Apple assemblerà il MacPro in US, parola di Tim Cook
Reading Time: 2 minutesApple assemblerà il MacPro in US, a dirlo è proprio il CEO di Apple durante una chiamata con gli investitori. Queste le sue esatte parole:
Il MacPro è sempre stato assemblato negli Stati Uniti. Vogliamo che la sua produzione continui così. Stiamo lavorando e investendo proprio per avere la possibilità di farlo. Vogliamo continuare ad esserci. Questo è ciò che sta dietro le nostre decisioni.
Tim Cook
Se ben ricordate, infatti, anche il precedente Mac Pro con il design a “cestino” è nato in US.
Precedenti rapporti indicavano che il Mac Pro potrebbe esser prodotto in Cina, assemblato da Quanta, con l’attuale appaltatore Mac Pro di Apple ad Austin, Texas, che però ha smantellato l’attuale fabbrica. Forse, almeno in un primo momento, sarà prodotto in Cina? Su questo Cook non è stato molto chiaro.
Le sue parole, però, suggeriscono che la società non è ancora pronta a prendere l’impegno di costruire tutti i nuovi Mac Pro negli Stati Uniti. Attualmente investe tantissimo per mettere in funzione il tutto. I primi lotti di spedizioni, quindi, potrebbero essere assemblati in Cina con la prospettiva di portare la produzione in US. Insomma, l’idea sembra essere questa, nonostante Apple dica che vuol assemblare il Mac Pro in US, ma come ciò potrà accadere è tutto da vedere.
Apple assemblerà il MacPro in US nonostante i dazi?
Nonostante ciò, rimangono ancora molti dubbi sia agli investitori che ai fan Apple a causa dell’amministrazione Trump. Si può ipotizzare che Apple era, ed è tuttora, alla ricerca di alternative economiche per assemblare il Mac Pro in USA, ma con enormi sforzi ostacolati dalla guerra commerciale in corso.
E anche su questo, il nostro Tim sa sempre la cosa giusta da dire:
Ci sono state molte speculazioni sul tema delle diverse mosse economiche da intraprendere. Non metterei un sacco di azioni in quelle mani se fossi in voi . Il mio punto di vista che è la stragrande maggioranza dei nostri prodotti sono comunque fabbricati un po’ ovunque. Un livello significativo di contenuti arriva sicuramente dagli Stati Uniti. Tanto altro anche dal Giappone, dalla Corea e dalla Cina. Anche l’Unione Europea contribuisce con una discreta quantità di fatturato. Questa è la natura di un’azienda globale e penso che questo, sarà anche quello che accadrà in futuro.
Tim Cook
Il nuovo Mac Pro sarà disponibile nel corso dell’anno con un prezzo minimo di 6000 dollari.
[Via]