Mr.Apple

iPhone News

3D Foto su Facebook, con iPhone adesso si può!

Reading Time: 2 minutes Scattare e pubblicare foto in 3D su facebook, la nuova funzione dedicata è attiva in esclusiva solo per iPhone per il momento. Ott 23, 2018 2 min

3D Foto su Facebook, con iPhone adesso si può!

Reading Time: 2 minutes

I rumors di Aprile sul 3D foto di Facebook sono diventati realtà. Da qualche settimana, infatti,  troviamo disponibile la nuova funzionalità dedicata (in esclusiva solo per iPhone al momento)  per postare foto in tridimensionali. Purtroppo gli iPhone abilitati a questa funzione sono : 7 Plus, 8 Plus, X ed Xs.

3d

Scatta in 3D e condividi

La nuova funzione dello scatto in 3D ci viene mostrata (nei terminali abilitati) nel menù che segue l’inserimento di un nuovo post.

Dal punto di vista tecnico la foto scattata dal nostro melafonino, grazie alla doppia fotocamera, racchiude più foto in ognuna delle quali abbiamo dettagli differenti della profondità della stessa. Successivamente viene elaborata l’immagine dal software che trasforma il tutto in una foto in 3 dimensioni. Per chi non avesse chiaro l’effetto prodotto basti pensare allo sfondo dinamico di iPhone che produce di fatto il medesimo effetto o effetto Parallasse.

Il dettaglio della foto in 3D comunque lo percepiamo mentre scorriamo la galleria foto e grazie a questo movimento siamo indotti a percepirle come foto in 3 dimensioni. Citando una frase di un noto film “Ciò che l’occhio vede la mente crede”. Infatti per spiegarla in parole povere è come se  il soggetto messo a fuoco rimanesse fermo mentre lo sfondo intorno ad esso si muovesse in corrispondenza dei movimenti dello scroll. La scelta di usare questa tecnologia sui telefoni con doppia fotocamera ha una spiegazione plausibile. Infatti la doppia fotocamera è simile ai nostri occhi quindi è più facile catturare immagini in stereoscopia e successivamente processarle per farle sembrare poi tridimensionali. Questa tecnologia funzionerebbe anche in dispositivi con singola fotocamera ma si traduce un lavoro extra per la GPU per simulare la stereoscopia. Inoltre il dispositivo avrebbe un maggior consumo di batteria ed un risultato comunque non soddisfacente.

Possiamo dire che anche se non si possa considerare una innovazione assoluta è l’inizio di un qualcosa che vuole cambiare e considerando la miriade di foto che ogni giorno vengono postate su internet direi che non è sbagliato cercare di innovare qualcosa.

[VIA]

0 0 votes
Article Rating
Array

Appassionato informatico ed amante della tecnologia e quindi dei prodotti Apple. Lo incuriosiscono le novità e gli piace condividerle con gli appassionati
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x