Mr.Apple

Mac News

Chrome ver 70 abilita il PIP su MacOS

Reading Time: 2 minutes Con l’aggiornamento a Chrome ver 70 per Mac è stata abilitata la funzione Picture in Picture (PIP) per vedere i video in finestra indipendente. Ott 25, 2018 2 min

Chrome ver 70 abilita il PIP su MacOS

Reading Time: 2 minutes

Con Chrome ver 70 per MacOs è arrivata una novità. La nuova funzionalità per vedere i video in PIP (Picture-in-Picture) nei siti che offrono streaming di contenuti, anche se gli utenti Mac comunque potevano già usufruire di questa funzionalità in Safari.

Verifichiamo se abbiamo Chrome ver 70 installato.

Prima di tutto lanciamo il nostro Chrome Browser ed andiamo sul menu Chrome -> Informazioni su Google Chrome. Se la versione installata è 70 siamo apposto altrimenti procediamo all’aggiornamento usando il tasto relativo. Successivamente all’installazione dell’aggiornamento ci verrà chiesto di riavviare il browser per rendere effettive le modifiche.

Adesso siamo pronti ad utilizzare la funzione PIP (Picture-in-Picture). Aprendo un qualsiasi sito di web streaming (a patto che sia scritto in HTML5, ma non preoccupatevi è quasi lo standard dei principali siti) quindi i vari YouTube, Vimeo ecc, facendo doppio click con il tasto destro nella finestra di riproduzione apparirà un menu dal quale sceglieremo Picture in Picture. Il gioco è fatto vedremo che la finestra dello streaming si staccherà dalla pagina del browser e diventerà una finestra indipendente o quasi. Dico quasi perché di fatto è sempre legata al Tab di provenienza, quindi chiudendo o cambiando indirizzo web chiuderemo anche il PIP relativo. Il vantaggio però sta nel fatto che una volta selezionato il PIP la nuova finestra generata può essere spostata, ridimensionata, allargata e contiene i controlli tipici del video Play, Pausa e chiusura finestra. (Vedi foto sotto)

chrome ver 70

Per indicarci che il Tab di riferimento sta eseguendo il contenuto in PIP nel tab stesso viene disegnato un rettangolo blu.

Questa funzione è molto utile per i possessori di Mac con schermo grande. Questi, infatti, avendo una maggiore superficie del monitor, ci consentono di affiancare più finestre con contenuti differenti. Inoltre ci evita di aprire una seconda finestra del browser che occuperebbe altra memoria RAM e garantire la visione mentre stiamo facendo altro.

[VIA]

0 0 votes
Article Rating

Appassionato informatico ed amante della tecnologia e quindi dei prodotti Apple. Lo incuriosiscono le novità e gli piace condividerle con gli appassionati
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x