Terminal su iOS: come scaricarlo ed esercitarsi con i comandi
Reading Time: 2 minutesIn quante occasioni vi sarà mai capitato di relazionarvi con un Android User che sicuramente avrà esordito con “Con iPhone non puoi usare il terminale e tante altre cose utili“? Ebbene, da oggi potrete, seppur in modo non proprio “completo”, contraddirlo. Sullo store, una nota Dev House ha rilasciato un’app davvero interessante chiamata Terminal.
Silver Fox ha recentemente rilasciato sullo store un’app davvero molto interessante chiamata Terminal. Per tutti gli amanti dello sviluppo e in generale dell’uso del terminale sui propri dispositivi, grazie a questo sarà possibile avere qualcosa di molto simile anche sui propri iPhone e iPad.
Fino ad ora i proprietari di iPhone e iPad dovevano avere il proprio iDevice Jailbroken in modo da avere accesso all’app terminale per mezzo di Cydia ed avere un accesso quasi completo a tutto il proprio dispositivo. Inutile dire che i controlli di Apple sono sempre molto meticolosi e soprattutto app come questa che “emulano” il terminale e permettono di accedere ad alcune informazioni di sistema non verrebbero minimamente accettate se ritenute pericolose per gli utenti. Detto ciò possiamo comprenderne che il livello di accesso dell’app Terminal è abbastanza limitato a causa delle limitazioni imposte da Apple ma comunque potrebbe essere un ottimo inizio e soprattutto un’esperienza positiva per chi, nelle pause della propria giornata, vorrebbe approcciarsi al mondo del terminale.
Vale la pena ricordare che l’app Terminal non da un vero accesso ai dati sensibili e alle directory dell’iPhone da cui, al contrario, si potrebbe accedere con dispositivi Jailbroken. Per maggior chiarezza comunque vi lasciamo di seguito i comandi supportati che possono essere utilizzati come riga di comando:
- cat
- cd
- chflags
- chksum
- clear
- compress
- cp
- curl
- date
- du
- egrep
- fgrep
- grep
- gunzip
- gzip
- help
- link
- ln
- ls
- mkdir
- mv
- printenv
- readlink
- rm
- rmdir
- stat
- sum
- tar
- touch
- uname
- uncompress
- uptime
- wc
- whoami
Per tutti gli appassionati, inoltre, è possibile visualizzare effettivamente il progetto rilasciato dal Dev Louis D’hauwe che ha prontamente deciso di condividere con la community di GitHub il tutto con licenza MIT. Non sappiamo per quanto tempo questa applicazione resterà “scaricabile” dall’App Store in quanto tale copia spudoratamente l’icona del terminale presente sul Mac e quindi vi consigliamo di scaricare il prima possibile. Se invece voleste imparare qualcosa di nuovo su come usare il terminale sul vostro Mac vi invitiamo a seguire la nostra guida scritta precedentemente.
[Via]