Meteo nella lockscreen in iOS, ecco come attivarlo
Reading Time: 2 minutesIl Meteo nella lockscreen in iOS è un widget comodo da usare la mattina appena svegli per sapere che giornata ci aspetta. Non ha avuto molta pubblicità in fase di lancio di iOS12 e la sua attivazione, di fatto, non è proprio semplice.
Abilitiamo meteo nella lockscreen in iOS dal menù impostazioni.
Prima di tutto dobbiamo dire che per abilitare questa funzionalità dobbiamo verificare che sia attivato sul nostro iPhone la modalità non disturbare e la localizzazione sempre attiva sul meteo.
Per attivare la modalità “Non disturbare” andiamo nel menu Impostazioni -> Non disturbare -> On. Inoltre dobbiamo anche abilitare l’opzione Programmato ed impostare quindi un orario di inizio e fine in modo che ogni giorno si attivi automaticamente (Vedi foto).
Con questa opzione attivata negli orari stabiliti non ci verrà fornita alcuna notifica audio relativa alle telefonate o ai messaggi. Con l’opzione “Consenti chiamate da” possiamo includere Tutti o solo i contatti preferiti nella lista di telefonate e messaggi che il telefono ci notificherà. Inoltre abilitando la funzione “Chiamate ripetute” il telefono squillerà se la chiamata proviene dalla stesso numero nell’arco dei tre minuti.
Per attivare invece la localizzazione sempre attiva nell’applicazione Meteo andiamo nel menù Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione e scorrere fino all’app Meteo ed abilitare la spunta su Sempre questo serve perché il nostro smartphone deve conoscere il posto in cui si trova per poterci dare le informazioni relative al meteo.
Fatto questo il nostro widget può essere visualizzato nella nostra lockscreen appena terminerà l’orario impostato del “Non disturbare”. Mettiamo caso quindi che abbiamo impostato come orario di “Fine” programmato per le 7:00 dalle 7:01 in poi sulla nostra lockscreen verrà visualizzato il meteo della posizione attuale.
Anche questo widget non è un must. Ma vedere il meteo della propria posizione appena svegli può essere utile per sapere sempre cosa indossare prima di uscire evitando spiacevoli sorprese.
[VIA]