App News Recensioni

News, confrontiamo le principali app di notizie

Ottobre 17, 2018 3 min read

News, confrontiamo le principali app di notizie

Reading Time: 3 minutes

Grazie alle app di news dei nostri dispositivi possiamo dimenticare i giornali o peggio i telegiornali all’orario prestabilito. Infatti ad esse riusciamo ad avere notizie sempre fresche provenienti dalle più importanti testate giornalistiche o dai motori di ricerca. Mettiamo a confronto le tre app per capire quale di esse svolge al meglio il compito.

news iPhone

Microsoft news

news

Il menù superiore ci da la possibilità di selezionare la categoria delle notizie per andare subito a quelle di nostro interesse. In basso troviamo invece 5 sezioni:

  • Home page (foto in alto) visualizziamo le principali notizie di attualità
  • Preferiti per sfogliare all’interno delle categorie preferite da noi scelte
  • Lente ingrandimento per cercare notizie in generale o all’interno delle sub-categorie
  • Posizione per cercare notizie inerenti alla posizione corrente
  • Impostazioni per cambiare alcuni parametri o accedere all’account (se lo possediamo)

Google News

news

Anche qui come nella app Microsoft troviamo il menu superiore per selezionare la categoria di notizie interessata ed in basso un menu con delle sezioni, che però è differente:

  • Per te, per chi dal browser accede con il proprio account,  google proporrà le fonti ricorrenti ricercate con il motore di ricerca e le elenca come indice di notizie numerato, aggiungendo  inoltre delle informazioni relative alla posizione ed al meteo relativo ad essa
  • Titoli è la Home page (foto in alto)
  • Preferiti raccoglie le tipologie, le fonti o le località da noi scelte in precedenza
  • Edicola ci consente di creare una vera e propria edicola virtuale di nostro gradimento nella quale saremo noi a scegliere i contenuti le fonti, i libri le riviste ecc, trasformando quindi l’app in un accentratore di notizie.

Apple News

news

Qui arriva la nota dolente. Purtroppo l’app Apple News non è disponibile per l’Italia. Pare che la motivazione sia perché in Italia le app di news non generano abbastanza profitto. Si può usufruire del solo Widget al momento. Come tale si limita a raccogliere notizie dalle più importanti testate giornalistiche ed elencarle in ordine cronologico. Cliccando quindi sulla notizia verrà aperto il link web della testata giornalistica in safari.

Diciamo che il confronto in questo caso riguarda solo le app di Microsoft e Google che offrono altri servizi e personalizzazioni rispetto a quella minimalista di Apple. Non condivido la scelta di Apple o quantomeno non credo alla motivazione di fornita.

Dovendo scegliere, premierei Microsoft News per la semplicità e la sobrietà. Google news comunque non è da meno, anzi è molto più completa e fornisce altri strumenti che però probabilmente per la sola lettura delle principali news quotidiane magari sono superflui.

[Via]

Appassionato informatico ed amante della tecnologia e quindi dei prodotti Apple. Lo incuriosiscono le novità e gli piace condividerle con gli appassionati

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami