AirPods continuano a dominare e Samsung lotta con Xiaomi
Reading Time: 2 minutesL’ultima stima del mercato delle cuffie intrauricolari wireless dimostra che gli AirPods di Apple continuano a dominare il mercato. Le cuffie della mela, infatti, hanno una quota di mercato del 47% nel 2019.

Xiaomi e Samsung, invece, condividono il secondo posto.
Counterpoint Research ha affermato che la quota di mercato della Apple è diminuita un po’ nell’ultimo trimestre, ma ha comunque lasciato in piedi i suoi rivali.
Il lancio del nuovo modello AirPods Pro di Apple alla fine di ottobre ha aiutato l’azienda a registrare una crescita costante del 44% nel 4Q19, con 6 milioni di unità vendute nonostante la scarsità di fornitura. La quota di mercato di Apple è scesa leggermente al 41% QoQ, cercando di tenere il passo con la rapida crescita complessiva del mercato; la quota di mercato per l’intero anno ha raggiunto il 47% […].
Xiaomi ha mantenuto il secondo posto nel trimestre, sostenuta dalle forti vendite dei suoi Redmi Airdots, seguita da Samsung, QCY e JLab. La corsa per il secondo posto si è intensificata, con Xiaomi e Samsung che hanno mantenuto una quota di mercato unitaria di circa il 6% per l’anno.
Gli AirPods continuano a dominare
C’è stata infatti, una crescita globale!
Il mercato nel suo complesso è cresciuto significativamente nell’ultimo trimestre dell’anno.
La dimensione del mercato globale per i veri apparecchi acustici wireless ha superato le aspettative, crescendo del 53% QoQ nel 4Q19, superando 51m unità per il trimestre e 130m unità per l’intero anno, secondo l’ultimo Hearables Market Tracker di Counterpoint Research. Gli Stati Uniti sono stati il principale driver del trimestre, con una crescita del 76% del QoQ e rappresentano il 35% del mercato globale. Questo grazie alle promozioni stagionali e al lancio del nuovo modello Apple.
Counterpoint prevede che quest’anno le vendite di AirPods raggiungeranno i primi 100M. Quest’ultimo afferma anche che Samsung punta ad un lontano secondo post.
Ci aspettiamo che Apple venderà più di 100 milioni di veri apparecchi acustici wireless nel 2020, compresi gli AirPods Pro, per mantenere il loro comodo vantaggio sul mercato.
La vera concorrenza sarà per il secondo posto, soprattutto nel mercato premium; Samsung, che l’anno scorso ha venduto 8m Galaxy Buds, avrà bisogno di ulteriori aggiornamenti rispetto a quelli previsti nel Galaxy Buds Plus, tra cui la cancellazione del rumore e altre caratteristiche e design avanzati.
Liz Lee, Senior Analyst di Counterpoint Research
Potrebbe esserci un leggero temporaneo declino nelle vendite di AirPods in questo trimestre. Apple sta già lottando per soddisfare la domanda. La produzione, purtroppo, sembra quasi essere stata colpita dal coronavirus. Anche altri produttori saranno colpiti, tuttavia, possiamo quasi dirlo con sicurezza: gli AirPods continuano a dominare le vendite anche quest’anno.
[Via]