Editing video avanzato…..si con LumaFusion per iOS
Reading Time: 3 minutesApple su Mac per quanto riguarda l’editing video ci offre iMovie, ma soprattutto Final Cut X, un programma di editing video professionale, ma su iPad la versione di iMovie è molto deficitaria rispetto alla controparte Mac e non esiste una versione iOS di Final Cut X; esistono comunque delle valide alternative ma se vogliamo qualcosa di più professionale la soluzione è LumaFusion.
LumaFusion è un programma di editing video, molto più avanzato e ricco di funzionalità, realizzato dalla software house Luma Touch LLC.
Il programma disponibile in App Store ha un costo, che a prima vista potrebbe sembrare elevato, avendo un prezzo di € 21,99; ma valutandone le enormi potenzialità di editing video il prezzo è ampiamente giustificato.
Mr.Apple ha avuto il piacere di provare e valutare quest’app reputandola una delle migliori app di video editing presente in App Store.
LumaFusion è un potente editor video multi-track da utilizzare su dispostivi Apple con sistema operativo iOS. Grazie ai potenti strumenti di editing video ed effetti disponibili, quest’app vi permette di montare video convincenti ed accattivanti da conservare o condividere anche attraverso i social.
Luma Fusion è prodotto dai creatori del premiato Pinnacle Studio App.
Caratteristiche tecniche di LumaFusion
Come abbiamo detto LumaFusion è un app per l’editing video di livello avanzato, infatti questa ci permette di modificare ed editare il video con diversi strumenti.
É possibile lavorare su tre tracce video/ audio per foto video e grafica, con l’aggiunta di tre tracce audio aggiuntive per inserire voce, musica ed effetti sonori. Sono presenti tutte le funzioni di modifica come ritaglio, clip duplicata, clip divisa con possibilità di Split Screen e PIP.
Sono presenti decine di transizioni diverse come dissolvenze, diapositive, push e transizioni speciali come il Flash e la sfocatura dello zoom.
Anche il comparto di modifica audio non è da meno; infatti è possibile mixare tracce audio, accedere ad una libreria musicale dedicata con 7 generi musicali senza diritti d’autore e quindi utilizzabile tranquillamente nel vostro montaggio, oltre all’accesso alla vostra libreria musicale. É possibile regolare i volumi in modo indipendente tra loro.
Effetti e transizioni
Nell’app sono presenti diversi effetti utilizzabili come effetti pixel, effetti di colore e transizione, effetti di livello e colore, con possibilità di visualizzare i cambiamenti in tempo reale. È presente anche la funzione Slow and Fast Motion per creare effetti di movimento lento e veloce sia avanti che indietro.
Con acquisto in app al costo di € 3,49 è possibile aggiungere all’app una serie di effetti aggiuntivi.
Non manca anche una vasta libreria di titoli da aggiungere ai video con possibilità di utilizzare testi, forme ed immagini.
Per quanto concerne la creazione del progetto la scelta è abbastanza ampia si possono realizzare video in 16:9, 9:16 e 4:3 con frame rate di 18, 24p, 25p, 30p, 50p e 60p.
Condivisione del progetto
Una volta realizzato il progetto potrete condividerlo facilmente su vari canali social come Facebook, YouTube, Vimeo, Dropbox, Google Drive e tanti altri.
L’app per la sua vastità di operazioni poterebbe a prima vista scoraggiare gli editor video alle prime esperienze, ma una volta apprese le funzionalità anche sui vostri devices iOS avrete un editor veramente funzionale e potente.
A tal proposito la software house sul proprio canale YouTube offre un validissimo tutorial, in inglese ma di facile comprensioni, delle funzioni del prodotto analizzandolo dalla base alle funzioni più avanzate.
Siamo rimasti veramente sodisfatti di quest’app e pertanto la consigliamo caldamente a tutti coloro i quali vogliono editate i propri video in maniera più professionale rispetto all’app iMovie presente in iOS.