Accessori Recensioni

Lampadina VOCOlinc L3, la lampadina smart senza bridge

Ottobre 16, 2020 4 min read

Lampadina VOCOlinc L3, la lampadina smart senza bridge

Reading Time: 4 minutes

Le lampadine intelligenti, proprio come le spine Smart, sono ormai l’ABC di una casa smart. All’inizio, quando decidemmo di occuparci della smart home e di Homekit non vi erano tanti produttori tra cui scegliere. Adesso invece le cose sono cambiate e i prezzi dei prodotti sono scesi sensibilmente. Al giorno d’oggi ci sono davvero tanti produttori tra cui scegliere che producono lampadine. Nel dettaglio in questo articolo vi parleremo della Lampadina VOCOlinc L3, la lampadina Homekit che non ha bisogno di bridge.

VOCOlinc ha già abbellito molte case intelligenti con la lampadina L1 Colour (visto anche il suo prezzo parecchio economico). Successivamente, visto il successo, VOCOlinc ha proseguito con la realizzazione della lampadina L2. Ora siamo arrivati alla L3 che di fatto non è solo un incremento del numero ma porta con se davvero novità interessanti.

Unboxing Lampadina L3 VOCOlinc

Questa volta, a differenza di altri packaging, abbiamo notato una piccola differenza. Abbiamo sempre elogiato VOCOlinc per la cura del trasporto dei suoi prodotti, tuttavia con la lampadina L3 hanno utilizzato un imballaggio che fornisce meno protezione.

Facendo l’unboxing, troviamo la lampadina VOCOlinc L3, una scheda del servizio clienti e un manuale completo. La lampadina contiene il codice QR di HomeKit, così come il manuale. Tuttavia, a differenza della vecchia confezione, la scatola, in questo caso, non contiene una terza istanza del codice. Anche se si perdesse il libretto, essendo il codice sulla lampadina, non sarebbe un grosso problema.

Lampadina VOCOlinc L3 box

La prima cosa che si nota è la grandezza della lampadina, ben diversa dalle altre a cui siamo abituati. Con questa dimensione in più si ha il vantaggio di avere più lumen, almeno rispetto a gran parte della concorrenza. La lampadina VOCOlinc L3 arriva ad un massimo di 850lm, con la L1 si arrivava a 470lm (ovvero più dell’80% in più di lumen). La L2 arriva ad un massimo di 650lm.

La lampadina utilizza il wifi come tutti gli altri prodotti VOCOlinc, quindi non è necessario alcun hub proprietario, ma come è standard per tutti i dispositivi HomeKit, è necessario un Home Hub (Apple TV, iPad o HomePod) per le automazioni e l’accesso remoto.

Installazione della lampadina VOCOlinc L3

Per quanto riguarda l’installazione, trattandosi di un dispositivo HomeKit standard, aggiungerlo al vostro HomeKit ‘Home’ è lo stesso di qualsiasi altro prodotto, quindi ritengo che non sia necessario che io spieghi la procedura, in quanto è ampiamente coperto altrove. Per quanto riguarda l’app LinkWise di VOCOlinc, ne ho parlato anche altrove, ma in sostanza, l’app LinkWise è un’app HomeKit completa di terze parti che potete utilizzare per quasi tutto ciò che può essere fatto nell’app ufficiale Home.

Lampadina VOCOlinc L3 unboxing

Tra le altre opzioni c’è anche l’opzione per effetti di luce speciali per la loro gamma di illuminazione. La lampadina VOCOlinc L1 Colour è limitata a tre di questi effetti di illuminazione in questo caso – Breathe, Blink e Flow, mentre la L3 guadagna due extraCandle e Flicker.

Con l’introduzione della serie SmartGlow, l’applicazione LinkWise ha anche un’opzione chiamata ‘Daylight’ che permette di programmare le luci per accendersi a un livello di luminosità basso/alto e di aumentare/diminuire gradualmente la luminosità in un periodo di tempo impostato dall’utente.

[appstore appbox 1265010825]

Tutto questo ovviamente potrà essere programmato mediante scene apposite o automazioni. Questo effetto può essere utilizzato solo con l’aspetto dello spettro bianco della lampadina, quindi è possibile anche impostare la temperatura di colore per ciascuna delle quattro fasce orarie specifiche – Alba, Giorno, Sera e Sonno. Tutti questi effetti speciali di illuminazione sono spiegati in modo approfondito e sono disponibili anche per la striscia led LS2 di VOCOlinc di cui vi parleremo in un altro articolo più avanti.

Dove acquistare la lampadina VOCOlinc L3

Ci sono così tante scelte là fuori per le lampadine, quindi bisogna davvero decidere prima di tutto se si vuole una lampadina che cambi semplicemente tonalità di bianco o cambi totalmente colore. Quasi tutte le lampadine sono in grado di dimmerare. Dopo di che, crediamo che sia una combinazione di prezzo e affidabilità.

Il prezzo sembra essere la prima priorità per alcuni a causa di quella che sembra essere un’accettazione che nulla sembra durare troppo a lungo in questi giorni (le lampadine a LED sembrano essere un’eccezione, almeno sulla carta), quindi se le vostre preoccupazioni principali sono il prezzo e l’affidabilità, allora la L3 andranno sicuramente bene. La lampadina VOCOlinc L3 è disponibile in confezione singola o doppia su Amazon.it al prezzo di 25,99 euro e 41,99 euro.

0 0 vote
Article Rating

Amante della Mela sin da quando ha avuto modo di mettere mano sul primo iPod. In seguito, dopo aver conseguito studi classici, ha iniziato a studiare Informatica sia all'università che da autodidatta e ha sempre lavorato in ambito prettamente informatico. Appassionato di Rumors, Notizie e recensore di App e Accessori tecnologici. Beta Tester all'occorrenza.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x