L’app per la fotocamera dell’iPhone può spiarvi
Reading Time: 3 minutesL’ambito sicurezza per noi è sempre molto caro. Se da un lato ci sono quegli utenti che dicono “chi vuoi che si preoccupi della mia vita?! Tanto non sono nessuno.” dall’altro lato ci sono coloro che trattando documenti importanti o lavorando per grosse aziende hanno bisogno di vivere in un certo stato di sicurezza. Un ingegnere Google ha scoperto una cosa abbastanza sconcertante che cambierà il vostro modo di relazionarvi ad app poco famose: il vostro iPhone può spiarvi.
Come iniziavo ad accennare un ingegnere Google ha scoperto un allarmante errore in iOS che consente a qualsiasi applicazione che chiede i permessi alla fotocamera per il corretto funzionamento di scattare foto e registrare video segretamente. Questi possono essere caricati sul web senza che tu te ne possa rendere conto e senza avere la benché minima idea di chi li abbia effettuati. In questo modo il vostro iPhone può spiarvi segretamente.
iOS è considerato il sistema operativo più sicuro in assoluto. Apple ha compiuto passi da gigante per combattere Malware e riparare le vulnerabilità degli aggiornamenti dei propri sistemi operativi. Felix Krause, che recentemente ha scoperto un altro difetto del prompt dell’Apple ID, ha scoperto che qualsiasi applicazione con il libero accesso alla fotocamera può scattare e caricare in server remoti le proprie foto scattate o video registrati.
Inoltre si è scoperto che possono essere utilizzate entrambe le fotocamere, sia quella posteriore che anteriore per eseguire dirette streaming o utilizzare il riconoscimento facciale in tempo reale individuando le tipiche espressioni dell’individuo.
L’iPhone può spiarvi: questo è un problema serio
Ci sono svariati modi per trarre in inganno le innocenti vittime. Ad esempio un’applicazione potrebbe monitorare le tue espressioni facciali per rilevare il tuo stato d’animo e quindi, in questo modo, potrebbe offrirti contenuti in base a questo. Questo,non dovrebbe mai accadere senza il vostro consenso e un avviso del momento esatto in cui questa “funzione” viene attivata.
E se questo può sembrarvi pericolo pensate che ci sono scenari ben più dannosi. Quante volte vi capita di usare il cellulare in bagno? Continuereste ad usarlo se vi dovessimo dire che potreste essere in diretta streaming in qualsiasi parte del mondo a vostra insaputa? Krause ha elencato molteplici azioni che gli sviluppatori possono integrare e la facilità con cui possono farlo per rendere tutto ciò fattibile.
Un’altra cosa da ricordare
Una cosa che va assolutamente ricordata è che le applicazioni legate all’uso della fotocamera possono scattare foto solo quando sono attive direttamente e non in background e dunque quando non sono aperte. Seppur pericoloso non dovrete dunque preoccuparvi di essere spiati nel momento in cui non utilizzerete l’app fotocamera.
Non dimenticate inoltre che qualsiasi tipologia può accedere o far richiesta alla vostra fotocamera come ad esempio Facebook Messenger, Whatsapp e un sacco di altre app che consentono di condividere video e foto.
Krause ha inoltre creato un’app iOS che dimostra questo grosso problema. Non è disponibile sull’App Store ma è possibile installarla facilmente sul proprio dispositivo per vie traverse se si volesse capire meglio. Dopo aver aperto questa applicazione e autorizzato l’applicazione ti verrà presentato un feed di notizie in un falso social network. Mentre scorrete vedrete che quest’ultimo sarà popolato con immagini del vostro volto e di ciò che la vostra fotocamera riprende.
l’iPhone può spiarvi ma voi potete difendervi
Krause elenca alcune cose che potreste fare per difendervi. La soluzione più semplice è quella di revocare l’accesso alla telecamera da applicazioni di terze parti e utilizzare solo l’app fotocamera installata nitidamente sul vostro iPhone.
In alternativa è possibile installare degli adesivi per coprire le telecamere dell’iPhone sino a quando non si ha intenzione di utilizzare tali app. L’unica soluzione perfetta però non siete voi a doverla trovare ma spetta ad Apple fare un passo avanti per risolvere questo serio problema. Krause sostiene che noi utenti dovremmo essere in grado di poter autorizzare l’app solo per un periodo di tempo limitato oppure mostrarci nella barra di stato quando l’app viene utilizzata.
L’altra soluzione che Apple potrebbe prendere in considerazione per il futuro sarebbe quello di modificare l’hardware e aggiungere un LED accanto alle lenti della fotocamera dell’iPhone che si accendono quando sono in uso. Apple questo lo fa già sul Mac.
Inquesti giorni ci stiamo soffermando maggiormente sulla sicurezza del nostro iPhone e dispositivo con iOS e sicuramente il fatto che l’iPhone può spiarvi non aiuta la nostra sicurezza e disturba la nostra tranquillità. In questi giorni corsi vi abbiamo parlato dell’importanza dell’uso di una VPN e prossimamente vi presenteremo un’app che risolverà in un solo click buona parte dei vostri problemi di sicurezza.
[Via]
Articolo ed argomento interessantissimo!
Lascia anche molto perplessi… ?
Ciao @nicky_tagliente:disqus e grazie del commento. Personalmente non abbiamo avuto modo di provare l’applicazione per fare la prova ma il video è autentico e rilasciato dall’account ufficiale del DEV. Speriamo Apple si inventi qualcosa per ovviare a questa problematica non da poco e nel caso vi aggiorneremo con un articolo ?