Internet in tutta la casa ? Ecco Powerline AV1000 Wi-Fi di Tenda
Reading Time: 4 minutesAl giorno d’oggi abbiamo la necessità di essere sempre connessi. Avere internet in tutta la casa, che copra anche i posti più remoti, è importante. Grazie alla tecnologia, questo problema si può risolvere semplicemente con degli extender, che ci permettono di connetterci ovunque, anche tramite la rete elettrica. Noi di MrApple, abbiamo avuto il piacere di provare il Powerline AV1000 Wi-fi di Tenda.
Tenda, All for Better Networking
Tenda è un’azienda cinese, da poco sbarcata in Italia, ma che già si sta imponendo sul nostro mercato, con prodotti affidabili e di ultima generazione riguardante tutto ciò che è il campo del networking, dai router agli extender, ai sistemi di smart home.
Grazie alla collaborazione di MrApple con questa nuova azienda, quest’oggi recensiremo il Powerline AV1000 Wi-Fi, un prodotto che ci permetterà di avere internet in tutta la casa, anche nei posti più impensabili, avendo semplicemente una presa elettrica a cui collegarlo.
Powerline AV1000 Wi-Fi, la recensione
Internet si sa, nel quotidiano, acquista sempre più importanza, e averlo sempre a disposizione ci rende facile qualsiasi cosa. Basti pensare, ad una casa domotica, ad una ricerca sul web veloce e tanto altro.
A volte può capitare, però che, avendo case grandi o disposte su più livelli, “questa comodità” venga a mancare, ma per fortuna la tecnologia oggi ci viene in aiuto, con degli oggetti chiamati “Extender”, i quali appunto “estendono il segnale” internet.
In redazione avevamo la necessità di connetterci in un garage sotterraneo e posto a 4 livelli al di sotto dove è ubicato il router principale, ed ecco che, con il Powerline AV 1000 Wi-Fi di Tenda, abbiamo risolto i nostri problemi.
Il Powerline è composto da un adattatore principale chiamato P3, cui va connesso direttamente il cavo LAN proveniente dal router e da un extender vero e proprio, chiamato PA6, che va posto in qualsiasi altra stanza, purché i due, siano collegati alla stessa rete elettrica e quindi allo stesso contatore.
Come configurazione il Powerline per avere internet in tutta la casa
La configurazione è davvero semplice, appena i due apparati sono connessi elettricamente iniziano a comunicare tra loro e, tramite i pulsanti posti sull’estender wi-fi, avremo la possibilità di creare una nuova rete internet, con password e nome differenti dalla principale, oppure letteralmente clonare (tramite il tasto WPS del router) quella già presente, in modo tale da collegarci con la stessa password e nome del router principale, senza fare più nulla.
Fatta la prima configurazione, siamo pronti a navigare con i nostri device, anche a distanze elevate (nel nostro caso di oltre 25m) dal nostro router principale, proprio perché il Tenda Powerline AV1000 Wi-Fi, sfrutta la rete elettrica per “portare” internet in posti difficilmente accessibili al wi-fi stesso.
Le varie spie poste, sui due apparati ci daranno indicazione, tramite lampeggio e colore differente, se sono connessi, se è presente la linea internet e se c’è qualsiasi tipo di problema alla rete e/o agli apparati stessi.
Dati Tecnici
Il Powerline AV 1000 Wi-Fi, è compatibile con gli standard Wi-Fi fino a 802.11n, promette di arrivare ad una velocità di oltre 1000Mbps in LAN e oltre 300 Mbps in Wi-Fi e si adatta a qualsiasi presa elettrica europea. Da tenere in considerazione, che l’extender (PA6), oltre a permetterci di navigare in Wi-Fi, ci dà la possibilità di collegarci, tramite due prese poste al di sotto di esso, anche con computer più obsoleti, via LAN.
Conclusioni
Ad oggi, non avevamo mai provato un prodotto simile, e nel momento in cui ci siamo potuti connettere, in pochissimi secondi, in un posto sotterraneo, dove neanche la rete 4G prende, siamo rimasti sorpresi, soprattutto, dalla velocità di navigazione, che perde pochissimi Mbps, sia in download che in upload, rispetto alla connessione “diretta” al router principale.
Tutto questo, “corredato” dalla semplicità di configurazione, del Powerline AV 1000 Wi-Fi, che anche i meno esperti, riescono a fare in pochissimi secondi.
Soddisfattissimi di questo prodotto anche lato materiali usati, ma soprattutto di questa nuova azienda, Tenda, che presto, siamo sicuri, diventerà leader anche in Italia, nel mondo del networking.
Per chi volesse acquistare il Powerline AV 1000 Wi-Fi, è disponibile, nel momento in cui scriviamo, su Amazon ad un prezzo di circa 46 Euro a questo link.
Buongiorno, è possibile collegare 2 o più PA6 allo stesso P3 ?
Ciao, guarda di preciso non lo so anche perchè sul sito non c’è scritto nulla. Io ti consiglio di contattare direttamente l’assistenza tecnica tramite questo link: https://www.tendacn.com/it/aboutus/contact.html