Apple sta per acquistare Shazam? Ecco i dettagli
Reading Time: 2 minutesApple si sa, sin dall’alba dei tempi è sempre stata molto interessata all’acquisizione di nuove startup o comunque compagnie che permettessero all’azienda più famosa al mondo di superare sempre di più se stessa per migliorare il proprio rapporto con il cliente. Vi parlammo in questo articolo della startup francese acquistata qualche mese fa e adesso sul web si vocifera di una ipotetica acquisizione da parte di Apple nei confronti di Shazam.
Per chi non lo sapesse o comunque non conoscesse anche il grande potenziale di questa società/applicazione, Shazam altro non è che un programma che permette grazie ad un potente e sofisticato algoritmo di mettere in ascolto i dispositivi su cui è installato per permettere di riconoscere la musica di cui vogliamo conoscere il titolo e l’artista (oltre ad altri importanti informazioni sull’eventuale acquisto del brano).
Come molti di voi sapranno Apple è gia una grande protagonista nell’ambito musicale grazie al suo iPod e al suo programma di gestione musicale chiamato, appunto, iTunes. Con il passar del tempo l’azienda è riuscita a capire in tempo ciò che la tendenza offriva riuscendo cosi ad ottenere delle grosse entrate da abbonamenti su Apple Music o tramite iTunes Store.
Stando a fonti molto affidabili sembrerebbe che Apple sia pronta a rafforzare il proprio team e magari anche i propri software con uno degli acquisti più importanti dell’anno ovvero l’acquisto di Shazam, il servizio che fornisce il riconoscimento istantaneo della musica attraverso un piccolo campione audio.
Se ci pensate bene Apple ha gia una piccola collaborazione con Shazam da un punto di vista musicale in quanto il servizio è stato incorporato recentemente in Siri per dare una nuova funzionalità agli utenti che amano usare l’assistente vocale made in Cupertino. Stando a quanto detto nel rapporto Apple acquisterà Shazam già nella prossima settimana grazie ad un accordo dal valore di 400 milioni di $.
Shazam, durante il suo ciclo di vita come azienda, è riuscita a raccogliere ben 143,5 milioni di investimenti attraverso vari investitori molto noti e ciò ha aiutato l’azienda ad essere quello che è oggi. Basta pensare che solo nel 2015 (fine) l’azienda aveva una valutazione stimata di circa 1 miliardo. Attualmente il prezzo ufficiale di acquisto da parte di Apple non lo abbiamo ma sappiamo che Apple rilascerà un comunicato e che il valore d’acquisto sarà indubbiamente inferiore rispetto al valore effettivo.
[Via]