iPadOS 13 Beta 1: tutte le novità della prima beta [Video]
Reading Time: 2 minutesDopo aver provato in abbondanza iOS 13 Beta 1 è arrivato il momento di testare e parlare di iPadOS 13 Beta 1, il fratello di iOS 13 che si incentrerà totalmente sulle nuove funzionalità dell’iPad.
Iniziamo subito col dire che noi SCONSIGLIAMO ‘installazione di queste prime Beta, qualunque sia il sistema operativo. Nello specifico iPadOS 13 Beta 1 risulta ancora instabile e non adatto all’uso quotidiano (soprattutto per l’incompatibilità con le applicazioni di terze parti presenti sullo store).
Di seguito vi proponiamo il nostro nuovissimo video con in anteprima iPadOS 13 Beta 1:
Nel caso in cui qualcuno di voi se lo fosse perso Apple ha rinominato iOS per iPad con il nome iPadOS. La schermata iniziale ora è più concentrata con più icone per pagina ed è possibile estrarre una colonna di widget permanenti sulla sinistra dello schermo.
Ora si potrà avere più finestre per ogni applicazione aperta (come safari). È stata introdotta anche una nuova interfaccia quando si preme a lungo sui link. L’iPad ora supporta le unità disco esterne e le schede SD in modo nativo. Basterà collegarlo e accedere dall’app File. iCloud Drive ora supporta la condivisione di cartelle, non solo i file. La nuova app File include una vista a colonne che assomiglia a macOS.
Tante altre sono le novità che non vediamo l’ora di approfondire. Apple sta aggiungendo il supporto personalizzato per i caratteri su iPadOS. Si potranno scaricare intere librerie di font dall’App Store.
Ci sono nuovi gesture con cui interagire con l’iPad. Con tre dita per tagliare/copia-incolla, incluso uno sfioramento a tre dita per annullare.
La latenza di Apple Pencil passa da 20 millisecondi a 9 millisecondi per interazioni ancora più reattive quando si utilizza lo stilo apple. Markup è integrato in tutto il sistema, quindi puoi annotare uno screenshot o un intero documento. L’API PencilKit è disponibile per app di terze parti.
[Via]