Accessori News Recensioni

NetGear EX8000: il Range Extender definitivo

Giugno 25, 2019 3 min read

NetGear EX8000: il Range Extender definitivo

Reading Time: 3 minutes

Grazie ad una collaborazione con la casa produttrice, abbiamo avuto modo di provare il nuovo NetGear EX8000. Per chi ha problemi di poca ricezione del Wi-Fi , nella propia abitazione o in ufficio, il NetGear EX8000 rappresenta la soluzione ottimale.

Il prodotto, infatti, può svolgere due diversi compiti:

  • Range Extender: ovvero, può ampliare il segnale Wi-Fi esistente;
  • Access Point: collegato ad un router preesistente, può creare una nuova rete Wi-Fi.

In entrambi i casi, l’EX8000 si comporta egregiamente.

Caratteristiche NetGear EX8000

Il prodotto dispone di caratteristiche estremamente avanzate. Oltre ad avere tre diverse bande Wi-Fi, 1 in 2.4 GHz e 2 in 5 GHz, può arrivare fino alla velocità di 3Gbps utilizzando contemporaneamente tutte e tre le bande.

Ma non solo: a differenza di altri Range Extender, dispone di ben 4 porte Ethernet sul retro, per la connessione fisica degli apparati, porte USB e, ovviamente, connesssion facilitata tramite WPS.

Per quel che riguarda la sicurezza, supporta WPA/WPA2-PSK e WEP, garantendo così la compatibilità con tutti i dispositivi in commercio. A differenza di altri prodotti della stessa categoria, il NetGear EX8000 è in grado di utilizzare sia la banda da 2.4GHz che la banda da 5GHz con lo stesso SSID: questo permetterà ai dispositivi più recenti di connettersi alla rete migliore.

Gestione tramite Browser

Il Range Extender dispone di una interfaccia Web da cui poter andare ad effettuare tutte le configurazione del caso.

netgear ex8000

Al primo avvio, sarà necessario connettersi alla rete Wi-Fi dello stesso e procedere alla sua configurazione. Tale processo di configurazione dispone di un utile Wizard che ci guiderà passo passo fino alla fine.

netgear ex8000

Una volta terminati tutti i passaggi, in caso di estensione della rete, il NetGear EX8000 sarà “trasparente”: quando saremo alla portata del Wi-Fi esteso, i nostri dispositivi si connetteranno automaticamente, senza dover cambiare nulla.

netgear ex8000

La pagina Web resterà comunque disponibile: basterà collegarsi all’IP assegnato dal router in nostro possesso per potervi accedere.

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di provare per più giorni il prodotto, collegato ad una rete Wi-Fi preesistente, esposta tramite un FritzBox. Tutti i dispositivi si sono connessi senza alcun problema, visualizzando la rete Wi-Fi preesistente.

Abbiamo testato navigazione internet, streaming video e download di vari contenuti. I test hanno dimostrato che la velocità si è sempre mantenuta costante e, al netto di eventuali limiti di velocita FTTH o di altri dispositivi connessi, con velocità in linea con la linea internet. Anche lo scambio file tra un MacBook Pro e un NAS di rete è sempre stata elevata e senza nessun tipo di blocco durante il trasferimento dei file.

Lo consigliamo? Se avete necessità di ampliare la portata Wi-Fi o volete sostituire l’attuale Wi-Fi (configurazione in Access Point), sicuramente si.

Il NetGear EX8000 è disponibile su Amazon al prezzo di 156,54€, al momento della stesura del presente articolo. Per maggiori informazioni sul prodotto vi rimandiamo al pagina ufficiale del produttore.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

0 0 vote
Article Rating

Sistemista Unix. Appassionato di tecnologia. Amante della domotica. Datemi Siri e vi controllerò la casa!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x