Mr.Apple

Home Assistant Corner Le Rubriche di Mr Apple

Netatmo e Home Assistant: la guida per integrarli

Apr 7, 2021 3 min

Netatmo e Home Assistant: la guida per integrarli

Reading Time: 3 minutes

Netatmo e Home Assistant rappresentano una delle integrazioni più diffuse: oggi vedremo come visualizzare i prodotti all’interno dell’Hub Domestico.

Nell’articolo precedente vi abbiamo mostrato come abbinare le Philips Hue ad Home Assistant: pochi e semplici passaggi ed il gioco è fatto. Con la stessa logica, ma con un piccolo intervento manuale, potremo esporre i dispositivi su HA.

Se invece preferite abbiamo realizzato un video per seguirvi passo dopo passo:

Netatmo e Home Assistant: quali dispositivi?

L’integrazione sviluppata per HA effettua una chiamata verso la pagina di Netatmo stessa e da questa prende le autorizzazioni per tutti i prodotti.

Questa procedura di autenticazione fa si che, indipendentemente dai dispositivi Netatmo presenti nelle nostre case, avremo la possibilità di vederli tutti.

Netatmo e Home Assistant

Ad esempio, abbiamo solo una stazione meteo: alla prima integrazione HA vedrà unicamente la stazione, ma se in futuro aggiungeremo il termostato Home Assistant sarà in grado di visualizzarlo sul pannello senza ulteriori autorizzazioni o configurazione.

Nel nostro caso, abbiamo integrato la stazione Meteo, con modulo aggiuntivo, la Welcome ed il termostato intelligente.

Netatmo Welcome: configurazione aggiuntiva

Attualmente l’integrazione sviluppata per HA ha un piccolo problema con la Netatmo Welcome che non viene vista automaticamente.

Prima di installare l’integrazione dobbiamo andare a modificare il configuration.yaml ed aggiungere le credenziali sul sito developer di Netatmo: se non le avete, potete leggere questo articolo.

Una volta create, aprite il configuration.yaml ed inserite il seguente codice (attenzione all’allineamento):

netatmo:
client_id: ILTUOCLIENTID
client_secret: LATUACLIENTSECRET

Salvate il file ed effettuate un riavvio di Home Assistant affinchè legga la configurazione nuova.

Procedura di integrazione

Come per le Hue, andiamo su Impostazioni e da qui Integrazioni: fate click su “Configura” presente nell’integrazione Netatmo e lasciate invariato il valore “configuration.yaml” come metodo di autenticazione.

Netatmo e Home Assistant

A questo punto, vi verrà richiesto di collegarvi al sito web di Netatmo: autenticatevi sul sito e accettate le condizioni.

Ritornando sul pannello di gestione di HA, avremo finalmente i dispositivi Netatmo visibili su Home Assistant.

Conclusioni su Netatmo e Home Assistant

Come avete potuto notare, grazie alla nuova versione di Home Assistant le integrazioni fanno praticamente tutto: maggiori dettagli su questa integrazione li trovate a questo link.

Una volta integrati i dispositivi Netatmo potremo creare delle automazioni o anche esportarle su HomeKit di Apple, attraverso la relativa integrazione: ma questa è un’altra storia.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

0 0 votes
Article Rating

Sistemista Unix. Appassionato di tecnologia. Amante della domotica. Datemi Siri e vi controllerò la casa!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x