Guide

Come migliorare FaceID dell’iPhone con la maschera

Aprile 20, 2020 3 min read

Come migliorare FaceID dell’iPhone con la maschera

Reading Time: 3 minutes

Come avrete notato (ed abbiamo notato anche noi), la maggior parte delle persone ha scoperto che indossare una maschera rende inutilizzabile Face ID. Questo in tempi di coronavirus non è certamente il top. Sarebbe molto apprezzato, ormai da tutti, se si migliorasse la capacità del Face ID su iPhone di riconoscerci con un DPI. A quanto pare qualcuno ha scoperto come aiutare il proprio iPhone a migliore la scansione facciale. Continuate a leggere l’articolo per sapere come migliorare FaceID dell’iPhone con la maschera.

migliorare FaceID iPhone con la maschera

I ricercatori del Tencent’s Xuanwu Lab (tramite il Wall Street Journal) hanno scoperto che è possibile addestrare il Face ID a riconoscerci con un dispositivo di Protezione. Questo ovviamente ha bisogno di determinati requisiti per funzionare correttamente.

Il tutorial parla di piegare una maschera a metà e di passare attraverso il processo di configurazione di Face ID. Nei nostri test, questo ha funzionato, ma non in modo immediato come comunque avviene normalmente.

Anche se la scansione dl volto risulta comunque difficoltosa, è possibile ovviare al problema del riconoscimento facciale con la mascherina. Basterà eseguire la scansione (nuovamente) del nostro volto direttamente dalle impostazioni facendo in modo di indossare solo in una parte della nostra faccia la mascherina.

Da parte sua, Apple lo ha detto al Wall Street Journal:

Face ID è progettato per funzionare con gli occhi, il naso e la bocca visibili. Gli utenti possono comunque sbloccare i loro dispositivi mentre indossano una maschera inserendo il loro codice di accesso.

Portavoce di Apple

Ma se essere in grado di usare Face ID con una maschera può essere utile per voi, anche se non sarà al 100% efficace, provate i passaggi qui sotto e fateci sapere la vostra esperienza a riguardo.

Come migliorare FaceID dell’iPhone con la maschera

Parte 1
  • Andate nelle impostazioni > Face ID & Passcode
  • Vi consigliamo di eseguire il rese di una delle due scansioni disponibili e farlo cosi ex novo
  • Una volta eseguite le prime scansioni, piegate la maschera a metà e tenetela ben attaccata ad una parte del vostro volto
  • Se il vostro iPhone dice “Faccia ostruita” allontanate lentamente la maschera dal centro del viso fino a quando non vi chiederà di proseguire con la voce “Muovete la testa lentamente per completare il cerchio” (Xuanwu Lab raccomanda di coprire solo la punta del naso; se la coprirete troppo otterrete un errore)
  • Completate le due scansioni del viso con la maschera piegata nello stesso verso
  • Arrivati a questo punto dovreste vedere la voce “Face ID è ora impostato”.
  • Mettetevi la maschera, coprendovi tutto il viso, e provate per scoprire se questa guida ha effettivamente dato i suoi frutti

Ecco come appaiono questi passaggi:

migliorare FaceID iPhone con la maschera 1
Parte 2 (opzionale)
  1. Se Face ID non funziona in modo corretto dopo aver eseguito la scansione dalle impostazione di Face ID con una maschera piegata, tornate in Impostazioni > Face ID & Passcode
  2. Toccate Imposta aspetto alternativo (se lo avete già fatto nella guida di sopra dovrete necessariamente reimpostare il Face ID e rifare la parte 1 per il volto primario, e fare la parte 2 come aspetto alternativo)
  3. Piegate la maschera e mettetela dall’altra parte del viso, come avete fatto per la prima parte
  4. Completate le due scansioni di configurazione di Face ID
  5. Mettete la maschera coprendovi tutto il viso
  6. Verificate se funziona
  7. Face ID dovrebbe funzionare anche quando non si indossa la maschera
migliorare FaceID iPhone con la maschera 2

Anche se abbiamo avuto modo di riscontrare esiti positivi nei nostri test, non siamo stati in grado di provarlo con una visiera (altro dispositivo di protezione). Se avete modo di provare questa guida con una visiera o comunque con altri dispositivi di protezione fatecelo sapere nei commenti. Speriamo comunque di essere riusciti a migliorare il FaceID su iPhone con la maschera.

[Via]

0 0 vote
Article Rating

Innamorato della mela sin da quando ha avuto in mano il suo primo iPhone. Dopo il diploma in informatica cambia idea e passa a economia pur continuando a coltivare la passione per la mela morsicata. Appassionato di tutto ciò che riguarda la apple, dal Macbook all'iPad, passando per iPhone ed Apple Watch.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x