Accessori Recensioni

Single Switch 2 di Fibaro: Domotizzare una presa – Recensione

Settembre 21, 2020 2 min read

Single Switch 2 di Fibaro: Domotizzare una presa – Recensione

Reading Time: 2 minutes

Il Single Switch 2 è un accessorio, compatibile con Z-Wave Plus, che permette di domotizzare le proprie prese elettriche o le luci di casa.

Single Switch 2

Nei mesi scorsi, abbiamo avuto modo di parlarvi di vari prodotti FIBARO: Smoke Sensor, Wall Plug e molto altro: oggi vogliamo farvi conoscere il Single Switch 2.

Caratteristiche

Il modulo Z-Wave in questione, permette di controllare un dispositivo, alimentato da corrente elettrica, e due pulsanti per il controllo delle stesso.

Il Single Switch 2 è in grado di sopportare carichi fino a 8A: questo vuol dire che non potrà essere utilizzato, ad esempio, per controllare forni elettrici, lavastoviglie. In generale tutte quelle apparecchiature che i 1600W circa di potenza: in questo caso vi consigliamo di usare le Wall Plug.

Le dimensioni del dispositivo risultano essere estremamente contenute: è facilmente collocabile all’interno delle nostre scatole a muro, purché vi sia una sola presa di corrente.

Utilizzo Single Switch 2

Una volta installato e configurato il dispositivo all’interno di Home Center 2, o qualsiasi altro hub Z-Wave, sarà possibile utilizzarlo senza nessun tipo di problema.

Single Switch 2

Il controllo del dispositivo collegato potrà avvenire in vari modi:

  • Tramite interfaccia Web di Home Center 2;
  • Tramite dei pulsanti collegati al dispositivo;
  • Tramite dispositivo mobile;
  • Tramite Alexa.

Con Home Center 2, inoltre, avremo la possibilità di creare scene collegate direttamente ai pulsanti fisici, o utilizzare in qualsivoglia scena.

Il supporto ad Alexa è nativo: una volta installata la skill FIBARO, basterà semplicemente effettuare la scansione dei dispositivi e successivamente utilizzare il dispositivo collegato.

I Nostri Test

Come sempre, ci siamo presi del tempo per testare il prodotto e poter dare un giudizio il più possibile corretto.

Attualmente, il mio Single Switch 2 alimenta un tubo luminoso, posizionato sul balcone: in questi mesi di utilizzo, non ho mai avuto problemi di comunicazione tra l’hub e il dispositivo stesso.

Anche per quel che concerne i comandi vocali Alexa una volta trovato è stato possibile controllarlo senza nessun problema, al netto da parte del prodotto Amazon della non comprensione corretta del comando.

Conclusioni Single Switch 2

Ed eccoci alla fatidica domanda: ve lo consigliamo? Se siete alla ricerca di un ottimo prodotto, compatibile con Z-Wave Plus, che supporti fino a 8A, allora la risposta è si.

Il prezzo, infatti, risulta essere più alto di altri prodotti concorrenti ma che viene bilanciato dalla qualità costruttiva e la facilità di utilizzo.

Il FIBARO Single Switch 2 lo potete trovare in offerta su Amazon al prezzo di 52,28€, al momento della stesura del presente articolo.

Come sempre, abbiamo realizzato un video in cui vi mostriamo il prodotto nel dettaglio.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

0 0 vote
Article Rating

Sistemista Unix. Appassionato di tecnologia. Amante della domotica. Datemi Siri e vi controllerò la casa!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x