Foscam R2M, la videocamera motorizzata per eccellenza
Reading Time: 4 minutesLa sicurezza in ambito casalingo non è mai troppa. Negli ultimi anni soprattutto si è sentito il bisogno di migliorare la nostra quotidianità con l’uso di videocamere di sorveglianza che facciano il lavoro di “guardiani” quando noi non ci siamo. Proprio per questo motivo oggi vi vogliamo della Foscam R2M, la videocamera motorizzata per eccellenza.
Prima di iniziare voglio fare una precisazione, anzi un suggerimento. Qui vi parliamo spesso di Homebridge. Grazie ad homebridge infatti riusciamo ad integrare anche le IP Camera in Homekit cosi da avere tutto integrato in Homekit.
Nel caso in cui invece abbiate un ecosistema Amazon, e dunque gestito interamente con Alexa, la videocamera di sorveglianza R2M potrà essere gestita con l’apposita stil e integrata nelle scene già presenti.
La R2M è una delle ultime videocamere di sorveglianza presentata da Foscam in ambito della sicurezza casalinga. Questa, rispetto a molte altre videocamere, ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo visto e considerato la completezza delle impostazioni ma soprattutto la gestione della cam sia in casa che in remoto.
Molte videocamere di sorveglianza sono inoltre molto difficili da configurare e utilizzare, ma Foscam possiamo dire che è riuscita a sbaragliare tutti anche e per la semplicità di configurazione.
Foscam R2M, la nostra recensione
Come di consueto non possiamo far a meno di dedicare qualche parola alla confezione. In molti trascurano questo aspetto, ma quante volte vi è capitato di aprire una confezione di un prodotto e dire “Cavolo, devo acquistare questo pezzo a parte!“. Ovviamente questo non rientra nella politica di Foscam che insieme alla R2M consegna anche un ottimo completo tra cui:
- Foscam R2M
- Cavo alimentazione
- Cavo ethernet per il collegamento
- Supporto a muro
- viti per il supporto
- Manuale istruzioni
- Antenna
Nonostante il prezzo particolarmente basso possiamo dire che la Foscam R2M è una videocamera di sorveglianza di fascia media/alta. Inoltre, grazie alla sua particolare resistenza a basse e alte temperature o ad alti tassi di umidità è utile per ogni ambiente casalingo (e non).
Wifi o Cablato, le due facce della Foscam R2M
Questo è un aspetto molto importante per una telecamera di video sorveglianza. Grazie alla doppia connettività dunque potremo decidere di configurare e gestire la webcam con il wifi o mediante cavo ethernet.
In base all’importanza assegnata alla vostra videocamera deciderete la tipologia di connessione. Partiamo dal presupposto che con una rete cablata è possibile avere una sicurezza migliore in quanto alla Camera non arriva alcuna tipologia di interferenza e non c’è il rischio di perdita di segnale. Al contrario se configurata e gestita solo in wifi potremmo dover ovviare al problema causato da un segnale di connessione molto basso (risolvibile comunque con un ripetitore e un sistema mesh) ma in compenso si potrà installare la videocamera in ogni punto della casa o negozio senza dover necessariamente portare il cavo ethernet per tutta la casa.
Prima configurazione e primo utilizzo
Arrivati a questo punto non è possibile non parlare della configurazione della Foscam R2M. Questo, infatti, è uno dei tanti punti di forza della videocamera.
Per la configurazione consigliamo comunque di fare tutto collegandola via cavo ethernet (compreso nella confezione come detto poco sopra) per poi usare, grazie all’apposita opzione nelle impostazione, la modalità wifi.
Tutto ciò che dovrete fare non sarà altro che seguire pochi e semplici passaggi.
- Collegate la Foscam R2M alla corrente
- Eseguite il collegamento mediante cavo ethernet
- Scaricate l’applicazione (iOS o Android)
- Registrate un account sul sito Foscam
- Scansionate adesso il QrCode presenta sulla vostra Foscam
- Seguite le istruzioni a video e inserite la password del wifi a cui la volete collegare.
Eseguiti tutti i passaggi correttamente non solo avrete sempre modo di vedere l’ambiente in cui è stata configurata, anche in remoto, ma anche di poter ascoltare e comunicare a distanza o scattare fotogrammi e registrare video.
Le peculiarità della Foscam R2M
La configurazione e la possibilità di essere installata in ogni punto della casa sono state sicuramente degne di nota. Ma quali sono gli altri punti di forza della Foscam R2M?
Iniziamo subito col dire che questo modello offerto da Foscam è in grado di eseguire riprese in Full HD, con una configurazione di 1080p e 2MP a 25 fps. Settata con le impostazioni migliori la fotocamera comunque non risente di surriscaldamenti e/o perdita di qualità dei video rivelandosi all’altezza di riprese notturne e diurne con una nitidezza fuori dal comune.
Ebbene si, non a caso abbiamo parlato di riprese notturne. Come una videocamera di sorveglianza che si rispetti è possibile fare riprese diurne ma soprattutto notturne. Grazie ai suoi sensori, infatti, sarà possibile mantenere un buon grado di nitidezza sino a 8 metri.
Sempre in ambito di sicurezza, dato che in questo verrà utilizzata, non si può non parlare anche delle notifiche che avvisano immediatamente l’utente nel caso in cui l’R2M rilevi rumori o movimenti.
Il colpo di grazia che vi permetterà di comprendere quanto possa essere utile puntare sulla foscam R2M è la possibilità di visionare ogni punto della camera o dell’ambiente in cui viene posizionata. Potrete muovere l’obiettivo della telecamera in posizioni strategiche, ruotando l’obiettivino a 350° in orizzontale e 90° in verticale.
[Via]