Homebridge Corner

Come installare NodeJS per Homebridge

La scorsa settimana vi abbiamo iniziato gli step necessari per poter avere HomeBridge sui nostri Mac. Oggi proseguiamo con gli step propedeutici. In questa guida vi parleremo di come installare NodeJS per poter essere sicuri di poter installare successivamente qualsiasi plugin sia necessario per il funzionamento dei vostri accessori domotici.

come installare NodeJS

Come abbiamo visto, per poter lavorare HomeBridge ha bisogno di alcuni componenti che non sono presenti su macOS. La scosa settimana abbiamo visto come installare HomeBrew.

Qui vi parlammo di HomeBrew, come ricorderete, è un gestore di pacchetti. Tramite di esso potremo installare varie applicazioni, sviluppate anche per altri sistemi, ed utilizzarli su macOS.

Oggi passiamo ad installare lo strato applicativo di base, che poi ci permetterà di avere HomeBridge sul Mac: nodejs.

Per chi non lo sapesse, nodejs è una piattaforma che ci permetterà di eseguire codice javascript Server Side, direttamente dal nostro mac.

COME INSTALLARE NODEJS

Homebridge, sia nella parte core che nella parte plugin, è scritta in javascript: avremo, quindi, la necessità di andare ad installare nodejs per poter utilizzare questa piattaforma.

L’installazione di nodejs può avvenire in due modi differenti, ma alternativi tra loro:

  • Da sito web
  • Tramite HomeBrew

INSTALLAZIONE DA SITO WEB

Se si opta per questo tipo di installazione, basterà collegarsi al sito web ufficiale e scaricare l’ultima versione ufficiale rilasciata.

come installare nodejs

Il pacchetto distribuito è in formato pkg. Per poterlo installare basterà il classico doppio click e seguire la procedura guidata.

Al termine, avremo i comandi necessari per poter utilizzare HomeBridge.

INSTALLAZIONE TRAMITE HOMEBREW

Nodejs è presente anche nel gestore dei pacchetti di HomeBrew, che abbiamo installato nella scorsa guida.

Per poter procedere all’installazione tramite gestore pacchetti, apriamo il terminale e digitiamo:

La procedura è automatica: una volta dato “invio” verrà installato sul nostro Mac.

procedura su come installare nodejs

Per verificare che sia correttamente installato, basterà lanciare il seguente comando:

Al momento della stesura della presente guida, l’ultima versione disponibile è la 11.9.

Per controllare, in futuro, se ci siano aggiornamenti di applicazioni installate tramite brew, basterà digitare:

Il comando effettuerà automaticamente l’update di tutti i pacchetti installati (sarà evidenziato con un segno di spunta) e fornirà, altresì, tutti i pacchetti aggiornani nel repository di brew.

Potete utilizzare il sistema di installazione che preferite: vanno entrambe bene.

Dal canto mio, prediligo utilizzare HomeBrew: in caso di aggiornamenti questi avverranno in auomatico, senza necessità di verificare sul sito del produttore.

Siamo così giunti al termine di questa guida, per l’installazione di HomeBrew.

La prossima settimana, finalmente, procederemo all’installazione di HomeBridge e al suo primo avvio.

Alla prossima!

Articoli Suggeriti

Plotagraph, l’app incredibile per animare le... Quante volte vi è capitato di pensare dopo aver fatto degli scatti con la vostra Action Cam o con il vostro iPhone che sarebbe stato bello animarli? I...
MacPad Pro: fantasia o realtà? Ecco un nuovo conce... Un bravo utilizzatore di arti grafiche ha immaginato un dispositivo ibrido tra il MacBook e l'iPad Pro che viene chiamato MacPad Pro. Conformemente ad...
Offerte Amazon di Mr.Apple: le offerte del giorno... Amazon è il migliore, attualmente, e-commerce online attraverso il quale, ogni giorno, è possibile acquistare prodotti di marca a prezzi imbattibili....
Rimuovere il limite di tempo dello schermo su iPho... Il limite di tempo impostato per app, o categorie di app, su un iPhone o iPad, si può eliminare facilmente. Consentendo l'utilizzo per un tempo illimi...
App in offerta di Mr.Apple del giorno 25/03/2019 Eccoci qui con la nostra nuova Rubrica chiamata “ App in offerta di Mr.Apple “, dove metteremo in evidenza le app disponibili al download per il mond...
Offerte Amazon di Mr.Apple: gli sconti del giorno ... Amazon è il migliore, attualmente, e-commerce online attraverso il quale, ogni giorno, è possibile acquistare prodotti di marca a prezzi imbattibili. ...

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami