Mr.Apple

News

Tutto il WWDC 24 in un articolo, ecco le novità

Reading Time: 6 minutesEcco tutto il WWDC 24 in un articolo: Apple presenta AI, RCS, nuove app Passwords e Calculator, aggiornamenti per Siri e AirPods Pro. Giu 10, 2024 6 min

Tutto il WWDC 24 in un articolo, ecco le novità

Reading Time: 6 minutes

Il keynote di oggi per la Worldwide Developers Conference di Apple ha anticipato molte delle novità che gli utenti possono aspettarsi entro la fine dell’anno, quando verranno rilasciati tutti i principali aggiornamenti software. I cambiamenti principali per iOS 18, macOS Sequoia e watchOS 11 includono il supporto RCS, una nuova app Passwords, una rinnovata app Calcolatrice e una serie di cenni riguardo l’intelligenza artificiale (AI), tutto grazie al nuovo sistema “Apple Intelligence”. Se non avete potuto seguire la diretta, ecco tutto il WWDC 24 in un articolo che riassume le novità annunciate.

Apple Intelligence

Apple ha rivelato i suoi piani per incorporare l’AI nei suoi sistemi operativi al WWDC di quest’anno. Chiamato “Apple Intelligence”, questo nuovo sistema di AI apparirà in iOS e iPadOS 18 e macOS Sequoia sotto forma di uno strumento pratico che la maggior parte delle persone potrà utilizzare regolarmente. Queste funzionalità includeranno nuovi strumenti di scrittura, che potranno aiutare a riscrivere, correggere e riassumere e-mail e altri messaggi, la creazione di emoji originali, immagini e tanto altro ancora. L’azienda ha enfatizzato l’importanza del “contesto personale” con Apple Intelligence, che consentirà azioni più specifiche come utilizzare il linguaggio naturale per cercare le foto che contengono solo l’utente o un familiare specifico.

Tutto il WWDC 24 in un articolo

In concomitanza con la generazione di immagini originali, ci sarà una nuova funzione chiamata Gemoji, che permetterà agli utenti di creare le proprie emoji uniche digitando descrizioni e requisiti come “T-rex con un tutù su una tavola da surf”.

Siri riceverà così una risposta creata dall’AI. Oltre a chiedere a Siri di eliminare un’e-mail o modificare una foto, gli utenti potranno anche chiedere all’assistente virtuale di riassumere articoli e pagine web in Safari e persino estrarre informazioni personali da una foto del proprio ID per compilare un modulo online.

Apple ha sottolineato che la maggior parte delle azioni con Apple Intelligence verrà eseguita sul dispositivo, per rendere il sistema il più possibile incentrato sulla privacy. Tuttavia, l’azienda ha spiegato come coloro che possiedono i dispositivi Apple più recenti, possano già utilizzare ChatGPT gratuitamente per rispondere alle domande che non possono essere gestite sul dispositivo. Ciò coinvolge gli utenti che danno il permesso ad Apple di condividere le loro domande con ChatGPT. L’integrazione di ChatGPT con iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia verrà rilasciata entro la fine dell’anno.

iOS 18 e iPadOS 18

Proseguendo con tutto il WWDC 24 in un articolo, Il prossimo aggiornamento software per iPhone verrà rilasciato agli utenti in autunno e, come previsto, uno dei cambiamenti più significativi sarà il supporto per il Rich Communication Service, o RCS. Il protocollo di messaggistica, offrirà più sicurezza e miglioramenti rispetto agli SMS, inclusa la crittografia end-to-end, una migliore condivisione dei media e il supporto per le chat di gruppo. Apple aveva già dichiarato che avrebbe adottato il supporto per RCS nel 2024 per conformarsi alle normative UE, quindi non ci sorprende vedere ciò evidenziato tra le prossime funzionalità di iOS 18. Un’altra novità per i Messaggi sarà la possibilità di rispondere con “tapback” utilizzando emoji e adesivi, formattazione del testo ed effetti e anche la possibilità di inviare messaggi via satellite.

Tutto il WWDC 24 in un articolo: iOS e iPados 18

Gli utenti di iPhone avranno maggior controllo sulle loro schermate principali con iOS 18 grazie al fatto che non sarà più un sistema a griglia bloccata. Gli utenti potranno infatti spostare le icone delle app in modo più libero, potranno cambiare i colori delle icone delle app utilizzando un selettore di colori. In termini di design e layout, questo è uno dei cambiamenti più significativi per la schermata principale dell’iPhone. Apple infatti offrirà agli utenti iOS funzionalità simili a quelle che gli utenti Android hanno avuto già da molto tempo.

