Homebridge Harmony HUB: integriamolo in HomeBridge
Reading Time: 2 minutesContinua la nostra rubrica su Homebridge con un nuovo plugin: quello per l’integrazione con Harmony Hub.
Fino ad ora, abbiamo visto come poter controllare le telecamere Foscam e avere informazioni meteo di Netatmo direttamente da Siri.
Oggi vi vogliamo parlare del plugin per la gestione dell’Harmony Hub.
Che cosa è l’Harmony Hub?
Per chi non ne fosse a conoscenza, l’Harmony Hub è un prodotto Logitech.Volendo semplificare, tramite questo accessorio è possibile convertire il comando inviato tramite applicazione su iPhone in un segnale IR, ovvero quello classico dei telecomandi. La Logitech produce vari modelli di Harmony. Nel nostro caso abbiamo utilizzato l’Harmony Elite.
In tale configurazione, avremo a disposizione sia il core del prodotto, ovvero l’hub, sia un telecomando con display touch. Per chi fosse interessato, può acquistarlo su Amazon direttamente su amazon:
Scene e Dispositivi
Il funzionamento dell’Harmony è molto semplice. Una volta installata l’applicazione sul nostro iPhone, potremo aggiungere i vari dispositivi. Ricordate che l’HUB trasforma il comando dell’applicazione in segnale IR. Per poter funzionare, il dispositivo e l’hub devono trovarsi nel loro raggio d’azione.
Nei nostri test, abbiamo potuto aggiungere le luci Hue, la TV, SoundBar, Apple TV e anche la console della Nintendo. Potremo scegliere i nostri dispositivi sia tramite la lista che ci mette a disposizione la Logitech, sia tramite acquisizione del segnale del telecomando del dispositivo. Quando avremo configurato i vari dispositivi, potremo creare le scene. Tali scene raggrupperanno i vari dispositivi e le azioni che dovranno compiere. La logica è la stessa dell’applicazione Casa.
Plugin Homebridge Harmony Hub
Il plugin che andremo ad utilizzare risulta essere estremamente semplice da installare e configurare. Il nostro Hub, infatti, viene rilevato automaticamente dal plugin. Una cosa molto importante: tramite il plugin controlleremo unicamente le scene. Questo vuol dire che i dispositivi non potranno, allo stato attuale, essere controllati con HomeKit.
Installazione Plugin Harmony Hub
Come sempre, accediamo al nostro terminale ed effettuiamo l’installazione del pacchetto.
Per farlo digitate:
npm install -g homebridge-harmonyhub --unsafe-perm
Come potete notare, appaiono dei Warning.
Per risolvere, installate il package consigliato:
npm install -g nyc --usafe-perm
E attendete il completamento.
Ora non ci resta che configurare HomeBridge per utilizzare il nuovo modulo.
Per farlo aggiungete la seguente stringa, all’interno della sezione “platforms“:
{
"platform": "HarmonyHub",
"name": "Harmony Hub"
}
Riavviate l’istanza HomeBridge e controllate i log.
Se tutto sarà stato fatto correttamente, il processo dovrebbe essere UP&RUNNING.
Siamo così giunti al termine di uno nuova guida su HomeBridge.
Alla prossima.