Accessori Recensioni

AUKEY EP N5, le cuffie low cost dalle performance da pro

Dicembre 2, 2020 4 min read

AUKEY EP N5, le cuffie low cost dalle performance da pro

Reading Time: 4 minutes

Quando si tratta di trovare il giusto set di cuffie puntualmente ci si presentano di fronte a noi una moltitudine di scelte. Ogni azienda, grande o piccola che sia, si avventura nel mondo degli auricolari per avere una fetta del mercato. Vedete, gli auricolari veramente wireless sono partiti come una “moda”, ma si sono trasformati in una necessità grazie alla rimozione del jack per cuffie da 3,5 mm che tutti noi conoscevamo e amavamo. In questa nostra recensione scopriremo le AUKEY EP-N5, le cuffie presentate come anti-Airpods.

AUKEY EP N5

AUKEY è nota soprattutto per offrire alcuni dei migliori accessori di ricarica per il vostro smartphone, ma l’azienda ha lavorato costantemente per entrare nel mondo delle cuffie. Nello specifico possiamo considerare le AUKEY EP-N5 il top di gamma di questa azienda. Arrivati a questo punto però ci chiediamo: valgono il prezzo a cui sono vendute?

Recensione AUKEY EP-N5, le cuffie low cost dalle performance da pro

Dopo questa piccola introduzione cerchiamo di comprendere meglio quali sono i veri potenziali di queste cuffie definibili quasi le anti-airpods.

AUKEY EP N5 aperte

Design

Prima ancora di estrarre gli auricolari EP-N5 dalla scatola, si può notare quanto sia leggera la scatola, anche con le cuffie e la custodia di ricarica ancora dentro. Questo perché AUKEY ha optato per un design completamente in plastica, con l’eccezione di una cerniera metallica sul retro della custodia e di alcune luci a LED sulla parte anteriore. Queste quattro luci a LED offrono un controllo veloce di quanta carica sia ancora a disposizione il case per poterci regolare di conseguenza. Sul fondo della custodia, troverete la porta di ricarica USB-C.

Il contenuto della scatola è molto semplice. Il tutto è composto da: gli auricolari AUKEY EP-N5, la custodia di ricarica, alcuni documenti normativi e alcuni gommini di diverse grandezze. Una volta rimosso l’accessorio dalla scatola possiamo davvero testarne e ammirarne la leggerezza. È molto più leggero di qualsiasi altro set di cuffie true wireless che abbiamo provato, e questo grazie alla costruzione in plastica.

Anche gli auricolari stessi sono piuttosto leggeri, il che è piuttosto piacevole considerando che dunque, anche per un utilizzo prolungato, non creano alcun tipo di affaticamento all’orecchio. È importante scegliere con attenzione i gommini per gli auricolari dato che poi in base a quelli in uso si potrà usufruire a pieno della cancellazione del rumore.

Qualità del suono e ANC

Senza entrare nello specifico, dato che non siamo degli audiofili, ma siamo appassionato dalle cuffie e dagli auricolari senza fili, vediamo di scoprire cosa offrono queste nel dettaglio. Con gli AUKEY EP-N5 hanno doppi driver dinamici da 10 mm che offrono un suono sorprendentemente buono e bassi ancora più sorprendenti. In effetti quasi potrei spingermi a dire che questi siano i migliori mai sentiti in cuffie sotto i 100 euro.

AUKEY EP N5 fuori dal case

Per quanto riguarda la cancellazione attiva del rumore, AUKEY sostiene che questi auricolari siano in grado di cancellare un massimo di 28dB di rumore ambientale. L’attivazione non è proprio semplicissima da attivare, o forse meglio dire intuitiva. Inizialmente pensavo fosse attiva di default. Per attivarla invece è necessario tener premuto per circa due secondi l’auricolare nell’apposito sensore, o comunque sino a quando non si sente il segnale di attivazione. Per disattivarlo invece dovrete eseguire la medesima operazione con la differenza che sentirete un suono diverso.

Quando abbiamo usato l’ANC sull’EP-N5, sono rimasto piacevolmente sorpreso che abbia annullato gran parte di ciò che mi circondava. Non sentivo i rumori causati dal Roomba oppure la TV costantemente accesa nella stanza del vicino. Tutto ciò può avere pro e contro, tuttavia per soli 60 euro, gli AUKEY EP-N5 sono sicuramente una scelta perfetta.

Duarata della batteria

Quando abbiamo provato altri auricolari senza fili siamo indubbiamente rimasti sorpresi, soprattutto per come la tecnologia si sta evolvendo. Nel caso di AUKEY però la sorpresa è stata doppia dato che abbiamo toccato e superato le 4 ore con una singola carica e ANC abilitato. Ovviamente non vi neghiamo che restare con le cuffie all’orecchio per 4 ore è stato difficoltoso, ma dovevamo assicurarci che ciò che affermasse AUKEY fosse vero. Con l’ANC disabilitato l’azienda sostiene che si può arrivare a ben 7 ore di riproduzione.

Come abbiamo accennato in precedenza, AUKEY è nota per alcuni ottimi prodotti di ricarica per i vostri smartphone e tablet, e ha usato quella sua conoscenza per gli EP-N5. La ricarica veloce è stata incorporata nelle cuffie, e sarete in grado di passare da 0-100% in circa due ore. La custodia di ricarica garantisce circa 35 ore aggiuntive di ricarica.

Dove acquistare le Aukey EP-N5

Inizialmente eravamo titubanti dato il prezzo. Siamo stati abituati all’idea che un prodotto che costa tanto spesso equivale a qualità. Questo non è il caso. Nonostante il prezzo davvero contenuto abbiamo ottenuto delle cuffie davvero sorprendenti.

Vi starete domandando dunque se dovreste comprarle. Se si desidera avere delle cuffie a meno di 100 euro che includono la resistenza al sudore, un’ottima batteria e buona ricarica (veloce) con cancellazione del rumore la risposta è: assolutamente si.

Per maggiori informazioni sul prodotto vi invitiamo a visitare l’apposita sezione su amazon. Per altre recensioni non perdetevi la nostra sezione sulle recensioni.

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x