iPhone News

Apple acquisisce divisione intel per 1 miliardo di dollari

Agosto 6, 2019 3 min read

Apple acquisisce divisione intel per 1 miliardo di dollari

Reading Time: 3 minutes

La notizia sta rimbalzando su tutti i giornali. E fatemelo dire: che investimento! Apple acquisisce la divisione modem Intel per 1 miliardo di dollari! E questo a pochi mesi dall’accordo, piuttosto burrascoso, tra Apple e Qualcomm. Secondo il Wall Street Journal Apple acquisirà il “business” tra i chip modem di Intel, oltre che brevetti e personale per un valore di 1 miliardo di dollari.

Apple acquisisce divisione Intel. Produrrà in casa i modem 5G

Intel fornisce attualmente chip modem LTE per l’ultima generazione di iPhone di Apple. Ma dopo che Apple e Qualcomm hanno risolto la battaglia legale in Aprile, le due società hanno annunciato che Apple avrebbe ricominciato ad acquistare tecnologia modem da Qualcomm. Ora tutti voi vi chiederete: ma se Apple acquisisce la divisione modem di Intel, cosa succederà?

Questa è un’ottima domanda a cui non si può dare una risposta precisa, si può solo dire, che lo scopriremo con i nuovi modelli dei device Apple.

Di questo ha parlato in un’intervista anche il direttore Moor di Insights & Strategy, un’importante società tecnologica:

Vendere il top business dei modem permetterebbe ad Intel di scaricare una costosa operazione che perdeva circa 1 miliardo di dollari all’anno. Qualsiasi vendita potrebbe includere personale, un portafoglio di brevetti e progetti di modem relativi a diverse generazioni di tecnologia wireless.

Patrick Moorhead

Apple acquisisce divisione Intel: sarà la svolta del 5G?

Intel ha annunciato all’inizio di questo mese che stava uscendo dal business degli smartphone 5G. Poche ore dopo, Apple e Qualcomm hanno annunciato la fine dei loro problemi legali e un nuovo accordo di fornitura.

Apple aveva in programma di utilizzare i chip 5G di Intel nei suoi iPhone 2020, ma si diceva che Intel avesse problemi a rispettare le scadenze di progettazione e che il rapporto tra i 2 colossi dell’hi-tech si stesse inasprendo. Proprio ieri, Swan ha anche confermato che l’accordo di Apple con Qualcomm è stato il motivo per cui Intel ha deciso di smettere di produrre chip 5G.

Apple sta ora progettando di utilizzare i chip modem 5G di Qualcomm nei suoi iPhone 5G 2020. Intel ha detto che continuerà a fornire chip 4G LTE per soddisfare gli ordini già stabiliti, il che significa che la linea di iPhone 2019 di Apple continuerà probabilmente a utilizzare i chip Intel piuttosto che i chip Qualcomm.

Apple acquisisce divisione Intel. Gli iPhone del 2020 avranno il 5G.

La potenza di Apple

Non so voi, miei cari lettori, ma quando ho letto che Apple acquisirà la divisione modem di Intel mi sono stupito. Apple continuerà ad ultimare grandi acquisizioni multimiliardarie con il suo introito di 225 miliardi di dollari in contanti e titoli negoziabili.

Il più grande affare di Apple fino ad oggi è stato l’acquisto di 2,6 miliardi di dollari di Beats Electronics and Beats Music nel 2014. L’anno scorso Apple ha acquistato personale e brevetti dal produttore britannico di chip Dialog Semiconductor per 600 milioni di dollari. E ricordiamo, che pochi mesi fa ha acquistato Drive.ai, la startup che progetta sistemi per la guida autonoma. Questo, per una cifra intorno ai 200 milioni di dollari!

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x