Homebridge Corner

Installare Homebrew: il primo passo verso Homebridge

Qualche tempo fa, abbiamo pubblicato un articolo sulle potenzialità di HomeKit integrandolo con HomeBridge. Da oggi cominciamo una serie di articoli in cui vi mostreremo come installarlo e come integrare vari plugin. Oggi vedremo come installare HomeBrew.

Homebridge Corner

E’ passato qualche anno da quando Apple ha presentato il suo concetto di domotica e la sua applicazione Casa. Con il tempo, molti prodotti sono stati resi compatibili con questo sistema.

Fino allo scorso anno, uno dei problemi più grossi era quello della necessità che il dispositivo supportasse a livello hardware il protocollo utilizzato da Apple. Con iOS 12, invece, sono state fornite delle API da poter utilizzare anche sui dispositivi non supportati nativamente: per fare un esempio, la videocamera Netatmo Welcome non ha un modulo nativo, ma sfrutta le API per collegarsi ad HomeKit.

Nonostante questa apertura da parte della casa di Cupertino, bisogna sempre attendere la casa produttrice affinché implementi l’integrazione: con tempi spesso lunghi e senza aver certezza che questo accada mai, come è il caso di iSmartAlarm.

Ma, per chi come me, vuole poter integrare il più possibile i propri devices, è possibile utilizzare HomeBridge. Si tratta di un’applicazione che sfrutta Nodejs e vari plugin che ci permetterà di avere tutto sull’applicazione Casa.

Prima, però, di poter installare HomeBridge, avremo la necessità di instalare dei componenti che ci permettano di esegurilo sui nostri Mac: il primo prodotto da installare è HomeBrew.

Come installare Homebrew

Il primo passo da fare, è quella di installare xCode su macOS: l’applicazione, come sappiamo, è abbastanza pensate. Per installarlo, basterà accedere a Mac App Store, cercare xCode e procedere all’installazione. I tempi per il completamento dell’operazione variano in base alla connessione internet e alla potenza del vostro Mac.

installare homebrew

Una volta terminato con xCode, per avere HomeBrew basterà collegarvi al sito ufficiale e lanciare il comando direttamente da Termianle. Vi ricordo che per poter effettuare l’installazione avremo la necessità di un utente con privilegi da amministratore.

installare homebrew su macOS

Per vostra comodità vi riporto il comando su questa guida, da poter utilizzare tramite il classico copia/incolla. Vi consiglio, comunque, di visitare il sito ove troverete tutte le informazioni necessarie.

La procedura è automatica. Per effettuare l’installazione, aprite il terminale e incollate il comando. Poichè verranno installate anche i command line di xCode è necessario utilizzare un utente con privilegi da amministratore (non installate con utente “root”).

codice per installare homebrew

Una volta completata l’installazione, potremo installare nodejs. Con HomeBrew, per poter installare i pacchetti, basterà digitare:

Uno dei pacchetti che installo io sul Mac è sicuramente wget. Si tratta di un comando presente nelle distribuzioni Linux che ci permette di fare delle prove di chiamata verso delle URL.

Per installarlo sul nostro Mac, grazie da HomeBrew basterà digitare:

Una volta completato il tutto, avremo a disposizione il comando sul nostro macOS.

A questo punto, il primo passo è stato fatto. Nel prossimo articolo vedremo come installare il motore necessario per eseguire HomeBridge: nodejs.

Articoli Suggeriti

Avviare homebridge in automatico con l’accensione ... Nello scorso articolo abbiamo completato l'installazione di HomeBridge e dei relativi componenti. Oggi vediamo come poter avviare Homebridge in autom...
download di iOS 12.3.1: come scaricarlo e le novit... Apple ha da qualche ora permesso il Download di iOS 12.3.1 . Questo aggiornamento del sistema operativo era del tutto inaspettato anche se, in base a...
Le App in offerta di Mr.Apple del giorno 13/07/201... Eccoci qui con la nostra nuova Rubrica chiamata “ App in offerta di Mr.Apple “, dove metteremo in evidenza le app disponibili al download per il mondo...
Le app in offerta del giorno 07/06/19 di Mr.Apple Con questa nostra rubrica crediamo fortemente di potervi rendere felici. Grazie a questa infatti metteremo in evidenza le app disponibili al download...
Le App in offerta di Mr.Apple del giorno 13/06/201... Eccoci qui con la nostra nuova Rubrica chiamata “ App in offerta di Mr.Apple “, dove metteremo in evidenza le app disponibili al download per il mondo...
Sfondi astratti per il nuovo iPad Pro: come ottene... Ci capita sempre più spesso di parlare di sfondi. Siete in tanti che regolarmente ci segnalate sfondi davvero particolari e dunque, oggi, cogliamo l'o...

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami