Mr.Apple

Guide WatchOS

Quadranti personalizzati su Apple Watch grazie a Clockology

Reading Time: 5 minutesSiete dei veri amanti dei quadranti personalizzati su Apple Watch? In questa guida scopriremo Clockology, l'alternativa a Jingpaste Giu 15, 2020 5 min

Quadranti personalizzati su Apple Watch grazie a Clockology

Reading Time: 5 minutes

Sulla nostra community Telegram, spesso e volentieri abbiamo modo di scoprire svariati metodi alternativi alle guide che postiamo. Oggi abbiamo deciso di svelarvi una nuova guida su come avere quadranti personalizzati su Apple Watch grazie a Clockology.

Questa non è una guida “doppione” ma la possiamo considerare una vera e propria alternativa alla nostra guida su come poter personalizzare le Watchfaces su Apple Watch. Prima purtroppo si trovava in fase Beta ma adesso, finalmente, è disponibili al download per tutti. Andiamo con ordine e scopriamo nel dettaglio questa nuova alternativa.

Prima di continuare.. Pensi che questa guida non faccia a caso tuo? Vuoi avere maggiori informazioni su un problema o vuoi dare la tua soluzione? Se vuoi condividere la tua esperienza entra nella nostra Community:

Clockology, l’app che tutti aspettavamo

Questa applicazione, per l’appunto Clockology, è un’app che tutti aspettavamo in quanto in beta da troppo tempo. Prima, per poterla installare, era necessario usare l’apposita app Testflight ed essere in possesso dell’apposito link per aderire al programma di testing. Ora potrete eseguire il download con il box che segue:

‎Clockology
‎Clockology
Developer: Clockology, LLC
Price: Free+

Di Clockology sappiamo che indubbiamente, per tanti aspetti, funziona molto meglio di jingwatch soprattutto perché, attualmente, totalmente free senza nessun obbligo di acquisto in-app per procedere con la personalizzazione.

Quadranti personalizzati su Apple Watch grazie a Clockology

Arrivati a questo punto, dopo aver scaricato l’app, è tutto in discesa. Finalmente possiamo aprire l’applicazione e scoprire nel dettaglio quali sono le configurazioni e quale è davvero il suo potenziale.

Il primo ingresso nell’applicazione sarà un po lento, ma non temete, questo succederà solo la prima volta. Caricata correttamente la pagina vi ritroverete in una schermata come quella di sotto:

quadranti personalizzati su Apple Watch - presentazione

Nella schermata iniziale troveremo il cuore vero e proprio dell’applicazione. Qui troveremo in primis una serie di quadranti predefiniti per Apple Watch. Se ciò che viene offerto non fa comunque a caso vostro potrete crearne una ex novo premendo semplicemente il tasto +.

Come creare un quadrante personalizzato

Arrivati a questo punto non dovremo far altro che iniziare con la configurazione del nostro quadrante. Vi dico sin da subito che il metodo di modifica della watchfaces l’ho trovato un pò caotico ma comunque fattibile. Ad ogni modo non temete, l’applicazione subirà svariati aggiornamenti nei mesi a venire.

quadranti personalizzati su Apple Watch - modifica Watch faces

Vediamo insieme ora come iniziare la configurazione dei nostri quadranti personalizzati su Apple Watch.

  • Aprite l’applicazione Clockology
  • Una volta dentro premete sul pulsante ” + ” in alto a destra
  • Scegliete la tipologia di quadrante
  • Ora scegliete la tipologia di colori da applicare
  • Premete su Crea e iniziate la modifica
  • Adesso tornando indietro verra creata la vostra Watchfaces e dovrete solo rinominarla
  • Per procedere con le modifiche vi basterà selezionare le opzioni create di default o aggiungerne nuove premendo il pulsante “+”

La personalizzazione del quadrante è davvero vasta e pressoché illimitata. L’unico vero limite è la vostra fantasia (e naturalmente lo spazio se lo riempirete troppo). Tra le varie opzioni potrete scegliere tra svariate tipologie di lancette, immagini, livello salute, meteo, barra attività, indicatore batteria e moltissimi altri che normalmente non vedrete su Apple Watch.

Come Configurare l’Apple Watch per utilizzare i quadranti personalizzati

Questo è uno degli aspetti che in tanti sicuramente vorranno conoscere dettagliatamente. Durante la fase beta non sono state poche le problematiche riscontrate, soprattutto per chi ha modelli vecchi. Con la prima release ufficiale sembra non ci siano problemi di alcun tipo, soprattutto per la sincronizzazione.

quadranti personalizzati su Apple Watch - sincronizzazione

Grazie alla piena integrazione con l’app iCloud Drive, l’app farà la sincronizzazione in automatico. Se la sincronizzazione non dovesse partire potete comunque seguire la guida step by step poco sotto. A differenza dell’app JingWatch gli sviluppatori di Clockology sono riusciti ad inserire svariate impostazioni per la personalizzazione su Apple Watch, serie 5 compreso. Per tutte le domande, potete lasciarci un commento qui sotto oppure recarvi nell’apposita sezione presente sull’applicazione.

Arrivati a questo punto scopriamo insieme come sincronizzare correttamente i quadranti personalizzati su Apple Watch:

  • Indossate il vostro Apple Watch
  • Aprite l’applicazione Clockology su Apple Watch
  • Aprite l’applicazione Clockology su iPhone
  • Una volta creati i quadranti preferiti su iPhone inizierà la sincronizzazione automatica
  • Se la sincronizzazione non parte andate su “sfoglia”, tenete premuto sulla watchfaces che volete sincronizzare e premete su Sincronizza Orologio
  • Attendete qualche secondo e troverete magicamente tutti i quadranti personalizzati su Apple Watch

Problemi nella sincronizzazione di una Watchfaces?

Come diciamo sempre: bisogna dare tempo al tempo. Nella fase Beta l’applicazione presentava svariati problemi e bug ma era fruibile al 100% da un punto di vista delle funzionalità. Nella versione disponibile a tutti, invece c’è qualche piccolo limite.

Il problema principale che potreste riscontrare (che non è spiegato, ad ora, nell’apposita sezione domande/risposte all’interno dell’app) è un errore nel caricamento della WatchFaces personalizzata:

quadranti personalizzati su Apple Watch - problema caricamento

Se doveste imbattervi in questa schermata non dovrete far altro che seguire questi semplici passaggi:

  • Aprite l’applicazione Clockology sul vostro iPhone
  • Aprite questo link su Mega
  • Aperta l’applicazione Mega premete Sul file “_EnableBeta.Clock”
  • Premete ora sul tasto condividi in alto a destra
  • Selezionate l’opzione Copia su Clockology
  • Noterete che si sarà aperto Clockology
  • Andate alla voce Sfoglia
  • Individuate il file _EnableBeta.clock
  • Eseguite una pressione su di esso
  • Premete su Sincronizza Orologio
  • Assicuratevi di avere l’App aperta anche su Apple Watch

Se avete eseguito tutto passo dopo passo sarete riusciti a risolvere il problema di caricamento delle watchfaces personalizzate per il vostro Apple Watch. Questa ovviamente è una soluzione momentanea che si spera, con i futuri update, di non dover piu sfruttare.

La fantasia non è il vostro forte? Ecco qualche watchfaces personalizzata pronta all’uso

Questa è sicuramente la parte che apprezzerete maggiormente. Come abbondantemente detto l’unico limite è la fantasia. Purtroppo anche il tempo, però, vuole la sua parte. A tal proposito, per iniziare, vi proponiamo la nostra selezione di Watchfaces presa direttamente dal gruppo Clockology Beta. Potrete trovare l’intera cartella direttamente qui.

  • ArenaWhite
  • DarkMoon
  • FallenInfo
  • HexagenTamar
  • InvertedLedWatch
  • Levis&Mario
  • Minion
  • Monaco
  • WarsNeon

Nel caso in cui il tempo non sia un vostro limite vi proponiamo e consigliamo di visitare il canale YouTube dello sviluppatore di Clockology, che regolarmente posta nuovi video in cui spiega come muoversi al meglio all’interno della sua app. Per ulteriori suggerimenti e per poter scaricare altre WatchFaces Personalizzate potete andare direttamente all’apposita sezione Reddit.

Grazie mille a Erika M. per la segnalazione e l’aiuto nella stesura dell’articolo oltre che per la pazienza avuta durante le settimane in cui ha testato l’applicazione.

[Via]

5 1 vote
Article Rating
Array

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

33 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
max
max
Giugno 23, 2020 19:30

scaricato app su iphone ma non trovo l’app sul apple watch…e’ un serie 1

orazio
orazio
Agosto 20, 2020 02:59

dopo aver creato o scelo il mio orologio, non mi compare nella finestra sincronizza

Alfonso
Alfonso
Reply to  Alexandro Sollai
Luglio 27, 2022 12:27

Scusami dove lo scarichi il beta quello va molto veloce non si capisce niente mi fai vedere per favore

Gianluca
Gianluca
Agosto 29, 2020 02:10

Ciao e grazie per l’aiuto che date. Purtroppo, però, non riesco a far praticamente nulla. Nel senso che compare una strana schermata su AW4: “Abilita schermo intero”, e non mi appare neppure il pulsante di sincronizzazione con l’orologio. Ho provato il link per la beta, ma mi dice che è inesistente!!!!
Aiutoooo

Elisa
Elisa
Ottobre 18, 2020 14:55

Ciao! Ho seguito tutti i passaggi, riesco a sincronizzare la Watchface sull’AW, ma una volta sincronizzata come faccio a “farla diventare realmente un nuovo quadrante”?. Provo a spiegarmi, una volta che riporto l’AW alla schermata principale oppure dopo i canonici secondi di standby, ritrovo la vecchia Watchface. Ho in serie 5

