Mr.Apple

Accessori Recensioni

FIBARO Wall Plug Z-wave: La presa perfetta per la domotica

Mag 11, 2020 2 min

FIBARO Wall Plug Z-wave: La presa perfetta per la domotica

Reading Time: 2 minutes

La FIBARO Wall Plug è una presa domotica, che sfrutta il protocollo Z-Wave per la comunicazione con l’Hub: oggi vi presentiamo la nostra recensione completa.

FIBARO Wall Plug

Continua la nostra profiqua collaborazione con la nota azienda FIBARO: grazie ad essa, abbiamo potuto mostrarvi vari accessori, come lo smoke sensor.

Oggi vi mostriamo, invece, la FIBARO Wall Plug: si tratta della controparte che abbiamo già avuto modo di vedere in passato nella sua versione compatibile con HomeKit.

Oggi, invece, vedremo la sua versione Z-Wave che si va ad agganciare all’Home Center 2, sempre della stessa azienda.

Caratteristiche Fibaro Wall Plug Z-Wave

La presa in nostro possesso è di tipo F: la classica Shuko, con due poli più terra laterale. Esteticamente e nelle sue funzioni di base è identica alla versione compatibile con il protocollo made in Cupertino.

FIBARO Wall Plug

La presa è in grado di supportare carichi di lavoro fino ad 11A, ovvero 2500W: questo ci permetterà di poter collegare forni elettrici e, in generale, tutti quei dispositivi ad elevato amperaggio.

Anche la FIBARO Wall Plug ha un anello luminoso che ci permetterà di avere, in maniera visiva, il consumo elettrico in real-time.

Supporto HomeCenter 2

La configurazione su Home Center 2 risulta essere molto veloce: essendo, inoltre, un prodotto FIBARO non si hanno problemi con il template. All’occorrenza nei manuali sono presenti i dettagli dei vari parametri.

FIBARO Wall Plug

Come per tutti i dispositivi collegati all’alimentazione elettrica in maniera diretta, anche questa prese esporta i dati di consumo direttamente sul HC2: questo ci permetterà anche di avere uno storico dei consumi.

Come tutti i dispositivi Z-Wave che vengono configurati in HC2, potremo utilizzare la presa anche all’interno delle scene.

Considerazioni Finali

Abbiamo avuto modo di utilizzare più prese per alcuni mesi.

FIBARO Wall Plug

Come abbiamo anche detto nel nostro video presente sul nostro canale, non abbiamo avuto mai nessun problema.

Le prese rispondono velocemente ai vari comandi ed in caso di caduta di corrente, al ritorno della stessa si ricollegano senza problemi. La possibilità di utilizzarle all’interno delle scene garantisce un uso su più fronti.

Il nostro giudizio è sicuramente positivo.

La FIBARO Wall Plug è acquistabile su Amazon al prezzo di 52,48€, in Prime al momento della stesura del presente articolo.

Vi ricordo anche di seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per non perdere nessuna recensione e nessuna news.

0 0 votes
Article Rating

Sistemista Unix. Appassionato di tecnologia. Amante della domotica. Datemi Siri e vi controllerò la casa!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x