Mr.Apple

News

MacOS 12: il nuovo sistema operativo per Mac

Reading Time: 2 minutes MacOS 12 è arrivato. Non per tutti ma per gli sviluppatori. Ma non per questo non possiamo darci uno sguardo. Scopriamo tutte le novitàGiu 7, 2021 2 min

MacOS 12: il nuovo sistema operativo per Mac

Reading Time: 2 minutes

Il WWDC 21 è arrivato e con lui sono arrivati tantissimi sistemi operativi. MacOS 12 è stato rivelato. Il prossimo aggiornamento del sistema operativo Mac si chiamerà macOS Monterey.

MacOS 12

Apple ha presentato il successore di macOS Big Sur nel suo evento WWDC21. A breve verrà rilasciata la beta per gli sviluppatori e successivamente sarà scaricabile da tutti e diverrà la versione preinstallata sui futuri Mac.

Le caratteristiche più sorprendenti che vengono con macOS Monterey includono il controllo universale. Usando la tastiera e il mouse o il trackpad su un Mac, gli utenti possono controllare iPad o altri Mac che sono nelle vicinanze.

Con una tastiera e un mouse, gli utenti possono passare dal controllo di uno a qualsiasi dei dispositivi. Ma può anche permettere il movimento tra tutti, con il drag and drop che funziona su ogni dispositivo.

Scorciatoie per Mac

Il nuovo macOS Monterey porta anche Shortcuts da iOS al Mac. Lo strumento di automazione è un sistema più semplice del vecchio Automator o AppleScript, entrambi i quali continuano ad essere supportati.

“Quest’anno stiamo portando le scorciatoie sul Mac. Il Mac è dopo tutto, dove ci rivolgiamo per gran parte del nostro lavoro creativo. E ora è possibile automatizzare le cose di tutti i giorni per raggiungere il picco di produttività”. Con l’editor di scorciatoie, è possibile collegare facilmente una serie di azioni per progettare scorciatoie per i vostri flussi di lavoro specifici. Tesseremo le scorciatoie in tutto il Mac OS, in modo da poterle eseguire indipendentemente dall’app aperta”.

– Craig Federigh

Safari

Safari su macOS 12 incorpora caratteristiche di privacy e prestazioni, in particolare nel suo nuovo sistema di visualizzazione e utilizzo delle schede.

“Abbiamo costruito Safari fin dall’inizio per fornire la migliore esperienza di navigazione su Mac, e continua a soffiare la concorrenza fuori dall’acqua. I nostri utenti stanno facendo più cose nel browser, come mai prima, lavoro, scuola, shopping, intrattenimento, e questo spesso li lascia con un sacco di schede, Windows e altre distrazioni”. “Pensiamo che l’uso del browser dovrebbe essere naturale e senza fronzoli. Così abbiamo reimmaginato l’esperienza di navigazione, abbiamo distillato la barra degli strumenti ai suoi elementi essenziali. Le schede sono più compatte, moderne e leggere, e c’è un modo completamente nuovo di usare le schede con i gruppi di schede che permettono di salvare e gestire facilmente le schede, senza ingombrare la barra delle schede.”

– Craig Federigh

Privacy e compatibilità con iOS

Gli altri aggiornamenti principali si concentrano sull’aggiunta di nuove funzionalità iMessages, oltre a migliorare il supporto per i Mac Silicon di Apple.

Tra le novità essenziali per un corretto utilizzo di iOS 15 c’è anche SharePlay. Durante una chiamata FaceTime con amici e colleghi, gli utenti potranno condividere filmati, musica e altro.

Gli utenti che attualmente pagano per i servizi iCloud saranno automaticamente aggiornati a iCloud+, che aggiunge nuove funzionalità di privacy al Mac, tra cui una VPN.

La prima beta per sviluppatori di macOS Monterey sarà resa disponibile immediatamente. Le beta pubbliche inizieranno a luglio, e la versione finale sarà rilasciata in autunno.

[Via]

0 0 votes
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x