Save Images – scaricare immagini da una pagina web
Reading Time: 2 minutesNavigando sul web ci imbattiamo sempre in delle immagini contenute su un sito che attirano la nostra attenzione. Ma come fare per scaricare tutte le immagini contemporaneamente da una pagina web con safari? Esiste una app anche per questo Save Images.
Scarichiamo Save Images dall’App Store
Cliccando nel link sopra si aprirà la pagina relativa all’app Save Images nell’app store che dovrete scaricare, ovviamente l’app è gratuita e non contiene nemmeno acquisti in-app.
Successivamente apriamo l’app e avremo un menu di configurazione che lasceremo con le impostazioni di default abilitate. Se poi siete abbastanza esperti e conoscete la struttura di una pagina HTML e volete escludere delle sezioni dalla selezione immagini da scaricare, potrete scegliere tra le opzioni proposte.
Da questo momento Save Image si comporterà come un estensione di safari, quindi dobbiamo solamente abilitare questo plugin all’interno delle opzioni di condivisione di safari.
Apriamo safari e clicchiamo il pulsante condivisione “Freccia in alto” e nella terza riga scorriamo a destra fino al pulsante altro.
Si aprirà un menu a tendina dal basso verso l’alto, scorriamo in basso nell’elenco fino alla voce Save Images ed abilitiamo l’opzione come nella foto in basso.
Da questo momento il plugin è abilitato e per scaricare le immagini dal un sito web basta un semplice tocco. Apriamo dunque un qualsiasi sito web su safari e selezioniamo l’opzione condivisione e successivamente Save Images.
Si aprirà quindi una finestra contenente tutte le immagini trovate nella pagina web e potremo selezionare se scaricarle tutte o solo alcune. Per scaricare tutte le foto selezioniamo “Select” in basso a sinistra ed automaticamente avremo selezionate tutte le foto presenti in elenco.
Se invece vogliamo selezionare uno alla volta le immagini che ci interessano possiamo semplicemente selezionarle nelle miniature e procedere successivamente al salvataggio. Ci verrà chiesta infine l’autorizzazione ad accedere al rullino foto per salvare.