MacOS Mojave svela il suo “lato oscuro”
Reading Time: 3 minutesSicuramente tra i sistemi operativi più attesi del momento, finalmente Apple si è decisa ad ascoltare i suoi utenti e a realizzare i loro desideri. Con MacOS Mojave tutti gli utenti Mac finalmente ottengono ciò che hanno sempre desiderato anche se per il rilascio per tutti bisognerà ancora aspettare un po.
Dark Mode in MacOS Mojave
Iniziamo subito con ciò a cui molti sono interessati: Dark Mode. MacOS Mojave ora ha il pieno supporto alla dark mode che trasforma tutti i colori chiari in scuri con i bianchi e grigi chiari che diventano neri e grigi scuri. In questo modo sicuramente la vostra vista ne trarrà vantaggio, soprattutto durante le ore notturne di lavoro.
Dynamic Desktop
Il Dynamic Desktop fa mutare l’immagine della vostra “scrivania” tutto il giorno in base al vostro orario. Nella demo di questa funzione Apple ha mostrato una foto di un paesaggio desertico che lentamente è cambiata nell’arco della giornata in modo molto simile alla realtà, con le ombre sulla sabbia che cambiano posizione in base allo spostamento del sole.
Desktop Stacks
Tutti i contenuti del desktop verranno organizzati automaticamente in gruppi, ordinati per tipo, data e tag. Cliccando sui gruppi si espande il gruppo per mostrare tutti i file. Questa funzione mira a prevenire l’ingombro nel desktop.
Finder
Finder acquisisce in MacOS Mojave alcune funzionalità e una nuova vista chiamata Galleria. La visualizzazione della galleria include una sezione di anteprima di grandi dimensioni che può anche visualizzare i metadati delle foto e compiere alcune azioni rapide per eseguire operazioni come ruotare un’immagine o l’inserimento di una firma.
Screenshots
La possibilità di effettuare screenshot è migliorata in MacOS Mojave, inclusa una nuova funzionalità simile all’anteprima di ScreenShot in iOS che si trova nell’angolo dello schermo. Screenshot in MacOS Mojave vi offre anche una varietà di nuovi strumenti per scattare schermate precise e acquisizioni di schermate registrate.
Continuity
Con Continuity la fotocamera vi consente di accedere direttamente alla videocamera dell’iPhone dal tuo Mac. Continuity consente inoltre di utilizzare la fotocamera dell’iPhone come scanner per documenti che importa immediatamente le immagini acquisite sul Mac.
Home app
L’app Home di iOS arriva sul Mac, consentendo di attivare e utilizzare le utility di HomeKit direttamente sul Mac, con l’integrazione di Siri.
Nuove funzionalità per la sicurezza in Safari con MacOS Mojave
Apple ha incluso una varietà di nuove funzionalità per privacy e la sicurezza sul Mac.
Di default adesso il Mac proteggerà le informazioni sulla posizione, i contatti, le foto, il calendario, i promemoria, la telecamera, il microfono, il database di posta, la cronologia dei messaggi, i dati di Safari, i backup di Time Machine, i backup di iTunes, i cookie e molto altro.
Safari ora blocca automaticamente i tracker di terze parti sul Web, i pulsanti di condivisione social e moduli di commento di Facebook.
[Via]