le novità del nuovissimo sistema operativo per iPhone.
Se volete avere maggiori informazioni in merito al WWDC 21 vi consigliamo di andare direttamente qui. Dopo un continuo flusso di rumors e dopo aver letto svariate informazioni su account Reddit che si dichiaravano “interni e vicini ai pezzi grossi di Apple” è arrivato il momento di tirare le somme e capire cosa effettivamente è stato confermato e cosa no. Basta attese, iOS 15 è qui.
Le Novità di iOS 15
FaceTime
Come sempre, Apple ha voluto aprire una parentesi sulla sicurezza. Per questo motivo il Keynote apre le danze parlando proprio dello “Staying Connected”, entrando in merito alle videochiamate, soprattutto con FaceTime. Apple conferma che sempre di più lavorano sulla crittografia “end-to-end” per garantire sempre la giusta privacy al cliente.
Tra le novità di FaceTime, troviamo il supporto all’audio spaziale, che renderà l’audio più naturale come se la persona sia realmente presente nel luogo dell’interlocutore. Inoltre tra le novità in uscita, ci sarà il “Portrait Mode”, che permetterà di sfocare lo sfondo. Sarà inoltre possibile inviare il link della chiamata di FaceTime oltre che implementare la risposta rendendola accessibile anche da Web su Android e Windows.
Novità presente è anche lo SharePlay, ovvero la possibilità di condividere contenuti, incluso lo screen, anche se tutto ciò sarà possibile, al momento, solo con app di terze parti. Apple si è già messa a lavoro con alcuni “big” tra cui Disney+, HBO Max, TikTok, Twitch e tanti altri.
Messaggi
Anche nell’app Messaggi, ci saranno diverse novità. Tra queste, sicuramente di spicco la possibilità di accedere compie facilità ai contenuti che le persone inviano.
Notifiche
Il riepilogo delle notifiche, potrà essere visualizzato in qualsiasi momento. Quando verrà abilitato “Non Disturbare”, lo stato verrà mostrato anche ai propri contatti tramite l’app Messaggi. Il design è stato inoltre rinnovato rendendo il tutto più ordinato e maggiormente visibile.
Foto
L’App Fotoavrà una nuova funzione OCR per il riconoscimento del testo. Chiaramente verrà utilizzato l’intelligenza artificiale per “studiare” le foto e leggere quindi, testi, numeri e tanto altro. Ci sarà inoltre una nuova funzione di ricordi “interattivi”.
Wallet
A presentare questa parte è il vicepresidente di Apple Pay, Jennifer Bailey.
App Meteo
Anche il design dell’app Meteo subisce qui un restyling, cambiando in base al tempo nella vostra posizione attuale. Oltre ciò sono stati inseriti tantissime nuove opzioni
Mappe
Presentata inoltre la nuova interfaccia di Apple Maps, in arrivo già da oggi in Spagna, Portogallo e Australia. In Italia arriverà entro fine anno invece. Oltre al nuovo design, sono stati aggiunti numerosi nuovi dettagli soprattutto per le città e le zone commerciali.
Praticamente il nuovo aggiornamento, porterà un restyling di moltissime delle App più usate, con l’aggiunta di tantissimi dettagli.
Non ci resta che aspettare il rilascio per tutti gli utenti e “gustare” visivamente tutte queste novità!
[Via]