Mr.Apple

News

iPhone 14 Pro: addio notch, benvenuto dynamic island

Reading Time: 4 minutes Dopo avervi parlato di iPhone 14 e iPhone 14 Plus ecco qui il re degli iPhone: iPhone 14 Pro che dà l'addio al notch ma il benvenuto a tante nuove funzioni Set 7, 2022 4 min

iPhone 14 Pro: addio notch, benvenuto dynamic island

Reading Time: 4 minutes

Apple ha annunciato ufficialmente i nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max (subito dopo aver presentato gli iPhone 14 e 14 Plus). Come previsto, il dispositivo presenta uno schermo ridisegnato con un nuovo ritaglio definito “Dynamic Island”, importanti aggiornamenti alla fotocamera, nuovi colori e altro ancora. Di seguito troverete una sintesi delle principali novità.

iPhone 14 Pro

Caratteristiche dell’iPhone 14 Pro

Il nuovo taglio a forma di “pillola” nella parte superiore è ancora più interattivo e versatile di quanto previsto dalle indiscrezioni. È possibile toccare e tenere premuto per trovare più opzioni e controlli. Ad esempio, quando si utilizza Apple Maps per la navigazione, è possibile toccare l’Isola dinamica per ottenere un aggiornamento delle istruzioni di navigazione.

L’Isola dinamica può anche mostrare elementi come le copertine degli album per i contenuti dell’app Musica, i controlli per FaceTime, attività specifiche in background e altro ancora. Anche la nuova funzione “Attività Live” di iOS 16 si integra con l’Isola dinamica. Ciò significa che è possibile visualizzare le notifiche in tempo reale direttamente nella nuova area dello schermo.

“L’Isola Dinamica consente nuovi modi di interagire con l’iPhone, grazie a un design che si fonde tra hardware e software, adattandosi in tempo reale per mostrare avvisi, notifiche e attività importanti” spiega Apple.

L’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max includono anche importanti aggiornamenti per quanto riguarda la tecnologia del display. Le cornici sono più sottili e la luminosità di picco all’aperto è ora di 2000 nits insieme alla luminosità HDR di 1600 nits.

L’aggiornamento più importante dello schermo, tuttavia, è il nuovo Always-On Display. L’Always-On Display mostra l’ora, i widget e le attività live. È anche possibile visualizzare lo sfondo in uno stato oscurato.

In termini di prestazioni, l’iPhone 14 Pro è alimentato da un nuovo chip A16, costruito su un processo aggiornato a 4 nm per migliorare efficienza e prestazioni. Apple non è entrata nello specifico delle prestazioni del chip A16, ma si è concentrata sul fatto che la tecnologia del chip Apple continua a essere anni avanti rispetto al “concorrente più vicino”.

Fotocamera dell’iPhone 14 Pro

Uno dei punti di forza dell’A16 è il processore del segnale d’immagine, che contribuisce ad alimentare un pacchetto di fotocamere completamente nuovo. Hanno aggiornato la fotocamera principale con un obiettivo da 48MP con un sensore quad-pixel e un’apertura di f/1,78. Questo sensore quad-pixel “si adatta alla foto che viene catturata” e combina ogni quattro pixel in uno solo. In questo modo, Apple afferma che è possibile ottenere immagini “incredibili in condizioni di scarsa illuminazione” e ridurre le dimensioni delle foto.

iPhone 14 Pro fotocamera

Il sensore quad-pixel consente inoltre anche un’opzione teleobiettivo 2x che utilizza i 12 megapixel centrali del sensore per foto a piena risoluzione e video 4K senza zoom digitale. Inoltre, utilizzando la funzione ProRAW, i professionisti possono scattare alla risoluzione completa di 48MP.

Il Phototonic Engine si spinge oltre per ottenere prestazioni in condizioni di media e bassa luminosità nelle foto con tutti gli obiettivi. Apple afferma che possiamo aspettarci miglioramenti in condizioni di scarsa illuminazione fino a 2x sulla fotocamera principale, fino a 3x sulla fotocamera Ultra Wide, fino a 2x sulla fotocamera Telephoto e fino a 2x sulla fotocamera TrueDepth.

Altre caratteristiche

Oltre a queste modifiche, hanno apportato numerosi altri aggiornamenti, tra cui il primo aggiornamento in assoluto per la fotocamera Ultra Wide:

  • Una nuova fotocamera Ultra Wide da 12MP con pixel da 1,4 µm, che offre immagini più nitide con maggiori dettagli, migliorando le già potenti capacità di fotografia macro.
  • Una fotocamera Telephoto migliorata che offre uno zoom ottico 3x.
  • Una nuova fotocamera anteriore TrueDepth con apertura ƒ/1.9 che consente di migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione per foto e video. Utilizzando per la prima volta l’autofocus. Questa è in grado di mettere a fuoco ancora più velocemente in condizioni di scarsa illuminazione e di catturare scatti di gruppo da lontano. Un nuovo flash Adaptive True Tone completamente riprogettato con una serie di nove LED che cambiano modello in base alla lunghezza focale scelta.
  • Potenti vantaggi fotografici computazionali come la modalità Notte, Smart HDR 4, la modalità Ritratto con illuminazione Ritratto, le foto Ritratto in modalità Notte, gli Stili fotografici per personalizzare l’aspetto di ogni foto e Apple ProRAW.
  • Una nuova modalità Azione per video incredibilmente fluidi che si adattano ale scosse, ai movimenti e alle vibrazioni significative, anche quando il video viene ripreso nel bel mezzo dell’azione.
  • Modalità Cinematografica, ora disponibile in 4K a 30 fps e 4K a 24 fps.
  • Flussi di lavoro di livello professionale per i video, tra cui ProRes e Dolby Vision HDR end-to-end.

L’iPhone 14 Pro contiene anche una serie di altri aggiornamenti:

Primo tra tutti è il ”Crash Detection” che è in grado di rilevare un grave incidente stradale e di chiamare automaticamente i servizi di emergenza e inviare messaggi ai contatti di emergenza.
L’SOS per le emergenza via satellite consente di inviare messaggi ai servizi di emergenza quando ci si trova al di fuori della copertura cellulare o Wi-Fi.
Inoltre, tutti i modelli di iPhone 14 Pro venduti negli Stati Uniti non avranno una scheda SIM fisica, ma si affideranno completamente alla tecnologia eSIM.
I nuovi iPhone saranno disponibili in quattro colorazioni, nero spaziale, viola intenso, argento e oro. Il prezzo partirà dai 999 dollari per l’iPhone 14 Pro e da 1099 dollari per l’iPhone 14 Pro Max. Saranno possibili i preordini il 9 settembre e la disponibilità sarà per il 16 settembre.

[Via]

0 0 votes
Article Rating

Arianna Sollai in arte "Aryasol", mamma di uno splendido marmocchio e futuro Medico-Chirurgo, modella all'occorrenza, ed in più, appassionata di Fashion Technology, libri e Hi-Tech, passioni che fin da subito ho condiviso con mio fratello Alexandro.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x