Anche l’app Calcolatrice sta ricevendo un grande aggiornamento in iOS 18, inclusa una migliore conversione delle unità, una barra laterale che mostra l’attività recente e in più, l’integrazione con l’app Note. Ma ciò che potrebbe essere ancora più comodo sarà che questa nuova Calcolatrice sarà disponibile non solo su iPhone e Mac, ma arriverà anche su iPad come parte dell’aggiornamento iPadOS 18. All’interno dell’app Calcolatrice per iPad, sarà inoltre integrata una nuova funzionalità chiamata Math Notes, che consentirà agli utenti di scrivere equazioni matematiche con l’Apple Pencil e l’app le risolverà in modo istantaneo.

iPadOS 18 presenterà anche una nuova Tab Bar, simile alla Dynamic Island sugli iPhone. Questa barra faciliterà l’accesso ai controlli essenziali anche quando si è nelle app, e a seconda di ciò che si sta facendo, potrà apparire in cima allo schermo o come una sorta di barra laterale a sinistra del display. L’app Note riceverà un’altra nuova funzionalità chiamata Smart Script, che renderà la scrittura a mano degli utenti più leggibile e meno disordinata automaticamente.

macOS Sequoia

La prossima iterazione del software per computer di Apple si chiamerà macOS Sequoia. Oltre a molte delle funzionalità di AI che arriveranno anche su iOS e iPadOS 18 come parte di Apple Intelligence, il prossimo aggiornamento di macOS includerà il mirroring dell’iPhone, che consentirà agli utenti di vedere e controllare lo schermo del proprio iPhone sul Mac. Sarà possibile utilizzare la tastiera e il trackpad per interagire con lo schermo dell’iPhone sul proprio laptop e sarà persino possibile aprire app iOS direttamente sui computer.

Tutto il WWDC 24 in un articolo: macOS Sequoia

Una nuova app Passwords si baserà sulla tecnologia di iCloud keychain per salvare tutte le password e le credenziali di accesso degli utenti su dispositivi e piattaforme (sarà disponibile su Windows oltre che su tutte le piattaforme Apple). Oltre alle password standard, la nuova app potrà salvare passkey, codici di verifica e altro ancora, e darà agli utenti la possibilità di condividere le password, in modo sicuro, con altri.

WatchOS 11

Il prossimo aggiornamento software per l’Apple Watch include due grandi cambiamenti: Training Load e una nuova app Vitals. Training Load in watchOS 11 utilizzerà molti dei dati sanitari e del fitness raccolti durante il tracciamento degli allenamenti per stimare il livello di sforzo di ciascuna sessione. Ogni allenamento riceverà un punteggio da uno (facile) a dieci (massimo sforzo) che stima quanto duramente l’utente ha lavorato durante quella particolare sessione.

Tutto il WWDC 24 in un articolo: watchOS 11

La nuova app Vitals mostrerà agli utenti Apple Watch come i loro parametri vitali, inclusa la frequenza cardiaca, si confrontano con le misurazioni di base. Questo, permetterà agli utenti di capire meglio quando qualcosa potrebbe essere fuori norma e al di fuori del range suggerito.

L’app Attività su iPhone riceverà anche un aggiornamento per accompagnare watchOS 11, e permetterà agli utenti di personalizzare i dati che vedono nella homepage in modo da poter mettere in primo piano le statistiche più importanti per loro. Il monitoraggio del ciclo riceverà anche un aggiornamento per includere informazioni più dettagliate sulla gravidanza, incluso l’età gestazionale e informazioni sui parametri sanitari dell’utente che possono essere collegati alla gravidanza (come le variazioni della frequenza cardiaca).

VisionOS 2

Fino ad ora, il visore Vision Pro di Apple è stato disponibile solo negli Stati Uniti. Ciò cambierà presto poiché l’azienda ha annunciato il lancio del dispositivo in altri paesi, tra cui Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Singapore e Regno Unito. Per quanto riguarda il software del visore, visionOS, Apple ha annunciato che visionOS 2 aggiungerà foto spaziali, che aggiungeranno profondità alle immagini nell’app Foto, nuovi controlli gestuali per l’interfaccia utente e un miglior mirroring dello schermo del Mac con supporto per risoluzione e dimensioni dei display superiori.

Aggiornamenti audio per AirPods Pro

Apple ha brevemente menzionato alcuni aggiornamenti software in arrivo per AirPods Pro, tra cui il miglioramento dell’Isolamento Vocale, che dovrebbe aiutare gli auricolari a captare meglio la voce dell’utente in ambienti rumorosi. Una nuova interazione con Siri arriverà anche per AirPods Pro: un leggero cenno del capo permetterà agli utenti di rispondere a una chiamata in arrivo senza dire una parola ad alta voce a Siri, e al contrario, scuotere la testa chiuderà la chiamata. Queste interazioni silenziose saranno applicabili anche ai messaggi e alle notifiche, oltre che alle chiamate.

Tutto il WWDC 24 in un articolo, le conclusioni

Ecco tutto il WWDC 24 in un articolo. Con queste nuove funzionalità e aggiornamenti, Apple continua a spingere i confini della tecnologia e a migliorare l’esperienza utente su tutti i suoi dispositivi. Se vuoi sapere tutto il WWDC 24 in un articolo, ora potete aggiornarvi con le ultime novità.

[Via]

0 0 votes
Article Rating
Array

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x