DSDownload e QDownload station, le utility per utenti NAS
Reading Time: 3 minutesGli utenti NAS sono davvero tanti. Per chi non lo sapesse il termine NAS (vi parlammo di un NAS proprio qui) altro non è che l’acronimo di Network Attached System e dunque altro non è che un dispositivo di archiviazione online connesso alla vostra rete domestica. Esistono svariate aziende che producono NAS ma le migliori (e più accessibili) sono indubbiamente Qnap e Synology. Avendo avuto modo di provare entrambi i dispositivi, e avendo visto le limitazioni su iOS rispetto ad Android, oggi vi proporremo due soluzioni (una per azienda) per poter gestire il Download Center dei vostri NAS con DSDownload e QDownload Station.
A chi sono indirizzate queste applicazioni? Queste sono per tutti coloro che sfruttano l’applicazione nativa di download station sul proprio NAS e che la vogliono gestire comodamente anche dal proprio iPhone o iPad. Specialmente in passato sui NAS Qnap esisteva un’applicazione chiamate Qget realizzata dalla medesima azienda che però, con gli anni, in seguito ai limiti imposti da iOS, è stata eliminata.
Adesso grazie all’applicazione Qmanager è possibile avere una panoramica del NAS Qnap (e analogamente vi è il medesimo procedimento con l’app di Synology) in cui è inclusa una sezione per la download station, ma questa è davvero molto limitata.
Per venire incontro a tutti gli utenti Qnap e Synology che non vogliono rinunciare all’applicazione nativa sul proprio NAS, il programmatore Thomas Le Gravier ha realizzato le app DSDownload e QDownload station.
Queste sono scaricabili gratuitamente ma per poter accedere totalmente alle utility sarà necessario un piccolo acquisto (mensile, annuale o lifetime) per supportare il continuo lavoro dello sviluppatore.
DSDownload e QDownload station, le utility per utenti NAS
Come dunque avrete capito DSDownload e QDownload station sono applicazioni che vi permetteranno di accedere in remoto, previa autenticazione (che supporta la doppia verifica), all’applicazione nativa per il download sul vostro NAS.
Le applicazioni presentano praticamente le medesime funzioni con l’unica differenza che sono perfettamente adattate al software di riferimento con le giuste precauzioni. In generale comunque ci ritroveremo di fronte a 4 principali sezioni: Tasks, Search, RSS e Settings.
- Tasks: schermata in cui sarà possibile vedere l’andamento dei download in corso ed eventualmente aggiungere nuovi link download selezionando la cartella di destinazione.
- Search: sezione in cui è possibile eseguire delle ricerche. Questa si ricollega ai moduli installati sulla Download Station e in sostanza attingerà le informazioni dai siti che inserirete su NAS.
- RSS: schermata davvero molto utile e intuitiva. Da qui potrete aggiungere nuove Fonti di RSS da cui attingere giornalmente per i vostri download. Grazie a questo potrete sempre restare aggiornati su una vostra serie tv preferita senza perdere tempo a ricercarla su altre pagine web.
- Settings: ultima, ma non meno importante, la sezione relativa alle impostazioni. Qui potremo vedere i dati di login inseriti, cambiare le impostazioni del server, modificare le impostazioni dell’applicazione (inserendo ad esempio il FaceID per rendere tutto più sicuro) e richiedere eventuale supporto allo sviluppatore.
Come potete vedere dalle immagini l’applicazione è stata sviluppata davvero molto bene e graficamente parlando è molto semplice e intuitiva. Ovviamente diamo per scontato che abbiate un minimo di nozioni base per poterla configurare manualmente ma comunque non è assolutamente un’operazione complicata.
Cogliamo l’occasione, inoltre, per informarvi che lo sviluppatore è in cerca di volontari per la traduzione dell’applicazione in altre lingue tra cui l’italiano. Noi di Mr.Apple abbiamo iniziato a dare il nostro contributo e speriamo che con il prossimo aggiornamento l’applicazione sia finalmente in italiano.