Meryl
Meryl
Novembre 14, 2020 12:18

Ciao ! Ho seguito passo a passo tutte le indicazioni. Tutto installato correttamente , ho un iwatch serie 6.
sincronizzo una face . Ma appena giro il polso e si spegne torna a vedersi la face base e non quelle customizzate o scaricate 😭 provato e riprovato ma nulla appena giro il polso tornano sempre le face normali . ( nonostante sia andata a mettere l’impostazione sul “attiva schermo”- “sempre”)
percheeee help meeeee 🙏🏻

Andrea
Andrea
Novembre 16, 2020 17:15

Ciao ☺️ Ho seguito tutti i passaggi, ma non mi compare proprio la scritta ‘sincronizza orologio’. Premetto che ho ancora iOS 13 e non ho l’ultima versione di watchOS…

Francesco
Francesco
Novembre 19, 2020 10:51

Salve, anche a me succede lo stesso problema! Appena inserisco la nuova face va subito via tornando la precedente! Ho provato come da lei consigliato ma non riesco in ogni modo a risolvere…
riuscite magari a darmi qualche consiglio o a risolvere?
Grazie mille

Francesco
Francesco
Reply to  Alexandro Sollai
Novembre 19, 2020 19:06

Grazie mille a te.
Si chiude la Watchface Clockology appena installata sull’apple Watch e riappare la precedente…

Pampa
Pampa
Gennaio 15, 2021 20:57

Salve… su serie 5 nn riesco a sincronizzare nessuna face anche con la beta installata… nn avvia proprio la sincronizzazione rimane la riga grigia e nn avanza… grazie 1000

Ferdinando
Ferdinando
Gennaio 25, 2021 18:21

volevo sapere come posso fare per visualizzare i quadranti scaricati con clockology sul mio MAC ? grazie mille

Ferdinando
Ferdinando
Reply to  Alexandro Sollai
Gennaio 30, 2021 18:13

Ciao ho provato a spostare i file su una cartella in dropbox ma non vedo le immagini delle facce…non esiste una app che apre i file .clock ?

David
David
Febbraio 2, 2021 23:40

Buonasera ho un Watch SE, il problema è che torna sempre al quadrante originale perché sull app watch nn c’è la voce “Torna all app” con sessione attiva su Clockology. Come si potrebbe risolvere? Grazie

Salvatore
Salvatore
Febbraio 21, 2021 19:27

Ciao, ottima app!
ho creato il mio quadrante ma non lo sincronizza su AW. Ho seguito passo passo tutte le indicazione ma l’app su AW rimane sempre sulla schermata iniziale nonostante su iPhone clicco su sincronizza

Luca
Luca
Maggio 7, 2021 09:54

Ciao anche io ho un apple watch SE ha sempre funzionato. Ora dopo qualche minuto che imposto il quadrante torna il quadrante Apple. potete per favore aiutarmi

Ginka
Ginka
Luglio 28, 2021 19:13

Ciao, scaricata e creato quadrante personalizzato, installato sul mio watch SE ma dopo un po’ torna il quadrante Apple…inoltre il mio quadrante personalizzato non figura nei miei quadranti dall’app watch e se sul watch l’app Clockology non è aperta non c’è più il mio quadrante…qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Andrea stella
Andrea stella
Agosto 12, 2021 23:07

Ciao alexandro, ho seguito tutta la procedura passo passo con il mio iwatch 5 e ho scoperto piacevolmente anche la funzione dello stay alive. Ho caricato in maniera molto semplice nella prima mezz’ora di uso almeno una ventina di quadranti trovati su alcuni gruppi FB molto belli. Ho anche scoperto che se si seleziona sostituisci quadranti li cancella tutti sull’orologio mettendo solo l’ultimo Adesso però è insorto un problema. Non riesco a caricare più i quadranti. Ho pensato inizialmente che fosse un problema degli ultimi file, ma poi provando ad eliminare alcuni più vecchi non sono riuscito a ricaricare neanche… Leggi il resto »

Isabella
Isabella
Dicembre 9, 2021 16:19

Ciao, ho un Apple W. Serie 3 e funziona, ma non perfettamente! Ho notato che la funzione meteo non va in nessun quadrante. Qualcuno sa dirmi cosa fare? Ho provato a cambiare nelle impostazioni, ma probabilmente non sono riuscita a trovare il vero problema. 🙏

Paolissimo
Paolissimo
Dicembre 30, 2021 15:07

Ok funziona tutto e ok. Ma se volessi togliere la watch face per tornare all originale? Chiaramente senza che resti la freccina sopra per riattivarla? Devo disinstallare app o esiste altro sistema?

33
0
Would love your thoughts, please comment.x