Control Center di iPhone X: i suggerimenti della Community
Reading Time: 2 minutesIl nuovo iPhone X ha colpito, in positivo e in negativo, più o meno tutti. C’è naturalmente chi è stato indifferente di fronte alla grande innovazione che Apple ha apportato al nuovo prodotto top di gamma, ma questo è un altro discorso. Quello che però accomuna tutti è la difficoltà nell’evocare il control center di iPhone X.
Uno dei cambiamenti che tutti hanno notato è il cambiamento della posizione del Control Center di iPhone X che, per chi non lo sapesse, è utilissima per poter avere un accesso rapido alle gesture musicali, al bluetooth e al wifi, alla torcia e a molte altre funzioni. Sui dispositivi diversi da iPhone X il Control Center viene attivato eseguendo uno swipe dal basso verso l’alto. Eseguendo questo movimento sul nuovo iPhone si attiva il pulsante home e di conseguenza è stato necessario trovare una soluzione per evocare “facilmente” il control center.
Purtroppo, nonostante Apple abbia pensato a molti aspetti per rendere l’uso dell’iPhone X semplice, non ha valutato l’effettiva scomodità di evocare il control center eseguendo uno swipe dal “corno” sinistro dell’iPhone X in giù. In particolare coloro che non hanno amato questa novità hanno deciso di riunirsi nei forum del web, tra cui quelli di Reddit o MacRumors, per proporre le loro soluzioni e cercare di essere notati da Apple per apportare effettivamente dei cambiamenti. Alcuni tra questi utenti hanno pensato a delle gesture davvero molto comode che potrebbero anche essere implementate nei futuri aggiornamenti con una certa semplicità.
Su Reddit, come dicevamo, la fantasia degli utenti è stata inarrestabile e in alcuni casi sarebbe bello che Apple prenda esempio come fonte d’ispirazione. Un utente, per esempio, ha pensato di permettere ai possessori di iPhone di scegliere tramite le impostazioni cosa fare in base alla gesture eseguita come ad esempio scegliere se avere il rechability o il control center.
Altri ancora invece hanno pensato che potrebbe essere un’ottima soluzione sostituire l’apertura del multitasking con la pressione sul bordo dell’iPhone (inserita recentemente con il nuovo aggiornamento di iOS 11) con l’apertura del control center. Soprattutto questa idea sarebbe una grandissima funzionalità considerando che esistono anche altre funzioni per evocare il multitasking in totale semplicità.
This feels really natural, 3D Touch swipe from the edge to bring up Control Center would be an awesome option to have on iPhone X pic.twitter.com/SIYNWlh1LW
— Guilherme Rambo (@_inside) November 8, 2017
Questo che vedete poco sopra è il risultato dello sviluppatore iOS Guilherme Rambo che ha deciso di proporre la sua idea su twitter ottenendo un gran numero di consensi. In sostanza propone di sostituire l’apertura del multitasking con quella del control center di iPhone X cosi da rendere l’operazione più semplice per ciò che utilizziamo maggiormente. Altri, in seguito a questa proposta, hanno pensato ancora a non aprire il control center ma di inserire quest’ultimo all’interno del multitasking rendendo il tutto molto più immediato rinunciando cosi a sacrificare una delle due opzioni.
Resta il fatto che comunque, come ben sappiamo, gli utenti dovranno infuriarsi parecchio per farsi notare da Apple se vogliono ottenere qualche risultato in quanto Apple difficilmente ritorna sui suoi passi seppur questo non voglia dire che sia impossibile.
[Via]