Guide iOS iPadOS

Come rimuovere vecchie password da iPhone e iPad

Luglio 20, 2020 3 min read

Come rimuovere vecchie password da iPhone e iPad

Reading Time: 3 minutes

Avete informazioni obsolete sull’account, il login o la password di Keychain che continuano a comparire quando visitate un sito web? Aggiornate e modificate spesso le informazioni di login di vari account? Se è così, potreste voler rimuovere gli account e le password non aggiornati che sono memorizzati su iPhone e iPad all’interno di Keychain. Adesso vi spiegheremo come rimuovere vecchie password da iPhone e iPad.

rimuovere vecchie password da iPhone e iPad

Facciamo un momento un passo indietro per chi non sa precisamente di cosa parliamo. Se non ne siete a conoscenza, iOS e iPadOS hanno una funzione di gestione delle password chiamata Keychain che memorizza i dettagli di login del vostro account e altre informazioni per facilitare i login. Questa mantiene i dati al sicuro con l’aiuto di Face ID, Passcode, o Touch ID. Poiché Keychain è integrato in iOS e iPadOS, gli utenti di iPhone e iPad non hanno bisogno di affidarsi a un’applicazione di terze parti come Dashlane, 1Password o LastPass per gestire tutte le loro password.

Questa funzione compila automaticamente i dati di accesso, le informazioni sulla carta di credito, le password Wi-Fi e altro, una volta che si visita una pagina web riconosciuta da Keychain. Questo è conveniente perché non è necessario digitare alcuna informazione per effettuare il login. Tuttavia, non è sempre coerente quando si tratta di mantenere aggiornati i dati e, di conseguenza, uno o più account memorizzati su Keychain potrebbero ancora utilizzare una vecchia password. E naturalmente alcune informazioni di login cambiano completamente, sia con nuove email, password o account. Quindi, è occasionalmente necessari fare un po’ di pulizia.

Come cancellare vecchie password e account da iPhone e iPad

Se siete interessati a trovare e rimuovere gli account che utilizzano una password errata o non aggiornata, seguite con attenzione la procedura seguente.

  • Aprite “Impostazioni” dalla schermata iniziale del vostro iPhone o iPad.
icona impostazioni
  • Nel menu Impostazioni, scorrete verso il basso e toccate “Password & Account”.
come rimuovere vecchie password da iPhone e iPad.
  • Toccate ora “Password app e siti web”. Vi verrà chiesto di autorizzare con Face ID o Touch ID a seconda del dispositivo che state utilizzando.
rimuovere vecchie password da iPhone e iPad 3
  • Qui, vedrete un elenco di tutti i vostri account online che sono stati aggiunti a Keychain. Basta toccare uno di questi account per visualizzare le rispettive password e verificare se sono obsolete. Per cancellare gli account che utilizzano password vecchie o sbagliate, tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra dello schermo.
rimuovere vecchie password da iPhone e iPad 4
  • Selezionate gli account che volete cancellare spuntando le caselle accanto ad essi e toccate “Cancella” come mostrato nella schermata.
rimuovere vecchie password da iPhone e iPad
  • Vi verrà chiesto di confermare la vostra azione. Toccate “Elimina” per confermare la rimozione degli account da Keychain.
rimuovere vecchie password da iPhone e iPad 6

Semplice no?

È così che si eliminano gli account, i login e le password da iCloud Keychain, sia che siano obsoleti, non corretti o non più necessari.

Se volete aggiungere di nuovo questi account al vostro Keychain con informazioni aggiornate, dovrete andare sui rispettivi siti web, o compilare manualmente i dettagli per Keychain all’interno di Impostazioni. Il portachiavi memorizzerà queste informazioni e da quel momento in poi potrete accedervi rapidamente. In alternativa, invece di cancellare del tutto gli account, potreste semplicemente cambiare le informazioni su Keychain con la password aggiornata o effettuare il login se ve le ricordate, il che è molto più conveniente.

E voi? Siete riusciti a rimuovere vecchie password da iPhone e iPad? Fateci sapere i vostri pensieri e le vostre opinioni nella sezione commenti qui sotto.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x